Consiglio acquisti nuovo notebook

Pubblicità

Emi46Sorre

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
Dopo diversi anni di onorata carriera il mio buon Acer Aspire 6935G ha tirato le cuoia... Mi servirebbe un nuovo portatile che possa sostituirlo: un notebook/ultrabook sufficientemente potente da poterlo usare come unico computer sia per l'università che a casa (quindi per la visione di film. prendere appunti, lavori universitari, qualche gioco). Siccome vorrei non cambiare terminale per almeno 2/3 anni sarei disposto anche a pagare una cifra piuttosto considerevole, ma non eccessiva. Avevo pensato a due alternative principali:
Dell XPS 13 2015 versione con i7 e 256GB di SSD,
Asus UX303LB-R4015H con le medesime caratteristiche del Dell fatta eccezione per la scheda grafica dedicata nVdiai 940m 2GB e in più (cosa non da poco) costa circa 400 euro in meno.
Ora non saprei su quale dei due orientarmi anche perché sarei interessato anche a far girare qualche gioco per PC anche abbastanza impegnativo (certo non pretendo niente di eclatante), quindi quella scheda dedicata mi faceva gola ma non comprendo se effettivamente sia migliore rispetto quella integrata intel o se è solo marketing. Potreste elencarmi i pro e i contro di entrambi, qualche vostro consiglio (motivato possibilmente) e magari anche altre alternative che io non ho considerato rimanendo sempre in quel range di prezzo?

Tutti e due i portatili non sono adatti per giocare quindi sono da evitare.
Ti serve una portatile con una scheda video dedicata delle serie Nvidia gtx. Si parte dalla gtx 860m o gtx 960m in su a seconda dei giochi a cui dovrai giocare. Ti consiglio di lascar perdere l' ssd perchè se un portatile lo può montare al suo interno lo potrai fare in futuro acquistandolo a parte.
Tieni presente che i portatili Asus e Hp hanno dei prezzi più elevati.

Come budget partiamo dai 900/1000 euro a salire.

Tutti e due i portatili non sono adatti per giocare quindi sono da evitare.
Ti serve una portatile con una scheda video dedicata delle serie Nvidia gtx. Si parte dalla gtx 860m o gtx 960m in su a seconda dei giochi a cui dovrai giocare. Ti consiglio di lascar perdere l' ssd perchè se un portatile lo può montare al suo interno lo potrai fare in futuro acquistandolo a parte.
Tieni presente che i portatili Asus e Hp hanno dei prezzi più elevati.

Come budget partiamo dai 900/1000 euro a salire.

Quoto assolutamente. Emi46 sui 950€ puoi trovare il lenovo y 50-70 che monta la gtx 860m e con quello puoi giocarci. Ovviamente se poi vuoi andare su una gtx970-980m il budget viene sforato alla grande.

Quoto assolutamente. Emi46 sui 950€ puoi trovare il lenovo y 50-70 che monta la gtx 860m e con quello puoi giocarci. Ovviamente se poi vuoi andare su una gtx970-980m il budget viene sforato alla grande.

Per la gtx970m o 980m bisogna vedere a quali giochi abbastanza impegnativi giocherà e a quali dettagli.

Come notebook mi riferivo proprio al Lenovo che hai nominato :)

Interessante come proposta: su amazon ne ho trovato uno a 960 euro con un GTX960M. Avevo anche visto però i nuovi XPS15 e Inspiron 15 che a differenza di quello da te consigliato montano l'ultima serie di i7 6700HQ Considerando che:
XPS 15 costa 1879€ (in una versione con i7, RAM DDR4 16gb -2x8gb-, HDD 1TB + 32 SSD, GTX960m 2GB, pannello in 4k touch)
mentre l'Inspiron 15 costa 999€ (in una versione con i7, RAM DDR3L 8GB -1x8-, HDD 1 TB, GTX960m 4GB, pannella opaco 1080p)
Pareri su questi due anche in confronto alla tua proposta? Sono molto combattuto perché XPS15 è troppo bello ma costa il doppio e forse è anche performante la metà (considerando che il doppio della risoluzione possa influire molto sulla GPU). Credo che Inspiron proprio per merito (o per causa) del pannello possa avere una durata maggiore negli anni o sbaglio?

Ultima modifica:
Interessante come proposta: su amazon ne ho trovato uno a 960 euro con un GTX960M. Avevo anche visto però i nuovi XPS15 e Inspiron 15 che a differenza di quello da te consigliato montano l'ultima serie di i7 6700HQ Considerando che:
XPS 15 costa 1879€ (in una versione con i7, RAM DDR4 16gb -2x8gb-, HDD 1TB + 32 SSD, GTX960m 2GB, pannello in 4k touch)
mentre l'Inspiron 15 costa 999€ (in una versione con i7, RAM DDR3L 8GB -1x8-, HDD 1 TB, GTX960m 4GB, pannella opaco 1080p)
Pareri su questi due anche in confronto alla tua proposta? Sono molto combattuto perché XPS15 è troppo bello ma costa il doppio e forse è anche performante la metà (considerando che il doppio della risoluzione possa influire molto sulla GPU). Credo che Inspiron proprio per merito (o per causa) del pannello possa avere una durata maggiore negli anni o sbaglio?

Per quanto riguarda il pannello non so dirti se può avere una durata maggiore. Sono tutti e due ottimi notebook però c'è da dire che uno costa quasi 2000€ mentre l'altro ne costa la metà ma offre su per giù le stesse cose; si è vero il primo ha nuove componenti e tutto il resto, ma vale quei 1000€ in più? La scelta spetta a te :D

Ultima modifica:
Per quanto riguarda il pannello non so dirti se può avere una durata maggiore. Sono tutti e due ottimi notebook però c'è da dire che uno costa quasi 2000€ mentre l'altro ne costa la metà ma offre su per giù le stesse cose; si è vero il Dell ha nuove componenti e tutto il resto, ma vale quei 1000€ in più? La scelta spetta a te :D

Non mi riferivo alla durata del pannello in se ma al fatto che un pannello 4k richiede più risorse e di conseguenza magari sentirò prima l'esigenza di dover cambiare l'xps rispetto all'inspiron perché le prestazioni scenderanno prima, o magari a causa di quella risoluzione non riuscirò a far partire fluidamente alcuni giochi che magari potrebbero andare sull'inspiron, non so se sono stato chiaro: può essere una giusta analisi o magari sto dicendo solo fandonie?

Se puoi permetterti l'XPS prendilo, è il top nel settore portatili, non trovi nulla di simile !!

Non mi riferivo alla durata del pannello in se ma al fatto che un pannello 4k richiede più risorse e di conseguenza magari sentirò prima l'esigenza di dover cambiare l'xps rispetto all'inspiron perché le prestazioni scenderanno prima, o magari a causa di quella risoluzione non riuscirò a far partire fluidamente alcuni giochi che magari potrebbero andare sull'inspiron, non so se sono stato chiaro: può essere una giusta analisi o magari sto dicendo solo fandonie?

No semplicemente dovrai far girare i giochi in full-hd invece che in 4k

Io personalmente prenderei l'inspiron 15, non so se la tua teoria è giusta o meno, ma quei 1000€ in più secondo me sono uno spreco.

Io personalmente prenderei l'inspiron 15, non so se la tua teoria è giusta o meno, ma quei 1000€ in più secondo me sono uno spreco.

beh effettivamente costa il doppio... Secondo te è possibile cambiare RAM all'inspiron 15 o sono saldate? Perché ne ha "solo" 8gb in confronto ai 16 di XPS e sono DDR3 e non DDR4 alla fine questo sarebbe l'unico collo di bottiglia perché una risoluzione così alta mi rendo conto che non è necessaria

- - - Updated - - -

Se puoi permetterti l'XPS prendilo, è il top nel settore portatili, non trovi nulla di simile !!

No semplicemente dovrai far girare i giochi in full-hd invece che in 4k

In pratica quel pannello 4K mi risulterebbe quasi inutile non dovendo fare editing foto/video. L'unico "problema" sarebbe quindi la RAM: l'inspiron ha 8gb DDR3 contro i 16 (8+8) DDR5. Che tu sappia è possibile fare in un successivo momento una configurazione simile sull'inspiron o proprio come nell' XPS sono saldate? Nel caso quanto può influire il fatto che ne ha "solo" 8GB DDR3?

beh effettivamente costa il doppio... Secondo te è possibile cambiare RAM all'inspiron 15 o sono saldate? Perché ne ha "solo" 8gb in confronto ai 16 di XPS e sono DDR3 e non DDR4 alla fine questo sarebbe l'unico collo di bottiglia perché una risoluzione così alta mi rendo conto che non è necessaria
Mi pare di aver letto in giro che si possono cambiare, ed eventualmente si può aggiungere anche un SSD.
Comunque secondo me con 8gb per il momento sei apposto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro