Consiglio acq scheda audio con uscita differente

• Autore discussione Autore discussione jaab
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

jaab

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Sarei interessato all'acq di una scheda audio buona ma con uscita "differente"... ...
perdonate la mia noobbosità :rolleyes:
questa è la mia mobo

20080604003832_1.jpg

L'entrata blu e quella succesiva bianca sono occupate dalla vga;
la seconda entrata bianca è occupata da una scheda usb 3;
quindi sarei intenzionato ad acquistare una scheda audio inseribile in una delle ultime entrate bianche (in quella nera credo vada solo la vga, correggetemi se mi sbaglio).

Ci sono in commercio schede di questo tipo?

1) come si chiamano in gergo l'uscita piccola? e la grande?
2) collegandola all'entrata grande, rischio qualche potenziale calo di prestazione della scheda audio o dell'intero pc? (ricordo che prima di acquistare la scheda usb 3 mi è stata sconsigliata quella con l'uscita grande perché se trasferivo file mentre giocavo allora si sarebbero verificati cali prestazionali)
3) cosa mi consigliate della Creative? e di altre marche (come Asus) qual'è la migliore?
4) dopo l'installazione della scheda, quella integrata va disattivata dal bios o lasciata attiva?

1)
Il connettore verticale blu al centro si chiama PCI Express x16, poi andando verso sinistra si trovano rispettivamente 2 connettori PCI Express x1, poi un connettore PCI Express x4/x1, infine 2 connettori PCI.

2)
Le schede devono essere collegate al connettore giusto, altrimenti non funzionano e quasi sicuramente si brucia la scheda collegata e la scheda madre.

Nel tuo caso ti serve una scheda audio PCI da collegare al connettore bianco grande di sinistra dei 2 PCI (per ridurre le eventuali interferenze al segnale audio).

Per quanto riguarda la scheda USB 3 il connettore migliore è quello PCI Express x4/x1 (quello nero), però non so se esistano schede USB 3 PCI Express x4/x1, in alternativa quello PCI Express x1 (quello bianco corto) e infine il peggiore quello PCI (quelli bianchi lunghi); in tutti i casi serve una scheda con il connettore compatibile con quello da usare sulla scheda madre.

Nel caso di una scheda audio è già troppo anche un connettore PCI.

3)
Quali altoparlanti hai collegato al PC?

Per cosa li usi (videogiochi, home cinema, musica, ecc)?

Quanto vorresti spendere?

4)
La scheda audio integrata va' disabilita per evitare conflitti dei driver.

Ti consiglio di seguire i seguenti passi in questo ordine:

1 - Disinstallare i driver della scheda audio integrata
2 - Disabilitare da BIOS la scheda audio integrata
3 - collegare la nuova scheda audio discreta nel connettore PCI (quello bianco lungo)
4 - installare i driver della scheda audio discreta

Per maggiori dettagli sulla tua scheda madre ti consiglio di consultare il relativo manuale, disponibile anche sul sito Asus (ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards- ASUS P5K PRO)

Quali altoparlanti hai collegato al PC?
Altoparlanti della logitech 2.1

Per cosa li usi (videogiochi, home cinema, musica, ecc)?
99% videogiochi, ma sono intenzionato ad acquistare insieme alla scheda anche delle cuffie 3d

Quanto vorresti spendere?
ho un budget variabile ma credo non superiore alle 130 euro (cuffie incluse)

ps. Grazie mille per la risposta dettagliata e competente. :ok:

Essendo gli altoparlanti Logitech x 210 fuori produzione non ci sono informazioni sul sito Logitech, tuttavia secondo me con quelli altoparlanti potresti non notare un miglioramento (oppure appena percettibile) mettendo una scheda audio, comunque non è possibile saperlo con certezza senza provare.

Per avere un miglioramento della qualità audio potresti valutare anche l'acquisto di un sistema di altoparlanti migliore, budget disponibile permettendo.

Nel caso volessi comprare comunque una scheda audio ti consiglio di comprare una di quelle più economiche (in ogni caso inferiori a 50 €), ma di una marca affidabile come Creative o Asus.

Possibili candidati potrebbero essere la Creative Sound Blaster Audigy SE (Acquistare Creative Sound Blaster Audigy SE - Sound Blaster - Creative Store Italia) oppure la Asus Xonar D1 (ASUSTeK Computer Inc. - Multimedia- ASUS Xonar D1).

Io ho una vecchia Creative Audigy 2 ZS collegata in analogico all'impianto audio Creative Gigawors S750 7.1 (quest'ultimo adesso guasto) e sono completamente soddisfatto, secondo me le Creative sono schede di buona qualità soprattutto in ambito videogiochi, anche se in altri ambiti non sono il top, però non avendo mai provato la Creative Sound Blaster Audigy SE non posso dare un giudizio in prima persona su questo modello, qualcuno che le ha provate potrà essere di maggiore aiuto.

Anche per quanto riguarda la Asus Xonar D1 non l'ho mai provata, però se ne parla bene qui (http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-e-altoparlanti/182084-scheda-audio-gaming-economica.html) e in particolare in questo messaggio all'interno della stessa discussione viene riportato il giudizio di un utente che l'ha provata personalmente (http://www.tomshw.it/forum/1732847-post19.html).

Comunque ti consiglio di aspettare anche risposte da utenti più esperti di me che sapranno essere di maggior aiuto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro