DOMANDA Consiglio acquisto - Confronto portatili

Condiaz

Nuovo Utente
14
6
buonasera a tutti! Spulciando sui vari siti di elettronica mi sono imbattuto in alcuni portatili che hanno destato la mia attenzione, considerando anche il mio budget di max 1500€.
Parto da quelli che dovrebbero essere i “peggiori” fino ad arrivare al computer sulla carta più performante. Al quarto posto:
- Msi
- Msi Katana
Ho individuato questi, che però mi sembrano completamente uguali ?

Poi a un livello leggermente più alto, terzo posto, ho trovato:
- Asus Tuf
- Asus G513 IC
Quest’ultimo in teoria ha un miglior processore del tuf ma peggiore scheda video (il tuf monta la 3050 ti)

Al secondo posto:
- Acer Nitro 5
Mi chiedo come mai costi meno degli asus nonostante abbia processore migliore (ryzen 5800h)

Infine al primo posto (nonostante non sia al momento disponibile nel sito):
- Lenovo legion 5
Con un bel ryzen 5800h, e rtx 3070 da 8 gb

Come ne dite? A me sembrano tutti degli ottimi computer, avete qualche feedback su alcuni di questi? Me ne sconsigliate qualcuno? Perché così posso fare una scrematura?
Grazie ciaooo!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a 1500€ il top è il lenovo legion che pero' si fa veramente fatica a trovarlo.
Io ti consiglio invece, in alternativa: acer triton predator che è un nuovo modello ed è ottimo e ben fatto.
Secondo me potresti tenerlo in considerazione
 

Condiaz

Nuovo Utente
14
6
Ciao a 1500€ il top è il lenovo legion che pero' si fa veramente fatica a trovarlo.
Io ti consiglio invece, in alternativa: acer triton predator che è un nuovo modello ed è ottimo e ben fatto.
Secondo me potresti tenerlo in considerazione
Bel pc ma punterei comunque su un 15,6 pollici. Sarà che ne ho sempre avuto di quella grandezza e ci ho fatto l’abitudine?
Detto ciò, secondo te quale dei due asus è migliore? Il tuf o il G513?

È altra domanda, sai per caso come può l’acer nitro 5 avere un prezzo minore dei due asus nonostante abbia un miglior processore? Sarà per la qualità dei materiali acer?

Grazie per l’aiuto!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao dovresti specificare il tipo d'utilizzo
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
l'acer nitro è il basic di acer, quindi ha un costo + basso, solitamente vanno bene ma scaldano tantissimo.
In alternativa puoi valutare questo lenovo ideapad gaming che monta un ryzen 5600h, con rtx 3060, e soli 8gb di ram che pero' sono espandibili, potresti mettere tu la seconda ram al costo di 40€, e avere una macchina prestigiosa.
Cambiare ram non invalida piu la garanzia del produttore
 

Condiaz

Nuovo Utente
14
6
ciao dovresti specificare il tipo d'utilizzo
Ciao! Sarebbe per svago e gaming. Al momento lo utilizzerei per navigazione, scaricare film, vedere robe in streaming, anche usare pacchetto Office. Di giochi faccio delle partite a League of legends (che non richiede chissà quali specifichere, si tratta di un gioco poco esigente) ma non escludo di installarmi degli assassins creed (cosa che avevo fatto sul mio ormai defunto asus vivobook che montava una ge force 1050 ti). Vorrei poter utilizzare fluidamente qualche programma di montaggio video come final cut o Da Vinci resolve.
Infine potrei anche iniziare a studiare un po’ di linguaggi di programmazione (cosa che farebbe comodo per il lavoro che faccio).
Come vedete non è per lavoro ma per puro svago, cerco un computer che sia affidabile, che mi permetta fare quello che voglio senza problemi e possibilmente duraturo?
Post unito automaticamente:

l'acer nitro è il basic di acer, quindi ha un costo + basso, solitamente vanno bene ma scaldano tantissimo.
In alternativa puoi valutare questo lenovo ideapad gaming che monta un ryzen 5600h, con rtx 3060, e soli 8gb di ram che pero' sono espandibili, potresti mettere tu la seconda ram al costo di 40€, e avere una macchina prestigiosa.
Cambiare ram non invalida piu la garanzia del produttore
Bello il lenovo che mi hai linkato, ma dalle foto mi pare che la tastiera non sia italiana, sbaglio? Cioè forse si è italiana ma non ci sono ad esempio le vocali accentate prima del tasto invio (ò à ù).
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si è possibile che lenovo non li metta, adesso non ricordo
 

Condiaz

Nuovo Utente
14
6
Ciao ragazzi torno alla ribalta per chiedere ulteriori consigli. Siccome mi continuava a ispirare il legion 5 ma risulta sempre non disponibile nel negozio di informatica linkato nel mio primo post, ho
controllato direttamente sul sito Lenovo e con un prezzo di 1.421,10 potrei ordinare un legion 5 con:
- ryzen 7 5800H
- Ram 16 GB (2 x 8 GB) SO-DIMM DDR4 3200MHz
- Unità disco fisso SSD 512 GB M.2 2280
- NVIDIA GeForce® RTX™ 3060 6 GB GDDR6
- Schermo 15,6" FHD (1920x1080) IPS, antiriflesso, 300 nit, 165 Hz, mascherina sottile, sRGB al 100%, non-touch.

Unica pecca la consegna prevista tra più di 6 settimane, almeno così è indicato nel sito.

Un altro pc che ho visto negli ultimi giorni è questo Dell G15 a 1.319€. Che ve ne pare? Come considerate i pc dell, affidabili?

Infine, mi è sorta una suggestione. Mi è balzato per la testa il MacBook Pro (solo ed esclusivamente per questo pc non avrei limite di budget) per cui potrei puntare a un 16 pollici del 2020 o 2021. Perché ritengo che i mac abbiano una vita utile più lunga e durino più tempo prima di diventare obsoleti. A tal proposito, vi vorrei chiedere come considerate il lato gaming degli ultimi MacBook Pro usciti. Ad esempio un assassins creed come pensate che giri? Se la differenza lato gaming tra i primi due portatili di questo mio commento e il MacBook Pro ritenete sia abissale allora escluderei quest’ultimo, in caso contrario se la differenza non è nettissima potrei buttarmi sul prodotto apple
 
Ultima modifica:

SasuRevenge

Nuovo Utente
12
3
Io ti posso dire che ho acquistato un Nitro 5 recentemente e l'ho pagato 1500€ su Eprice (era il prezzo migliore sul web) con queste caratteristiche:

- Ryzen 7 5800H
- Ram 16 GB (2 x 8 GB) SO-DIMM DDR4 4000MHz
- Unità disco fisso SSD 1 TB M.2 2280
- NVIDIA GeForce® RTX™ 3070 8 GB
- Schermo 15,6" FHD 144Hz

Ammetto che a parte qualche piccolo "intoppo" con il consumo della batteria devo dire che è un mostro in tutto. Per ora forse un altro piccolo difetto che sto notando è che la luminosità massima non è il top ma poco importa insomma.
 

Condiaz

Nuovo Utente
14
6
Ciao ragazzi alla fine ho aspettato un po’ perché indeciso se prendere un portatile con uno degli ultimi processori usciti e anche per vedere se magari si abbassavano i prezzi di quelli che avevo già descritto nel primo post.
Oggi mi è arrivata una mail di notifica di nuova disponibilità per il lenovo legion 5 che avevo linkato qui sopra. 1425€ grazie allo sconto del 5% ordinandolo online. Siccome era quello a cui sempre puntavo, appena ricevuta la notifica l’ho ordinato ahah. Spero mi arrivi presto e soprattutto di trovarmi bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili