DOMANDA Consigli upgrade gaming pc.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Seroxat

Nuovo Utente
95
14
Ciao.
La mia configurazione attuale è:

MoBo: B450 tomahawk max
CPU: Ryzen 5 3600
RAM: Corsair Vengeange LPX 2x8 DDR4 3600mhz
GPU: Amd 6750xt
Dissi: Noctua NH-D14
PSU: Corsair TX650M

Vorrei fare qualche upgrade mentenendo una configurazione per quad-hd ma che magari si inizi ad affacciare ad un ipotetico futuro 4k.
La 6750xt andrebbe alla mia fidanzata e io punterei su qualcosa tipo 6800 o 6800xt.
Come dissipatore preferisco ad aria, non mi interessano gli RGB, le RAM avevo preso quelle corsair perché mi servivano low profile altrimenti sotto al noctua non ci entravano ma magari con dei dissi meno imponenti (anche se preferirei sempre noctua perché sono ultra fidelizzato) potrebbero andarci anche non low profile.
Cosa mi consigliate di tenere e/o cambiare?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao.
La mia configurazione attuale è:

MoBo: B450 tomahawk max
CPU: Ryzen 5 3600
RAM: Corsair Vengeange LPX 2x8 DDR4 3600mhz
GPU: Amd 6750xt
Dissi: Noctua NH-D14
PSU: Corsair TX650M

Vorrei fare qualche upgrade mentenendo una configurazione per quad-hd ma che magari si inizi ad affacciare ad un ipotetico futuro 4k.
La 6750xt andrebbe alla mia fidanzata e io punterei su qualcosa tipo 6800 o 6800xt.
Come dissipatore preferisco ad aria, non mi interessano gli RGB, le RAM avevo preso quelle corsair perché mi servivano low profile altrimenti sotto al noctua non ci entravano ma magari con dei dissi meno imponenti (anche se preferirei sempre noctua perché sono ultra fidelizzato) potrebbero andarci anche non low profile.
Cosa mi consigliate di tenere e/o cambiare?
Ciao.
Se devi fare solo un upgrade ti basterebbe potenziare la cpu con il 5600x. Mantieni il resto compresa la scheda madre.

La gpu la ripensi quando avrai, eventualmente, cambiato monitor.

Ora sei già in qhd?
 
  • Mi piace
Reazioni: Seroxat

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Seroxat

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Per il 4k diciamo che è preferibile la 6800xt, a volte si trova in offerta a 629€, con la b450 la cpu che potresti montare è il 5600x in alternativa ryzen 7 5700x.
Le ram le lascerei, non vale la pena cambiare un dissi noctua, per passare ad altre ram.
NB. Il cambio di cpu ti obbliga ad aggiornare il bios.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Seroxat

Seroxat

Nuovo Utente
95
14
Ciao.
Se devi fare solo un upgrade ti basterebbe potenziare la cpu con il 5600x. Mantieni il resto compresa la scheda madre.

La gpu la ripensi quando avrai, eventualmente, cambiato monitor.

Ora sei già in qhd?
Ciao.
Si sono già in qhd.
Post unito automaticamente:

aggiorna il BIOS della mobo e poi monta un AMD Ryzen 5 5600X o al massimo un AMD Ryzen 7 5700X vista la poca differenza di prezzo (non cambia granché in gaming);
il resto tieni tutto e se posso darti un consiglio passa ad una scheda NVidia
Ciao.
Perché consigli nvidia?
Come rapporto qualità prezzo conviene ancora?
Costano veramente un botto.
Il dissi in realtà lo cambierei perché il noctua ce l'ho veramente da tanto, è la seconda configurazione dove lo uso, avrà tipo 10 anni e dato volevo passare a 32gb di ram ne avrei approfittato per cambiare anche quello oltre le ram.
Post unito automaticamente:

Per il 4k diciamo che è preferibile la 6800xt, a volte si trova in offerta a 629€, con la b450 la cpu che potresti montare è il 5600x in alternativa ryzen 7 5700x.
Le ram le lascerei, non vale la pena cambiare un dissi noctua, per passare ad altre ram.
NB. Il cambio di cpu ti obbliga ad aggiornare il bios.
Come ho scritto su il Dissi lo cambierei perché il mio lo uso già da un po' e volevo anche passare a 32 gb.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Perché consigli nvidia?
perché quelli di AMD non ne fanno una giusta, vai su NVidia e vivi felice
leggi qui https://www.tomshw.it/hardware/gli-ultimi-driver-amd-modificano-il-bios-sembrano-corrompere-windows/ ma è solo l'ultima di una serie infinita di catastrofi che fa AMD coi driver, e pure con l'HW non è che stia messa meglio visti i guasti ed i surriscaldamenti di schede vecchie e nuove. Oggi la scelta migliore sarebbe una RTX 4070-Ti qualsiasi ma come vedi dal link stanno tutte sopra i 1000€
 

Seroxat

Nuovo Utente
95
14
perché quelli di AMD non ne fanno una giusta, vai su NVidia e vivi felice
leggi qui https://www.tomshw.it/hardware/gli-ultimi-driver-amd-modificano-il-bios-sembrano-corrompere-windows/ ma è solo l'ultima di una serie infinita di catastrofi che fa AMD coi driver, e pure con l'HW non è che stia messa meglio visti i guasti ed i surriscaldamenti di schede vecchie e nuove. Oggi la scelta migliore sarebbe una RTX 4070-Ti qualsiasi ma come vedi dal link stanno tutte sopra i 1000€
Avevo letto qualcosa sul problema di driver e capisco che non siano al livello di NVIDIA ma non posso non considerare le differenze di prezzo. Spendere 1k per una GPU non riesco proprio a digerirlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao.
Si sono già in qhd.
Allora ti conviene, letteralmente, attendere. I prezzi gpu sono scandalosi.

Il dissipatore non è che abbia usura, al max ci sarà bisogno di sostituire la ventola. E ripulire.

Ram, 32gb possono anche aiutare in certi frangenti ma, ancora, 16gb sono sufficienti per il gaming.
Se dovevi partire da zero allora si. Poi magari le ricicli per un altro pc si può comprendere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Seroxat

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Spendere 1k per una GPU non riesco proprio a digerirlo.
lo capisco
personalmente però digerisco ancora meno sborsare 7-800€ per una scheda video che già so che avrà problemi per almeno un anno e per cui devo tremare e sperare che tutto vada bene ad ogni aggiornamento driver 😂
 
  • Mi piace
Reazioni: Seroxat

Seroxat

Nuovo Utente
95
14
lo capisco
personalmente però digerisco ancora meno sborsare 7-800€ per una scheda video che già so che avrà problemi per almeno un anno e per cui devo tremare e sperare che tutto vada bene ad ogni aggiornamento driver 😂
Eh hai ragione ma con un budget di 600/700 euro circa non posso prendere nvidia a meno di non accontentarmi di una 3070 che però con 8gb di vram ho paura possa non essere molto futuribile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Eh hai ragione ma con un budget di 600/700 euro circa non posso prendere nvidia a meno di non accontentarmi di una 3070 che però con 8gb di vram ho paura possa non essere molto futuribile.
Non è tanto la vram. In qhd la rtx 3070 ci sta almeno a medio termine.
4k no.
 
  • Mi piace
Reazioni: Seroxat

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili