DOMANDA Consigli Upgrade

9Cassa4

Utente Attivo
109
0
Buondì
il mio PC assemblato circa due anni (grazie all'aiuto di questo forum) fa inizia a sentire gli acciacchi dell'età perciò volevo chiedervi quali potrebbero essere, in ordine cronologico, le modifiche da fare ed il rispettivo prezzo.
Considerate che parto più o meno da zero perchè ho avuto una grossa spesa e che quindi si parla di upgrade da fare nei prossimi mesi via via che mi entreranno dei soldi (so che non potete prevedere i prezzi futuri, ma sicuramente sapete meglio di me quali sono le loro evoluzioni), sono aperto all'usato (anche se chiaramente prediligo il nuovo).
Allora era stato pennsato per un gaming medio-leggero, cosa che ha sempre fatto egregiamente, ma oggi mi servirebbe anche, e soprattutto, per editing video (e per quel gaming medio-leggero che però svolge ancora abbastanza bene non avendo grosse pretese in fatto di novità dei titoli). In particolare mi interesserebbe una buona fluidità di montaggio e, magari anche in un secondo momento, una buona fluidità su Davinci.
Sopra ci girano e vorrei che continuassero a farlo due sistemi operativi, uno windows che uso principalmente per i programmi non presenti su Linux (Davinci stesso gira meglio su questo, Premiere e i vari giochi) ed uno Linux (Manjaro KDE per l'esattezza) su cui faccio tutto il resto, da download massicci alla classica navigazione e su cui, se fosse possibile avere "garanzia" di un utilizzo fluido mi piacerebbe usare Lightworks o Davinci stesso per montare e Davinci per "colorare", ma ad oggi, forse anche per il limite imposto dalla macchina risulta complesso utilizzare entrambi.

Questa l'attuale configurazione:
ASROCK H97 Pro4
INTEL i5-4460
SAPPHIRE R9 280 3Gb Dual-X
TOSHIBA DT01ACA100 1Tb
2x4Gb Kingston Hyper X Fury
THERMALTAKE 530W Hamburg
COOLER MASTER Hyper 212X
Case Ostrog Cabinet
(scheda di rete TP-LINK TL-WN881ND, SAMSUNG SH-224DB/BEBE, un secondo Hard Disk recuperato dall'apertura di un vecchio esterno WD da 640Gb)

Il primo passaggio che mi fu consigliato allora fu l'inserimento di un SSD, ma mi rifaccio al vostro consiglio e vi chiederei anche i passaggi successivi.
 

9Cassa4

Utente Attivo
109
0
AH il tutto ovviamente non è a "scopo professionale" almeno per ora, ma per miei lavoretti esterni.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
eh si con davinci un ssd sarebbe l'ideal e vedo anche che la vram è un altro pezzo importante mi
io cercherei un i7 4790 anche usato per l'editing e lightworks
ed una rx 580 8gb di vram qui però andiamo un po a fare ina lotta tra davinci e lightworks essendo che quest'ultimo sfrutta l'accelerazione cuda che ormai è presente solo nelle schede quadro negli ultimi anni ed anche con il gaming non vanno bene
ed un 850 evo
 

9Cassa4

Utente Attivo
109
0
Quindi riassumendo "l'ordine" degli upgrades sarebbe: SSD -> i7 4790 -> rx 580 8 Gb?
Credi sia necessario anche un aumento della RAM (visto che in tutte le configurazioni che ho visto qua sul forum ho visto che lo standard si è alzato rispetto a quanto presi io allora)?
Ah tendenzialmente preferisco aver la certezza che Davinci funzioni come si deve (non mi dispiacerebbe riuscire a far tutto all'interno dello stesso software che peraltro sta implementando il supporto Linux) piuttosto che perdere nell'uno per avvicinarmi all'altro.
Ultimissima domanda, con questi upgrades per quanto dovrei essere abbastanza apposto? E per quanto dovrei poter continuare con le CPU 1150?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!