Consiglii creazione sito!

Pubblicità

Testemobili90

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Salve a tutti, vorrei alcuni consigli su come impostare/creare/gestire il sito che andrei a creare. La mia idea è quella di raccogliere tutti i locali (bar, ristoranti, pizzerie, sala giochi, ecc.) del mio paese (che vive di turismo estivo) con recensioni, foto e quant'altro in modo da creare una vetrina del paese. Ovviamente vorrei guadagnarci qualcosa e chiedo consigli anche su questo piano. Grazie anticipatamente!

Ciao! :)
Se non vuoi lavorare tanto con i linguaggi io ti consiglio di utilizzare Wordpress e scaricare qualche tema adatto al sito che te vuoi realizzare. Per i guadagni non so cosa dirti potresti utilizzare Google Adsense, sicuramente qualcuno più esperto saprà consigliarti di meglio. :)

Se non vuoi troppe rotture di codice devi utilizzare qualche piattaforma tipo wordpress, per una cosa più avanzata come la tua anche joomla non è male ma è più complessa da gestire;

per le mappe ti consiglio le API di Google Maps, molto semplici, molto funzionali e soprattutto GRATUITE (con sopra una certa affluenza si limita l'utilizzo e devi pagare una licenza ma si tratta di molte connessioni uniche al giorno) per la creazione di mappe puoi utilizzare dei software free fatti apposta (un qualsiasi editor di file kml va bene), poi il mio consiglio è di creare un indice e una pagina per attività in modo da rendere per te più facile la gestione della singola attività e per l'utente la visione del sito, se vuoi rendere più social il tutto ti basta andare a fondo pagina di ogni social network e trovi le api più semplici del mondo per aggiungere a cerchie, twittare e mettere mi piace. Per le pubblicità puoi usufruire di Google AdSense che reputo il migliore per l'advertising sul web, non aspettarti chissà che da subito, dovrai avere una buona affluenza per avere discreti guadagni. Ultima cosa tieni presente anche che servizi come vorresti offrire tu già sono in molti a darli (lo stesso google maps ha un ottima gestione dei servizi di un paese) pensaci bene prima di fare un sito che non sarà frequentato.
Spero di esserti stato utile :vv:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro