Consiglio acquisto computer portatile (budget 800€ schermo almeno 14")

gabling23

Nuovo Utente
33
0
Ciao a tutti!

Stavo cercando un nuovo notebook dato che il mio vecchio e fidato Asus che ho oramai da 5 anni mi sta abbandonando.
L'ultima volta che mi sono aggiornato su un portatile da comprare erano 5 anni fa quindi sono un po' fuori dal mondo dei laptop e non so bene cosa dover cercare in un nuovo notebook.

Ho avuto per diverso tempo un i5 con una scheda grafica Nvidia e mi sono trovato abbastanza bene per la maggior parte del tempo nonostante ultimamente stia perdendo colpi.

Il mio utilizzo sarebbe abbastanza intenso, una decina di ore al giorno tra svago e lavoro.
90% browser tenuto sempre con un mare di schede aperte e programmi di lavoro. In più qualche gioco leggero qua e là (League of Legends o simili).

Avendo un budget di circa 800 cosa mi consigliate? Io avevo pensato ad un I7/Ryzen 7 senza troppe pretese o ad un I5/Ryzen 5 con magari un qualcosa in più per lo schermo, lettore di impronte digitali o altro.
Avendo cercato un po' questi sembrano interessanti, forse il vivobook più degli altri.

https://www.amazon.it/gp/produ...=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/gp/produ...=tomsforum-21&linkCode=ogi

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
i link non si vedono, fra i7 e i5 la differenza è minima se vai sulle versioni G, montano entrambi un quad core con hyper threading, fra ryzen 5 e ryzen 7 ci passano 2 core, che se non utilizzi il pc per editing video leggeri, anche li non noteresti grosse differenze
l'integrata dei ryzen è superiore a quella di intel, ti permetterebbe di giochicchiare a lol, ma le ventole si farebbero sentire su macchine da passeggio come il vivobook
 

gabling23

Nuovo Utente
33
0
Uno è un vivobook standard con 8GB di RAM e 512 di SSD con un I7-1165G7 e una Nvidia GeForce MX350 a 750€

L'altro un Huawei matebook stessa RAM e SSD con un Ryzen 7 4800H e GPU integrata a 850€

Le versioni G dei processori cosa starebbero ad indicare?

Per il mio utilizzo quindi cosa mi consiglieresti? E cosa intendi per "macchina da passeggio come il vivobook"?


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

gabling23

Nuovo Utente
33
0
P.s. tra integrata Ryzen, integrata Intel, Intel Iris XE e scheda video dedicata c'è tanta differenza?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Le versioni G dei processori cosa starebbero ad indicare?
leggi la parte sulla gpu sulla mia guida, spigare solo quella parte non ti farebbe capire le differenze fra le varie cpu
Per il mio utilizzo quindi cosa mi consiglieresti? E cosa intendi per "macchina da passeggio come il vivobook"?
sarebbero i notebook sottili, nella prima immagine un vivobook, nel secondo un notebook da gaming, penso si noti la differenza del sistema di dissipazione e delle dimensioni, io ad esempio ho un hp x360 da 13" e quando provo a giocare a wow (gioco del 2004 - versione del 2010), le ventole partono a palla

2-103-e1587727512700.jpg

images

Post unito automaticamente:

P.s. tra integrata Ryzen, integrata Intel, Intel Iris XE e scheda video dedicata c'è tanta differenza?
integrate intel rispetto alla MX350 c'è tanta differenza e la vega dei ryzen è sopra le intel
 

gabling23

Nuovo Utente
33
0
leggi la parte sulla gpu sulla mia guida, spigare solo quella parte non ti farebbe capire le differenze fra le varie cpu

sarebbero i notebook sottili, nella prima immagine un vivobook, nel secondo un notebook da gaming, penso si noti la differenza del sistema di dissipazione e delle dimensioni, io ad esempio ho un hp x360 da 13" e quando provo a giocare a wow (gioco del 2004 - versione del 2010), le ventole partono a palla

2-103-e1587727512700.jpg

images

Post unito automaticamente:


integrate intel rispetto alla MX350 c'è tanta differenza e la vega dei ryzen è sopra le intel
Ciao grazie per tutte le informazioni, mi sono fatto un'idea sulle GPU dalla tua risposta (Nvidia>AMD>Intel). Ho letto anche la tua guida ed è molto interessante e semplice da capire.
Quindi la soluzione di tutto è che i notebook con chassis classici che sono credo il 90% dei notebook in commercio sono destinati a surriscaldarsi e non si può fare nulla? L'unica alternativa sono i laptop appositi con chassis adeguato?

Essendoci ora diverse offerte grazie al Black Friday penso prenderò il nuovo pc nei prossimi giorni, ci sono offerte particolarmente vantaggiose?

Tenendo sempre in considerazione un budget sugli 800 euro e i classici 512GB e 8GB di RAM tra i vari che ho trovato ci sono un Samsung Galaxy Book a 750 euro con un I5-1135U + Nvidia MX450, un Acer com un Ryzen 5-5500U e GPU proprietaria a 500 euro e un vivobook con Ryzen 7-5700U e GPU proprietaria a 680 euro?

Sono buone offerte? Hanno dei problemi noti/punti deboli questi PC?

E ci sono offerte oggettivamente migliori?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Quindi la soluzione di tutto è che i notebook con chassis classici che sono credo il 90% dei notebook in commercio sono destinati a surriscaldarsi e non si può fare nulla? L'unica alternativa sono i laptop appositi con chassis adeguato?
puoi lavorarci, ma non sono da mettere sotto stress e soprattutto il gaming è da evitare
E ci sono offerte oggettivamente migliori?
se guardi fuori dall'italia si, ad esempio questo hp pavilion gaming a 650€, contro la vecchia versione italiana a 800€
 

gabling23

Nuovo Utente
33
0
Se volessi rimanere in italia? E se cercassi qualcosa con un chassis più classico?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

gabling23

Nuovo Utente
33
0
se cerchi un notebook da gaming, difficilmente sarà una sottiletta, questo è leggermente più fine e ti costa anche meno, riesci ad aggiungerci anche altri 8gb di ram
Ma infatti non direi di cercare un notebook da gaming, il giocarci sarebbe il 5% di quello per cui lo userei e inoltre a giochi molto leggeri. La maggior parte delle cose sarebbero lavoro e navigazione browser

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

gabling23

Nuovo Utente
33
0
l'unico che rientra nel budget è questo, ma fidati che i giochi saranno un problema
Penso che alla fine andrò su questo, i giochi non sono una necessità per cui dovrebbe andare bene. Ho letto che questo PC ha un SSD Sata, c'è tanta differenza fra Sata e PCIe?

E tra questo a 750 su Amazon e lo stesso identico PC a 800 su Mediaworld con i7 al posto di i5, 16GB di RAM invece che 8 e Intel Iris Xe piuttosto che la GeForce MX 450 cosa conviene?
Fosse stato su Amazon sarei stato più tranquillo a prendere il secondo ma Mediaworld non garantisce neanche lontanamente la garanzia che offre Amazon

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Penso che alla fine andrò su questo, i giochi non sono una necessità per cui dovrebbe andare bene. Ho letto che questo PC ha un SSD Sata, c'è tanta differenza fra Sata e PCIe?
per un utilizzo normale non cambia nulla, la differenza si nota con l'aumentare delle dimensioni dei file su cui si lavora
E tra questo a 750 su Amazon e lo stesso identico PC a 800 su Mediaworld con i7 al posto di i5, 16GB di RAM invece che 8 e Intel Iris Xe piuttosto che la GeForce MX 450 cosa conviene?
l'i7 non ti cambia nulla, i 16gb ti permettono di avere più schede aperte e un multitasking più pesante, la gpu integrata ti tronca il fatto di giocare decentemente

configura un ideapad 14 dal sito lenovo, senza sistema operativo (-100€), 8gb di ram extra (12gb totale) e SSD da 512gb
 

gabling23

Nuovo Utente
33
0
Capito, allora sicuramente più importante la scheda video. Per i 16 GB di RAM non so se è possibile ma in caso li aggiungerò o sostituirò più avanti nel tempo.

Per il Lenovo che mi hai linkato ho provato a fare tutto ma alla fine dei giochi non mi conviene. Avevo anche trovato un 14 pollici Acer che non sembrava male ma ho visto che non ha nemmeno una recensione su Amazon. https://www.amazon.it/gp/product/B091BB5RL6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

In più ho sempre avuto un 15,6 pollici non so se il passaggio ai 14 pollici potrebbe essere un problema.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Capito, allora sicuramente più importante la scheda video. Per i 16 GB di RAM non so se è possibile ma in caso li aggiungerò o sostituirò più avanti nel tempo.

Per il Lenovo che mi hai linkato ho provato a fare tutto ma alla fine dei giochi non mi conviene. Avevo anche trovato un 14 pollici Acer che non sembrava male ma ho visto che non ha nemmeno una recensione su Amazon. https://www.amazon.it/gp/product/B091BB5RL6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

In più ho sempre avuto un 15,6 pollici non so se il passaggio ai 14 pollici potrebbe essere un problema.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
se ti sposti in spagna c'è un lenovo con 5700u e 16gb di ram a 750€, altrimenti vai su quello
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili