Consigliereste Philips Hue?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jotaro_sp

Utente Attivo
Reazioni
55
Punteggio
45
Stavo valutando di illuminare casa, quasi completamente con HUE e i suoi sistemi (ad esempio Binario Perifo) . Qualcuno per caso ci è già passato? Cosa ne pensate?

In una parola, NO.
La Philips ha prodotti che hanno un rapporto prezzo / qualità sfavorevole (esistono prodotti con prezzi inferiori alla metà ma di qualità di poco sotto ai PHilips), e negli anni l'azienda ha "ucciso" almeno 2 loro HUB solo per obbligare chi utilizza i loro prodotti ad acquistarne di nuovi.
Potrei capire che coi vecchi HUB non si ha accesso ad alcune nuove funzionalità, ma almeno potevano permettere ai loro possessori di continuare ad utilizzarli.

Ti consiglio di scegliere hardware che utilizzi sistemi "standard" che non necessiti ne di HUB proprietari (e quindi utilizzabile da hub generici) e possibilmente usabili senza CLOUD, altrimenti se domani l'azienda che li produce decide che non è più conveniente per loro tenere in piedi il CLOUD, ti ritrovi con dei costosi gingilli che rischiano di essere buoni solo come fermacarte.

In una parola, NO.
La Philips ha prodotti che hanno un rapporto prezzo / qualità sfavorevole (esistono prodotti con prezzi inferiori alla metà ma di qualità di poco sotto ai PHilips), e negli anni l'azienda ha "ucciso" almeno 2 loro HUB solo per obbligare chi utilizza i loro prodotti ad acquistarne di nuovi.
Potrei capire che coi vecchi HUB non si ha accesso ad alcune nuove funzionalità, ma almeno potevano permettere ai loro possessori di continuare ad utilizzarli.

Ti consiglio di scegliere hardware che utilizzi sistemi "standard" che non necessiti ne di HUB proprietari (e quindi utilizzabile da hub generici) e possibilmente usabili senza CLOUD, altrimenti se domani l'azienda che li produce decide che non è più conveniente per loro tenere in piedi il CLOUD, ti ritrovi con dei costosi gingilli che rischiano di essere buoni solo come fermacarte.
grazie mille!
Effettivamente non mi servirebbero nemmeno colorate, basta che siano dimmerabili e che abbiano la regolazione della temperatura (fredda/calda). Per caso hai qualche consiglio?

Io non uso luci dimmerabili (mi accontento di accenderle/spegnerle), per questo utilizzo o SHELLY (se ho spazio nelle cassette) o lampadine zigbee OSRAM/LEDVANCE (se mi serve un ripetitore ZigBEE per aumentare la portata del mio hub ConBEE 2).
Le lampadine che uso sono di tipo dimmerabili, ma una volta impostate non cambio impostazioni.

Sia gli SHELLY che le lampadine ZigBEE sono utilizzabili offline (per comandare le lampadine è necessario avere un HUB). Generalmente evito di installare lampadine perché necessitano di rimanere sempre sotto tensione (quindi se qualcuno preme l'interruttore, le spegne in maniera non smart e non sono più attivabili a meno di non accenderle dall'interruttore).

Esistono degli apparati che fanno da dimmer smart "esterno" per lampadine, ma non ho nessuna esperienza al riguardo (anche perché non so se esistono delle lampadine dimmerabili NON SMART che permettano il cambio di temperatura ).

@jotaro_sp Io mi sto trovando bene con le IKEA TRÅDFRI costano poco per essere smart (si parte da 7€ per una lampadina led dimmerabile da 806lm 13€ per una che cambia colore o temperatura) le trovi ovunque e supportano standard Zigbee.

Le linea è piuttosto nutrita.

Alcune si gestiscono direttamente con il telecomando preaccoppiato, hanno il loro hub ( dirigera) ma volendo lo puoi gestire con un hub zigbee generico, io le uso con Home Assistant

Ho installato il sistema HUE in tutta la casa e mi trovo molto bene. L'illuminazione smart offre grande flessibilità per creare atmosfere diverse e l'integrazione con altri dispositivi è eccellente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità