Inquisitore
Utente Attivo
- Reazioni
- 155
- Punteggio
- 59
Buongiorno,
Verso la fine del 2019 dietro consiglio di questo forum comprai un Acer Swift 3 con 3500U, 14". Nel complesso il portatile ha fatto il suo lavoro in maniera egregia, ma ora comincia a sentire in un degrado di prestazioni (oltre ad uno snervante problema con Windows 11 che non riesco a risolvere in alcuna maniera e che mi porterà a metterci sopra Linux prima o poi). Stavo pensando di aggiornarne alcune parti come la memoria (dovrebbe essere espandibile fino a 12 Gb totali), la SSD o la batteria che non ha più la capacità di una volta (e l'autonomia in mobilità è una caratteristica che mi portò a compiere questo acquisto) tuttavia ho visto che non gestisce SSD maggiori del suo taglio attuale (512GB) e quella che monta è ancora in buona salute, quindi si tratterebbe di aggiornare la RAM quel tanto possibile e la batteria.I miei dubbi ricadono proprio su questa visto che non sono riuscito a capire su quale modello orientarmi e se valga davvero la pena aggiornarla.
L'alternativa sarebbe comprarne uno nuovo non superando quanto pagai questo modello (sui 600-700€, massimo 800€), tenendo conto che l'uso sarebbe principalmente di tipo 'office' (editing di testi, DTP non eccessivo, lieve fotoritocco, consultazione di PDF e navigazione web), il gaming non è prioritario (ho il fisso in descrizione per il gaming ed anche quando sono lontano da casa è difficile giocare a roba intensiva) mi basta ci giri sopra Battle for Wesnoth ed un paio di emulatori o qualche giochino tipo idle game o Bloon TD6 che vanno anche sul telefono. Importante invece sono la portabilità (per questo preferirei i 14" o comunque non andare oltre i 15" (non credo che un 16" entrerebbe nel mio zaino da viaggio) e l'autonomia. Avere un pochino più di 8 gb di memoria sarebbe anche apprezzabile ma sinceramente mi sembra che il mercato attuale in tal senso sia piuttosto carente.