Consigli per lettore CD IDE

JaguarX

Utente Attivo
540
22
Ciao a tutti,
ho un retroPC a cui dovre cambiare il lettore CD IDE, quale mi consigliereste che può durare e che legga anche CD che magari altri non leggono?
Se tra di voi c'è qualcuno che è appassionato anche di Alta Fedeltà: si può trovare qualcosa che oltre a quanto già chiesto è molto valido nel rippare CD Audio ed a prezzi non assurdi?
FORSE considerato che ha le porte USB mi converrebbe comprare un buon esterno ..oltretutto lo potrei usare anche su pc meno datati ma avrei lo svantaggio di non poter avviare (e quindi nemmeno installare os, ovviamente questo mi interessa sul retroPC)da CD perchè ho già provato con un esterno e non avvia

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si può trovare qualcosa che oltre a quanto già chiesto è molto valido nel rippare CD Audio ed a prezzi non assurdi?
gratuito: estrazione audio: Exact Audio Copy https://www.exactaudiocopy.de/
ho un retroPC a cui dovre cambiare il lettore CD IDE, quale mi consigliereste che può durare e che legga anche CD che magari altri non leggono?
nuovi non li fanno più da un pezzo con interfaccia (E)IDE 🤔
FORSE considerato che ha le porte USB mi converrebbe comprare un buon esterno
sì, ma comprati un masterizzatore DVD, non un lettore CD, ne va bene uno qualsiasi
avrei lo svantaggio di non poter avviare (e quindi nemmeno installare os, ovviamente questo mi interessa sul retroPC)da CD perchè ho già provato con un esterno e non avvia
l'avvio da USB dipende dal BIOS, se non te lo consente devi usare un boot manager particolare chiamato PLOP (https://www.plop.at/en/bootmanager/index.html)
come procedere --> https://www.lidweb.net/boot-da-usb-su-pc-che-non-lo-supportano/
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
gratuito: estrazione audio: Exact Audio Copy https://www.exactaudiocopy.de/

grazie x l'indicazione del sw ma io chiedevo un lettore CD-IDE (da cercare nell'usato) e/o esternoUSB valido nel rippare audio (anche se c'è chi sostiene che come dovrebbero la perfetta lettura per i programmi, questa stessa dovrebbe bastare per l'ALTA FEDELTà..quindi dovrebbero essere HI-FI tutti i lettori...vabbè )


https://www.exactaudiocopy.de/
nuovi non li fanno più da un pezzo con interfaccia (E)IDE 🤔

lo sò, infatti se riesco a trovare indicazioni su modelli validi provo a guardare nell'usato

sì, ma comprati un masterizzatore DVD, non un lettore CD, ne va bene uno qualsiasi

l'avvio da USB dipende dal BIOS, se non te lo consente devi usare un boot manager particolare chiamato PLOP (https://www.plop.at/en/bootmanager/index.html)
come procedere --> https://www.lidweb.net/boot-da-usb-su-pc-che-non-lo-supportano/

Ho già PLoP su un floppy ma selezionando dal menù "USB" ..non và :(
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
Ciao a tutti,
come noterete dalla data d'inizio della discussione è da tempo che cerco di informarmi su un ottimo lettore per ripping in AltaFedeltà(o almeno il meglio che rientra nel mio budget) di cd-audio...purtroppo ho scoperto che tutte le unità nuove son nettamente inferiori a quella di una volta EIDE...il pc con ancora attacco EIDE ce l'ho (e se dovesse rompersi in maniera irreparabile potrei usarlo in esterno con l'adattatore per renderlo USB)
..leggendo leggendo alla fine i migliori in ciò dovrebbero essere i Plextor costruiti entro il 2005, anche se io direi max 2002 perchè sò che dopo quella data prendevano lettori/masterizzatori "comuni" e li rimachiavano...quindi addio ai componenti di qualità senza compromessi ed alle relative prestazioni.
Cercando nell'usato ho trovato Plextor SCSI ad anche 1500€ ..in più non ho lo SCSI quindi dovrei acquistare la scheda ed andrei ampiamente oltre il mio budget.. cercando cercando a prezzi entro il mio budget ho trovato: PLEXTOR PX-504A #LW154
Confermate che è valido per ripping in AltaFedeltà(o almeno il meglio che rientra nel mio budget come già dicevo) di cd-audio ? e altro punto importante: che possa durare (ho provato a portar a riparare un lettore cd, sempre da pc, e per mettere a posto un piccolo difetto meccanico volevan 150€ !) ?

Altrimenti sempre entro il mio budget ci sono: PLEXTOR PX-320A, YAMAHA CRW8824E CD-R/RW e YAMAHA CRW2100E CD-R/RW IDE...e poi PLEX WRITER PX-W2410TA...di questo se ne trova anche uno ancora inscatolato dichiarato come mai usato..ovviamente costa 100€ abbondanti..potrebbe valerne la pena? specialmente a confronto con il PX-504A (uscito dopo ma usato)
se qualcuno sà qualcosa le domande più importanti per me son le stesse 2 che ho posto riguardo il PX-504A

Grazie
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,520
5,310
Ciao a tutti,
come noterete dalla data d'inizio della discussione è da tempo che cerco di informarmi su un ottimo lettore per ripping in AltaFedeltà(o almeno il meglio che rientra nel mio budget) di cd-audio...purtroppo ho scoperto che tutte le unità nuove son nettamente inferiori a quella di una volta EIDE...il pc con ancora attacco EIDE ce l'ho (e se dovesse rompersi in maniera irreparabile potrei usarlo in esterno con l'adattatore per renderlo USB)
..leggendo leggendo alla fine i migliori in ciò dovrebbero essere i Plextor costruiti entro il 2005, anche se io direi max 2002 perchè sò che dopo quella data prendevano lettori/masterizzatori "comuni" e li rimachiavano...quindi addio ai componenti di qualità senza compromessi ed alle relative prestazioni.
Cercando nell'usato ho trovato Plextor SCSI ad anche 1500€ ..in più non ho lo SCSI quindi dovrei acquistare la scheda ed andrei ampiamente oltre il mio budget.. cercando cercando a prezzi entro il mio budget ho trovato: PLEXTOR PX-504A #LW154
Confermate che è valido per ripping in AltaFedeltà(o almeno il meglio che rientra nel mio budget come già dicevo) di cd-audio ? e altro punto importante: che possa durare (ho provato a portar a riparare un lettore cd, sempre da pc, e per mettere a posto un piccolo difetto meccanico volevan 150€ !) ?
Altrimenti sempre entro il mio budget ci sono: PLEXTOR PX-320A, YAMAHA CRW8824E CD-R/RW e YAMAHA CRW2100E CD-R/RW IDE ...se qualcuno sà qualcosa le domande più importanti son le stesse 2 che ho posto riguardo il PX-504A


Grazie
Se hai i CD originali, e' legale scaricare lo stesso CD in formato digitale .flac, non hai bisogno di rippare il tuo.
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
Se hai i CD originali, e' legale scaricare lo stesso CD in formato digitale .flac, non hai bisogno di rippare il tuo.

Eh ma io li vorrei in Alta Fedeltà, quindi dovrebbero essere rippati con un lettore adeguato..ed anche che abbiano usato un buon software

Grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Se hai i CD originali, e' legale scaricare lo stesso CD in formato digitale .flac, non hai bisogno di rippare il tuo.
Se hai acquistato un cd da uno negozio online, non sempre risulta possibile il download in formato digitale.
Inoltre di solito viene resa disponibile una versione in un formato lossy (mp3) non flac.
Un esempio è Amazon con Autorip, i brani disponibili sono in mp3 256Kbps.
Eh ma io li vorrei in Alta Fedeltà, quindi dovrebbero essere rippati con un lettore adeguato..ed anche che abbiano usato un buon software

Grazie
Se vuoi rippare da solo i tuoi cd, in questo momento i software che garantiscono il miglior risultato sono 2.
Entrambi a pagamento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili