DOMANDA Consigliatemi un router/modem per fibra ottica :)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MistikFirst

Utente Attivo
Reazioni
265
Punteggio
92
sono passato da poco alla fibra ottica fastweb, e ora devo comprarmi un modem/router e un extender
quello che vorrei fare:
il segnale internet arriva in sala e li vorrei metterci il modem/router a cui sarebbero connessi tramite wi-fi un pc portatile e 2 cellulari, mentre tramite ethernet la appletv. poi dal modem/router partirebbe un'altra linea ethernet che arriverebbe fino in camera mia dove volevo metterci un extender, al quale sarebbero connessi tramite ethernet l'xbox e il mio pc fisso e tramite wi-fi il mio telefono.
quindi che modem/router e che extender mi consigliereste?
grazie a tutti in anticipo

sono passato da poco alla fibra ottica fastweb, e ora devo comprarmi un modem/router e un extender
quello che vorrei fare:
il segnale internet arriva in sala e li vorrei metterci il modem/router a cui sarebbero connessi tramite wi-fi un pc portatile e 2 cellulari, mentre tramite ethernet la appletv. poi dal modem/router partirebbe un'altra linea ethernet che arriverebbe fino in camera mia dove volevo metterci un extender, al quale sarebbero connessi tramite ethernet l'xbox e il mio pc fisso e tramite wi-fi il mio telefono.
quindi che modem/router e che extender mi consigliereste?
grazie a tutti in anticipo

sei in voip con fastweb? altrimenti andrebbe bene un Fritz!box 3370/3390.
per la camera tua praticamente farai arrivare un cavo ethernet, quindi poi dovrai mettere uno switch e un access point.

no non ho il voip, ho la linea telefonica normale
comunque potresti per favore spiegarmi cosa è uno switch e un acces point in poche parole grazie mille

no non ho il voip, ho la linea telefonica normale
comunque potresti per favore spiegarmi cosa è uno switch e un acces point in poche parole grazie mille

allora vanno bene i modelli che ti ho detto sopra, visto che devi collegare due dispositivi con il cavo, se ne porti solo uno non ti basta, quindi devi usare uno switch
TL-SG1005D - Benvenuti in TP-LINK
oppure devi stendere due cavi ethernet dal modem.
Io ti consiglio di provare prima la copertura wireless del fritz se poi non ti basta compri o un access point da collegare allo switch, oppure se decidi di passare due cavi lan, un extender.

quindi correggimi se sbaglio:
metto come modem uno di questi due modelli: Fritz!box 3370/3390 (differenze fra i due?)
poi collego il cavo ethernet, che parte dal modem della sala e arriva in camera mia, allo switch
collego lo switch al pc, xbox e all'acces point (che modello di acces point?)

- - - Updated - - -

e invece un netgear n7000 o un rt-ac68u?

quindi correggimi se sbaglio:
metto come modem uno di questi due modelli: Fritz!box 3370/3390 (differenze fra i due?)
poi collego il cavo ethernet, che parte dal modem della sala e arriva in camera mia, allo switch
collego lo switch al pc, xbox e all'acces point (che modello di acces point?)

- - - Updated - - -

e invece un netgear n7000 o un rt-ac68u?

si esatto, la differenza mi sembra sia che il 3390 ha il wifi simultaneo su 2.4ghz e 5ghz, cmq leggiti le schede tecniche, invece quei due modelli sono solo router, quindi se hai il technicolor TG589vn, puoi metterlo in bridge e collegare in cascata uno dei due.
Come detto sopra per l'access point aspetta, questi modem/router hanno un ottima copertura sopratutto i secondi, quindi potresti risparmiarti la spesa.

si io ho il technicolor TG589vn, quindi potrei usarlo come modem soltanto e usare uno dei due modelli che ho scritto prima come router (al quale collego il cavo ethernet che andra allo switch in camera mia)?

si io ho il technicolor TG589vn, quindi potrei usarlo come modem soltanto e usare uno dei due modelli che ho scritto prima come router (al quale collego il cavo ethernet che andra allo switch in camera mia)?

si esatto, questa è la procedura per metterlo in bridge:

per prima cosa entriamo nel router tramite http://192.168.1.254/

resettiamolo alle impostazioni predefinite di FASTWEB per fare pulizia, e disattiviamo il wireless.

servirà telnet e 20 minuti di pazienza

attacchiamo il cavo del computer alla porta 1 del router di fastweb

seguite passo passo questi comandi

telnet
open 192.168.1.254
user: Administrator
pass: [vuota]

Codice:
dhcp client ifdetach intf=Internet_VDSL

ip ifdetach intf=Internet_VDSL

eth ifdetach intf=ethoa_Internet

eth bridge config vlan=enabled filter=none

eth vlan add name=ponte vid=10

eth ifconfig intf=ethoa_Internet dest=bridge vlan=ponte

eth ifattach intf=ethoa_Internet

eth bridge ifadd intf=vdsl

eth bridge ifconfig intf=vdsl dest=efmif1

eth bridge ifattach intf=vdsl

eth bridge vlan ifadd intf=vdsl name=ponte

eth bridge vlan ifdelete intf=vdsl name=default
>>>Warning: default VLAN changed for bridge interface to VLAN ponte.

eth bridge vlan ifadd intf=ethport4 name=ponte

eth bridge vlan ifdelete intf=ethport4 name=default
>>>Warning: default VLAN changed for bridge interface to VLAN ponte.

ip ifattach intf=Internet_VDSL

saveall
ora togliete corrente al router.
la porta 4 sarà quella dove ci sarà l'ip di fastweb in dhcp, quindi a questa porta attaccheremo il router di nostro piacimento

riaccendiamo tutto e preparate il codice fiscale dell'intestatario servirà per autenticare il nuovo router nella rete fastweb.
[ho provato a fare mac spoofing per ovviare a questo ma senza successo, anzi il dhcp non ci assegnerà nessun ip nel vedere lo stesso mac address del router di fastweb, quindi preparate il codice fiscale]

se non vi redireziona velocemente alla pagina di registrazione fatelo voi andando a questo link: https://registrazione.fastweb.it/

ma non potrei usare, ad esempio, solo il rt-ac68u (cioe senza dover usare il technicolor)?

a ok grazie mille
comunque mi potresti consigliare un modem/router (tipo quelli che mi hai consigliato prima) ma legger ente più performante?

a ok grazie mille
comunque mi potresti consigliare un modem/router (tipo quelli che mi hai consigliato prima) ma legger ente più performante?

c'è il FRITZ!BOX 7490 con wireless AC,però molte funzioni non le useresti quindi è un pò sprecato, cmq con modem per la vdsl c'è poco per il momento a parte i FRITZ, ti conviene andare su un router + technicolor, quelli che hai detto vanno bene.

il thecnicolor non mi farà da collo di bottiglia?
comunque sono abbastanza preoccupato perche da quello che mi hai scritto non e proprio semplice impostare il technicolor come bridge

- - - Updated - - -

non mi conviene a questo punto prendere anche un altro modem e eliminare il technicolor?

il thecnicolor non mi farà da collo di bottiglia?
comunque sono abbastanza preoccupato perche da quello che mi hai scritto non e proprio semplice impostare il technicolor come bridge

- - - Updated - - -

non mi conviene a questo punto prendere anche un altro modem e eliminare il technicolor?

il technicolor come modem si è dimostrato buono, quindi non ti limita, per metterlo in bridge praticamente è un copia incolla di comandi non c'è niente di complicato, come prestazioni il technicolor + uno dei router che hai detto sono il meglio, poi se vuoi un dispositivo unico devi prendere il fritz, ma non è al livello del modem+router, anche se rimane un ottimo disposotivo.

ok allora terro il technicolor e prendero uno di quei due router :lol:
grazie mille per i consigli, comunque come access point in caso il segnale non arrivi cosa mi consigli?

- - - Updated - - -

e se sostituissi il technicolor con un dsl-n66u cambierebbe qualcosa? e sarebbe comunque compatibile?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro