DOMANDA Consiglio a inesperto - max 1000€ - uni/editing - 17"

U

Utente 16812

Ospite
@gronag grazie per il link ma perdonami non sono proprio una cima sull'argomento...ho capito che l'i7-10 mi farà risparmiare batteria e scalderà di meno (oltre al discorso gpu integrata potenziata) ma poi ho il dubbio che sia davvero cosi inferiore all'i7-8 quando scrivi questo: .
Mi ricorda un po' quando si parla delle specifiche tecniche di uno smartphone e poi ci si dimentica di tener conto di come è sviluppato il s.o. cioè telefoni meno potenti a livello hardware risultino più fluidi di altri perchè il s.o. è fatto meglio.
Quindi mi viene da pensare che magari sulla carta il procio 10gen è meno prestante ma magari gestisce le informazioni in modo tale da recuperare il divario "su carta" di quello di 8gen. --> questo discorso più che per la scelta del pc è per mia curiosità e cultura personale (ovviamente influisce sulla scelta)

Vedete, tiro fuori questi link:
Se guardo i bench single core è leggermente meglio il 10gen mentre nel multi l'altro e non me lo aspetterei perchè da ignorante penso 2.2ghz > 1.3ghz quindi mi sarei aspettato un vantaggio anche nel single core...c'è qualcosa che mi sfugge :sisi:



si si chiaro, vorrei solo capire quanto è evidente questo calo di prestazioni rispetto alle precedenti generazioni



consigli? (meglio se non è in inglese :D)

Non prenderei mai una CPU della serie U, figuriamoci se ne considero una della serie Y, non le vedo neanche col cannocchiale :asd:
Hai bisogno di un Esa-Core o di un Octa-Core full-TDP (45W), punto :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
Non prenderei mai una CPU della serie U, figuriamoci se ne considero una della serie Y, non le vedo neanche col cannocchiale :asd:
Hai bisogno di un Esa-Core o di un Octa-Core full-TDP (45W), punto :sisi:
eh mi sto convincendo sugli msi...sarebbe perfetto se avesse anche il lettore sd per toglierla dalla reflex e infilarla direttamente nel pc...ahimè nessun pc è perfetto :)

Mi guardo ancora intorno (tanto sui 17 pollici c'è poca roba sotto i 1000) e vi faccio sapere poi per che cosa opto, ammesso che non mi vengano in mente altre domande :D
Post unito automaticamente:

Ecco a proposito di domande, stavo valutando anche quello che mi ha suggerito Manuel:

Che differenza c'è con questo :skept:?
 
Ultima modifica:

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
Ho provato a configurare un RaionBook N4 con schermo IPS da 17" a 60Hz, i7-9750H e GTX1050 3GB GDDR5, 8GB di RAM e SSD da 250GB Samsung EVO 860 siamo sui 1075€:
https://www.raiontech.com/prodotto/raionbook/home_office/raionbook-n4/ :sisi:
Secondo me anche il TUF Asus va bene, come del resto l'MSI :sisi:
grazie per l'info ma opterei sempre per l'acquisto su amazon per stare tranquillo al 100% in caso di problemi (limite mentale mio :D )...anche se a parità di hardware mi verrebbe più caro forse in quel sito...

Che differenza c'è con questo :skept:?
e su questo che mi dite?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
grazie per l'info ma opterei sempre per l'acquisto su amazon per stare tranquillo al 100% in caso di problemi (limite mentale mio :D )...anche se a parità di hardware mi verrebbe più caro forse in quel sito...


e su questo che mi dite?
Credo che sia solo la differenza tra schermo no glare e lucido, ma con tutti sti 2000 codici non è mai facile capire

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
Credo che sia solo la differenza tra schermo no glare e lucido, ma con tutti sti 2000 codici non è mai facile capire

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
e perdona l'ignoranza, al lato pratico quando è da preferire l'uno al posto dell'altro?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
e perdona l'ignoranza, al lato pratico quando è da preferire l'uno al posto dell'altro?
Solitamente quello noglare, quindi quello opaco, offre una migliore visibilità visto che non soffre di riflessi
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma
U

Utente 16812

Ospite
grazie per l'info ma opterei sempre per l'acquisto su amazon per stare tranquillo al 100% in caso di problemi (limite mentale mio :D )...anche se a parità di hardware mi verrebbe più caro forse in quel sito...

Secondo me 5 anni di garanzia (4 se acquisti con partita IVA), inclusi nel prezzo, non sono da disprezzare e poi con Raiontech (ma anche con Santech) hai l'assistenza diretta dell'assemblatore, in qualsiasi momento e per qualsiasi cosa tu abbia bisogno :sisi:
Andava puntualizzato che questi "barebone" (di produzione Clevo/Tongfang) non hanno nulla da invidiare a marche più "blasonate" come Asus, HP, Acer e così via :sisi:
Detto questo, il display del GF75 è lo stesso del TUF FX705GE (AUO B173HAN04.2) ma è più luminoso e il backlight bleeding è solo leggermente visibile, in pratica neanche lo noti (su sfondo scuro), è veramente un buon pannello :sisi:
Diciamo che se puoi vivere senza lettore di memory-card, senza Thunderbolt, senza DisplayPort e senza lettore di impronte digitali, a mio modesto avviso dovresti orientarti sull'MSI GF75, ha tutto ciò di cui hai bisogno, sia per l'ambito lavorativo che per quello "ludico", risultando veramente un bell'investimento ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
Solitamente quello noglare, quindi quello opaco, offre una migliore visibilità visto che non soffre di riflessi
tra l'altro non mi hanno nemmeno saputo dire la differenza tra i due modelli quelli dell'asus...


Detto questo, il display del GF75 è lo stesso del TUF FX705GE (AUO B173HAN04.2) ma è più luminoso e il backlight bleeding è solo leggermente visibile, in pratica neanche lo noti (su sfondo scuro), è veramente un buon pannello :sisi:
Diciamo che se puoi vivere senza lettore di memory-card, senza Thunderbolt, senza DisplayPort e senza lettore di impronte digitali, a mio modesto avviso dovresti orientarti sull'MSI GF75, ha tutto ciò di cui hai bisogno, sia per l'ambito lavorativo che per quello "ludico", risultando veramente un bell'investimento ;)
L'unica cosa che mi scoccia è l'assenza del lettore SD ma mi potrei prendere un lettore esterno e amen.

Tra l'altro alla fine sto pensando di prendere in considerazione anche quelli leggermente oltre i 1000€ citati prima: il tuf e il rog.
Questo perchè potrei aspettare stringere i denti ancora fino al mese prossimo che c'è black friday/cyber monday e trovarli a prezzi vantaggiosi.
La cosa divertente sapete qual'è? Non riesco:
1) a capire la differenza tra i due modelli
2) a capire se il tuf ha l'hd 5400 rpm oppure 7200 rpm...
a) loro riportano 5400 --> gli ho chiesto è dicono che giusta la descrizione
b) loro riportano 7200 --> gli ho chiesto e anche loro dicono che è giusta la loro descrizione
c) sito ufficiale o almeno in teoria dice 7200

Si può al giorno d'oggi avere ancora questi problemi? Sono veramente stupito e già deluso da asus ancor prima di acquistare...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
U

Utente 16812

Ospite
L'Asus della serie FX705 è un TUF da gaming, non è un ROG nonostante venga scambiato per un ROG:
https://www.asus.com/it/Laptops/ASUS-TUF-Gaming-Series-Products/ (TUF)
https://www.asus.com/it/Laptops/Gaming-Series-Products/ (ROG)
Per quanto riguarda il drive, generalmente sui laptop da gaming Asus monta drive a 7200rpm ma le marche possono essere diverse e quindi può capitare un drive da 5400rpm, di volta in volta va letta l'etichetta adesiva sulla scatola per essere sicuri ma il punto è che ha poca importanza perché, essendo l'SSD il drive primario (da cui Windows fa il boot), l'HDD viene usato solo come memoria di massa per i dati, i file più importanti vengono riversati sull'SSD :sisi:
Ad ogni modo già da tempo i drive a 5400rpm hanno un "buffer" (una cache, insomma) piuttosto ampio da "colmare" il divario prestazionale coi 7200rpm, sono sostanzialmente simili come performance :sisi:
Da 100MB/s a circa 120-130MB/s c'è un 20-30% di differenza, virtualmente sono identici ;)

P.S. @ChiamatemiGerma :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
'Asus della serie FX705 è un TUF da gaming, non è un ROG nonostante venga scambiato per un ROG:
hai ragione ho dato per scontato che amazon non sbagliasse...quindi questi sono entrambi tuf:

Si certo è che se per non so 30 euro posso prendere quello a 7200, prenderei quello per sfizio personale. :D
Il bello è che l'asus non sa dirmi la differenza tra i due TUF...l'asus, non un venditore terzo che lo potrei anche capire...le comiche.

quindi può capitare un drive da 5400rpm
Non ti ho capito scusami, se nelle specifiche il produttore dice che installa il 7200 poi potrebbe capitarmi un hd a 5400? :skept:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!