Consiglio acquisti per la mia prima stampante 3D a filamento

Pubblicità

Rahab97

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
38
Ciao a tutti!
Ho finalmente deciso di acquistare una stampante 3D. Ma vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me. Ultimamente ho guardato molti video sull'argomento, ma non sono ancora giunto a una conclusione.

All'inizio, il mio obiettivo era stampare miniature di qualità per la pittura e il modellismo (e quindi ero più sbilanciato verso la resina), ma col tempo mi sto rendendo conto di avere un'enorme necessità di stampare componenti in plastica di ogni tipo, per l'elettronica e altri progetti.
Vorrei una stampante versatile che stampi materiali diversi dal PLA. Sarebbe interessante poter stampare cinghie, guarnizioni in TPU (credo?), componenti in ABS e altro ancora. Quindi credo che la versatilità dei materiali sia importante per me. Non mi interessa nulla della stampa multicolore (se c'è o se è implementabile mi è indifferente, sicuramente non disdegno o lo ritengo un difetto).

Ho guardato molti video su questa Elegoo Centuri Carbon. Il prezzo è molto allettante, 330€. La consigliereste?
Avreste altre macchine che possono competere con questa da consigliarmi?

Non voglio un prodotto etichettato come "per principianti"
; ho una certa dimestichezza con le nuove tecnologie e soprattutto mi piace mettermi alla prova. Va bene che il prodotto sia user-friendly, ma non troppo limitato una volta acquisita esperienza. Non sono il tipo che vende la sua roba dopo un anno per fare un upgrade e cose del genere.
Per quanto riguarda il budget, non voglio spenderci un capitale, preferirei mantenermi sotto i 500€ (escluse tutte le spese accessorie che posso dilazionare, non mi interessa comprare e stampare dopo 1 giorno).
Sono anche apertissimo all'acquisto dell'usato, quindi se conoscete siti che vendono stampanti ricondizionate o usate garantite, che mi permettono a parità di prezzo di accedere a macchine professionali, ben venga :)

Grazie in anticipo a chiunque mi risponda!

Boh sembra a posto. Magari prendi un paio di nozzle di ricambio non sia che tra un paio d'anni spariscono i ricambi.
Guardati le recensioni se hanno trovato magagne.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro