DOMANDA Consigli vecchio PC ufficio

Pubblicità

stetta93

Nuovo Utente
Messaggi
71
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve,
ho rimediato un vecchio Dell Optiplex 380 con le seguenti caratteristiche:
-Intel core 2 duo E7500;
-2 GB Ram ddr3;
-mobo Intel G41 (unica informazione che sono riuscito a trovare);
-WD Caviar Blue 500GB.


Volevo chiedervi, per un utilizzo home\ufficio (navigazione web, mail, film e office), questo pc può ancora valere qualcosa oppure conviene cestinare il tutto?

Altrimenti come sfruttereste voi un pc con queste caratteristiche?
Media player (in tal caso credo serva una scheda video economica, anche usata)?
Server casalingo (eventualmente potrei realizzarne uno semplice per gestire lo streaming dei miei film e musica che ora viene gestito da un semplice hdd collegato al modem).

Sarei disposto a spenderci qualche € sopra per ad esempio aumentare la ram fino a 4 GB e mettere eventualmente un SSD, cercando di spendere il meno possibile.

Grazie
Saluti

PS: preferirei l'utilizzo home\ufficio.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2017-07-10 at 12.21.35 (3).webp
    WhatsApp Image 2017-07-10 at 12.21.35 (3).webp
    890.1 KB · Visualizzazioni: 36
  • WhatsApp Image 2017-07-10 at 12.21.35 (2).webp
    WhatsApp Image 2017-07-10 at 12.21.35 (2).webp
    802.4 KB · Visualizzazioni: 24
  • WhatsApp Image 2017-07-10 at 12.21.35 (1).webp
    WhatsApp Image 2017-07-10 at 12.21.35 (1).webp
    913.4 KB · Visualizzazioni: 21
  • WhatsApp Image 2017-07-10 at 12.21.35.webp
    WhatsApp Image 2017-07-10 at 12.21.35.webp
    980.3 KB · Visualizzazioni: 25
come uso casalingo va ancora più che bene, navigazione, posta, office.
ok per un SSD (economico, tanto hai solo SATA 2) e 2 GB di RAM. anche schede video economiche (GT1030, RX450 o qualcosa di usato)
 
Grazie per la risposta.
Dici che riesca a supportare bene browser come Chrome con 5-6 tab aperte e word/outlook aperti contemporaneamente?

Eventualmente consigli su SSD e scheda video?

Io pensavo ad un San Disk Plus o Drevo X1 da 120 GB, come scheda video non saprei ma diciamo qualcosa sotto i 50€ dato che non verrà usato per giocare.
 
Per l'SSD ok non potrà che fare bene alla velocizzazione del sistema. Della scheda video se l'utilizzo è quello puoi farne tranquillamente a meno. La RAM è da ampliare almeno a 4GB... Se ha windows XP mettici il seven...
 
la grafica integrata fa fatica anche con i video di youtube, idealmente ci vorrebbe una GT730 usata (a una trentina di euro). da valutare anche di passare a Linux, ho convertito un paio di optiplex a Linux Mint con ottimi risultati. il case è mini tower o SFF?
 
la grafica integrata del G41 è la GMA X4500 e non supporta il playback a 1080p, a differenza di quella che monta il G45 che è HD.
 
Beh, in tal caso direi che la scheda video ci vuole.
Può andare bene la 730 come consigliato? Servirà solo a vedere film fhd di 4-5 GB massimi.

Per il case é un sff ma ho intenzione di sostituirlo con un'altro che ho a casa.

Gli SSD vanno bene quelli che ho scritto o c'è di meglio in rapporto q/p.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Beh, in tal caso direi che la scheda video ci vuole.
Può andare bene la 730 come consigliato? Servirà solo a vedere film fhd di 4-5 GB massimi.

Per il case é un sff ma ho intenzione di sostituirlo con un'altro che ho a casa.

Gli SSD vanno bene quelli che ho scritto o c'è di meglio in rapporto q/p.
Guarda un upgrade su quel pc ha senso solo se ci spendi poco. Se cominci a spendere oltre i 200 euro non conviene più. Il case dovrebbe tranquillamente tenere le schede video che ti hanno proposto perchè sono low profile che in un SFF ci stanno...
Questa ad esempio che costa poco più di una GT730
https://www.amazon.it/Gigabyte-GT-1...7984&sr=8-2&keywords=GIGABYTE+GeForce+GT+1030
Per la memoria leggi il modello sul banco di RAM che hai già per acquistarlo non dico uguale che sicuramente costerà troppo ma il più possibile simile...
 
Per le RAM in teoria dovrebbero andare ma se leggi il part number su quelle che hai ne siamo più sicuri...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top