• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

consigli upgrade per pc gaming base

Pubblicità

JoeFox

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
5
Salve
è da più di un anno che possiedo le seguenti componenti (eccetto RAM, aumentata di recente, case e ssd):
CPU:Intel(R) Core(TM) i3-10100F CPU @ 3.60GHz 3.60 GHz;
GPU:NVDIA GeForce GTX970;
MB:GIGABYTE H510M S2H ;
RAM: 2 DDR4 da 8 GB ciascuna (entrambe della corsair);
Memoria: Crucial MX500 500GB (dov'è installato windows) e hgst hts545050A7E380 come memoria supplementare;
Versione Windows: Windows (64 bit) 10 PRO 21H2;
Versione BIOS: F6;
Case:Cooler Master Force 500 ATX Mid Tower Case;
Alimentatore: Cooler Master MWE 550 Bronze 230V V2;
Monitor: Samsung 1920 x 1080, 60Hz.


IL PC col tempo ha iniziato a darmi problemi e ad essere lento anche nelle operazioni più semplici (come aprire cartelle o copiare ed incollare file). Dal punto di vista del gaming non ne parliamo nemmeno.
Nel tempo, come ho già premesso, ho aumentato la RAM (da 8 GB totali a 16) e cambiato disco d'archiviazione (da un Kingston A400 a un Crucial MX500 500GB).
Siccome il problema parrebbe persistere e desideravo da un pò di tempo fare un'upgrade a MB e processore, pensavo che ricorrendo al secondo punto avrei risolto entrambi i miei problemi.

Il mio budget è piuttosto limitato (di un max di 200/ 250 euro) e avevo addocchiato da un pò i seguenti componentii:
processore:
MB:

Come avrete notato, consideravo anche il passaggio da Intel a AMD.
L'uso che dovrei farne è di gaming base e la corretta fluidibilità di programmi di grafica (Photoshop, AutoCad, ...) ed operazioni quotidiane.

Volevo chiedervi se quello che ho indicato sarebbe un buon investimento o se avete altro da consigliarmi (senza il rischio di bottleneck eccessivi e quant'altro), restando nel mio range di budget.

Ringrazio tutti in anticipo!
 
Volevo chiedervi se quello che ho indicato sarebbe un buon investimento
spesa inutile, tieniti i soldi in tasca e metti da parte un altro po' di budget, se vuoi migliorare "bene" con relativamente poca spesa ti serve un Intel i5-12400F (c'è anche il 12100F ma insomma, meglio fare le cose per bene) + una mobo B660 e con quel budget prendi solo una delle 2
 
Buonasera.
Però anche se un po' datato i problemi che hai descritto non sono da imputare alla qualità del sistema.
Intanto hai un case abbastanza "chiuso".
Hai controllato le temperature?
Che dissipatore usi?
I banchi ram sono proprio uguali? Frequenza?
Xmp?
Sul disco con Windows quanto spazio libero hai?
Quando hai cambiato ssd e reinstallato win hai avuto subito gli stessi problemi?
uso un dissipatore DeepCool Gammaxx GTE V2 (nel case è comunque presente anche una ventola, che era già compresa col case), sul disco di windows ho 387 GB liberi e si, i banchi di RAM sono uguali ed hanno entrambi 3000 MHz (anche se, controllando dal prompt dei comandi, risultano entrambe 2727, è normale?). Avevo rpovato ad attivare xmp, ma dal momento che non si vedevano cambiamenti l'ho poi disattivato di nuovo. E si, anche dopo aver reinstallato windows il problema persisteva.
Per rispondere alle altre domande allego screen sia di CrystalDisk che di CoreTemp.
Se può servire per avere un quadro più amplio sul problema (e per non intasare questo thread) ti rimando alla discussione specifica del problema, che appunto ancora non ho risolto: https://forum.tomshw.it/threads/pc-sempre-più-lento-prestazioni-scarse-frequenti-freeze.897764/
 

Allegati

  • CoreTemp.webp
    CoreTemp.webp
    14.4 KB · Visualizzazioni: 13
  • CrystalDiskInfo_20221128170202.webp
    CrystalDiskInfo_20221128170202.webp
    74.9 KB · Visualizzazioni: 15
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top