Consiglio acquisto action camera per concerti e tour

Michi3269

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti!
Sono alla ricerca di un'action camera e non essendo esperta in materia è difficile districarsi tra i vari prodotti sul mercato.

Non ho bisogno di una camera di fascia altissima tipo l'ultima uscita della GoPro, non le posso prendere neanche in considerazione per una questione di prezzo.
Ci sono delle caratteristiche che sono però fondamentali per via dell'utilizzo che ne dovrei fare.
Il prodotto verrebbe usato per la registrazione di concerti, effettuando le riprese dei musicisti direttamente dal palco e possibilmente anche per una sorta di "vlog" durante i tour. Per questo serve qualcosa di compatto e facilmente trasportabile (e non una reflex).

Dunque le caratteristiche fondamentali sarebbero:
- una buona qualità audio;
- la capacità di registrare video buoni in condizioni di scarsa luminosità (per intenderci: l'importante è che il video risultante sia migliore di un video fatto con la fotocamera di uno smartphone qualsiasi da 150 euro);
- la capacità di reggere temperature medio/alte visto che nelle venue al chiuso fa sempre molto caldo (per evitare che la ripresa si interrompa per via del surriscaldamento). Vorrei specificare che non dovendo fare video in slow motion dubito che la userei al massimo degli fps per lunghe riprese.
- possibilità di acquistare accessori come treppiedi ecc per vari tipi di situazioni

Caratteristiche gradite sarebbero:
- buona durata della batteria (90 minuti)
- stabilizzazione (per le riprese del vlog in movimento)

Caratteristiche NON necessarie sulle quali vorrei "risparmiare"
- Impermeabilità
- Angolo di ripresa a 360° e simili
- 6K/5K (il 4K o il full HD sono più che sufficienti)
- Possibilità di scattare fotografie
- Controllo vocale e altre funzionalità di questo genere

Conoscete dei prodotti adatti o qualcuno che ha trovato già una soluzione per questo tipo di esigenze?
Se avete consigli anche su un'eventuale videocamera e non una vera e propria action camera sono comunque ben accetti, a patto che sia piccola, leggera e queste caratteristiche.
Grazie mille a chiunque risponderà e buona giornata!
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Dunque le caratteristiche fondamentali sarebbero:
- una buona qualità audio;
- la capacità di registrare video buoni in condizioni di scarsa luminosità (per intenderci: l'importante è che il video risultante sia migliore di un video fatto con la fotocamera di uno smartphone qualsiasi da 150 euro);
- la capacità di reggere temperature medio/alte visto che nelle venue al chiuso fa sempre molto caldo (per evitare che la ripresa si interrompa per via del surriscaldamento)
- possibilità di acquistare accessori come treppiedi ecc per vari tipi di situazioni
in pratica stai cercando una camera di fascia alta che costi quanto una di fascia bassa, quanto volevi spenderci?
 

Michi3269

Nuovo Utente
2
0
No ovviamente non pretendevo di spenderci sotto i 100 euro come alcune action cam in vendita su amazon...
Ho specificato non fascia alta perché ho visto alcuni modelli anche a oltre 700 euro.
L'ideale sarebbe rimanere intorno ai 300 euro (o poco più). Un modello che abbia un buon rapporto qualità/prezzo.
Grazie per la risposta :)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Le action cam usano sensori di piccole dimensioni, e le riprese di video in condizioni di scarsa luminosità, non rientrano tra le cose per cui sono maggiormente famose( i modelli di fascia alta usano sensori di dimensioni maggiori e di migliore qualità, ma il costo sale di molto), inoltre per avere una buona qualità audio dovresti optare per un modello in grado di accettare microfoni esterni, funzione raramente presente nei modelli economici.
Le action cam proprio a causa delle loro dimensioni compatte tendono a scaldare durante l'uso, se usate in ambienti che già di loro raggiungono temperature elevate, puoi avere la certezza quasi assoluta che avrai problemi.
Il 90% delle action cam ha un foro filettato di dimensioni standard proprio per permettere il fissaggio a treppiedi.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
No ovviamente non pretendevo di spenderci sotto i 100 euro come alcune action cam in vendita su amazon...
Ho specificato non fascia alta perché ho visto alcuni modelli anche a oltre 700 euro.
L'ideale sarebbe rimanere intorno ai 300 euro (o poco più). Un modello che abbia un buon rapporto qualità/prezzo.
Grazie per la risposta :)
se vuoi restare sulle action cam, vai di osmo action 3 e nel caso servisse ci prendi un microfono esterno (ce ne sono tante usb C), ma non sarà il massimo al buio per la questione che non sono pensate per quello


la soluzione migliore è andare su una mirrorless usata, roba di 2-3 anni fa che vanno benissimo ancora oggi e si trovano sotto le 300€
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!