DOMANDA Consiglio acquisto cooling pad? GL502VM

Pubblicità
Certo che no, quando abbassi la tensione la frequenza di base e tutte quelle di boost restano invariate, quindi perché dovrebbero variare le prestazioni?

Il perché non li fanno uscire di fabbrica con una tensione più bassa è ovvio.
Il componente arriva all'assemblatore con delle specifiche di alimentazione da rispettare, che ovviamente devono essere conservative, per garantire il corretto funzionamento del 100% dei componenti distribuiti, anche del peggiore. In verità ogni componente ha delle specifiche massime e minime intrinseche dovute ad una miriade di fattori come la purezza della sezione di silicio utilizzato, microimperfezioni del processo di drogaggio, di quello litografico, ecc...

Se ci pensi su questo si basa tutto l'hobby dell'overclock; trovare la frequenza massima a cui il tuo componente può funzionare con una certa tensione che ovviamente non dipende solo dalla serie e dal modello, va a culo ed è come avere un biglietto della lotteria, dicasi Silicon lottery.

Rigirandolo, puntando invece che alle prestazioni ai minor consumi, dobbiamo solo trovare la minima tensione a cui il nostro componente riesce comunque a lavorare alle sue frequenze di base.
Se sei fortunato puoi anche scendere di 200mV se sei sfortunato anche con 50mV già ti crasha tutto. :D

easy peasy

Si ma voltaggio più basso vuol dire inevitabilmente che la cpu andrà ad un wattaggio più basso, ergo meno potenza lo stesso.
È fisica

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

ok, stavo giusto facendo i test con Cinebench, ti va bene?

Cinebench cpu +0mV.webp

Cinebench cpu -120mV.webp

- meno 120mV di core offset
- meno 6°C sul package (e meno rumore della ventola aggiungerei)
- Stessa frequenza di core in stress
- meno 10W di TDP
- Stesso punteggio in cinebench (anzi un punto in più :rock:)

Se vogliamo scomodare la fisica, in soldoni ti posso dire che in prima approssimazione la potenza dinamica dissipata da un circuito cmos complicato a piacere dipende linearmente dalla frequenza di funzionamento, linearmente dalla capacità da pilotare e dal quadrato della tensione di alimentazione.

Negli ultimi anni infatti si è cercato sempre di ridurre la tensione di alimentazione dei processori, perché è uno dei metodi per mantenere la stessa potenza dissipata anche se si aumenta la frequenza, oltre ovviamente ad abbassare i nm del processo costruttivo che abbassa tutte le capacità dei MOS (avendo meno silicio da caricare hai meno capacità da pilotare).

Visualizza allegato 253720

Visualizza allegato 253722

- meno 10W di TDP

Se vogliamo scomodare la fisica, in soldoni ti posso dire che in prima approssimazione la potenza dinamica dissipata da un circuito cmos complicato a piacere dipende linearmente dalla frequenza di funzionamento, linearmente dalla capacità da pilotare e dal quadrato della tensione di alimentazione.

Negli ultimi anni infatti si è cercato sempre di ridurre la tensione di alimentazione dei processori, perché è uno dei metodi per mantenere la stessa potenza dissipata anche se si aumenta la frequenza, oltre ovviamente ad abbassare i nm del processo costruttivo che abbassa tutte le capacità dei MOS (avendo meno silicio da caricare hai meno capacità da pilotare).

:veach:

Visualizza allegato 253720

Visualizza allegato 253722

- meno 10W di TDP

Vedi non si finisce mai di imparare !!
Grazie della spiegazione

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

sono piacevolmente sorpreso
e
non ho ancora deciso che cooling pad prendere (un mio amico mi parlava di basi per tenere il pc verticalmente -a casa lo collego via hdmi al monitor 23"- KNP?)

Sono indeciso tra il NotePal XL ed il NotePal X-slim II
Il secondo mi farebbe anche risparmiare 20 soldini
Pareri?

Qua è spiegato molto bene il problema e come ridimensionarlo notevolmente:

https://rog.asus.com/forum/showthre...-to-Performance-issues-Overheating-Throttling

se sei fortunato puoi abbassare di 150mV la tensione del processore e 200mV la tensione della GPU.

ciao, scusa per il quasi necroposting ma mi sono messo ora a provare ad undervoltare. purtroppo non capisco come applicare il profilo dell'autore del post. lo metto nella cartella dei profili, vado su msi e applico il primo profilo, ma con ctrl f mi mostra la curva di default

ok, nvm, ci sono riuscito applicando alla curva dell'autore il nome della curva di default e sostituendo il file.
ora avrei bisogno di sapere se i due programmi (afterburner ed intel etu ) devono essere in esecuzione per mantenere attivo l'undervolting.
dopo aver applicato le impostazioni posso disinstallare qualcosa? disattivare avvii automatici?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro