• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli upgrade build PC

Pubblicità

icobi

Utente Attivo
Reazioni
75
Punteggio
57
Buongiorno a tutti,

sto valutando possibili upgrade per il mio PC che sfortunatamente dovetti assemblare nel pieno dello shortage (la scheda grafica è sempre stata sottodimensionata rispetto alle altre componenti, ma all'epoca era l'unica cosa che sono riuscito ad accaparrarmi ad un prezzo che mi potevo permettere anche se un furto).
Build:
  • CPU - AMD Ryzen 9 5900X
  • GPU - Nvidia RTX 3060 Ti
  • RAM - Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4WL, 3600 MHz
  • MOBO - MSI MPG B550 Gaming Edge WiFi
  • M2 - Sabrent SSD 1TB, SSD interno, Rocket SSD NVMe PCIe 4.0
  • M2 - WD Green SN350 da 1 TB, NVMe SSD - Gen3 PCIe
  • PSU - Deepcool DP-DQ750-M-V2L WH 750W 80 Plus Gold
  • Dissipatore - be quiet! Dark Rock Pro 4
  • Case - LIAN LI LANCOOL II MESH
Al momento ho collegato due schermi DELL 2k da 27" "da lavoro", ma con l'upgrade vorrei sostituirne uno passando ad un pannello ad alti frame rate e forse 4k (in funzione della GPU che riesco a trovare).

Tendenzialmente vorrei aggiornare la GPU andando su una 4070 Super, cosa ne dite?

Altri consigli per migliorare le prestazioni senza cambiare gen del processore?

PS l'uso del PC è misto gioco/lavoro (disegno CAD e modellazione 3D/BIM).

Grazie a tutti

Al momento ho collegato due schermi DELL 2k da 27" "da lavoro", ma con l'upgrade vorrei sostituirne uno passando ad un pannello ad alti frame rate e forse 4k (in funzione della GPU che riesco a trovare).
il 4k lo sconsiglio per giocare, deve avere una grandezza di almeno 32" per essere bilanciato e risulterebbe troppo grande per poter giocare da scrivania, oltre al fatto che per quella risoluzione, ti partono minimo 1200€ di 4080
sul 1440p hai un ampia scelta, dai classici IPS con tecnologie come nano IPS, mini led o quantum dot, all'OLED
Tendenzialmente vorrei aggiornare la GPU andando su una 4070 Super, cosa ne dite?
rientra con l'alimentazione e un monitor a 1440p (anche con buon refresh), c'è questa a buon prezzo

il 4k lo sconsiglio per giocare, deve avere una grandezza di almeno 32" per essere bilanciato e risulterebbe troppo grande per poter giocare da scrivania, oltre al fatto che per quella risoluzione, ti partono minimo 1200€ di 4080
sul 1440p hai un ampia scelta, dai classici IPS con tecnologie come nano IPS, mini led o quantum dot, all'OLED

rientra con l'alimentazione e un monitor a 1440p (anche con buon refresh), c'è questa a buon prezzo
Per il 4k immaginavo, oltretutto la 4070 super faticherebbe, dovrei andare su una super ti almeno.

Buona la 4070 che mi hai linkato, pensate che convenga aspettare black Friday/Cybermonday per possibili ulteriori sconti?

Altri upgrade io sinceramente non li vedo possibili, concordi?

Buona la 4070 che mi hai linkato, pensate che convenga aspettare black Friday/Cybermonday per possibili ulteriori sconti?
sulle gpu è difficile, se non escono nuove schede (serie 5000 o concorrenza di AMD), difficilmente mettono in sconto qualche che sei comunque costretto a comprare
Altri upgrade io sinceramente non li vedo possibili, concordi?
se ti serve anche per lavorare, il 5900x è il massimo su cui puoi andare, il 5950x ha tanti core, ma un po troppo per quello che ci fai
come ram hai 32gb?
il resto è ok

sulle gpu è difficile, se non escono nuove schede (serie 5000 o concorrenza di AMD), difficilmente mettono in sconto qualche che sei comunque costretto a comprare

se ti serve anche per lavorare, il 5900x è il massimo su cui puoi andare, il 5950x ha tanti core, ma un po troppo per quello che ci fai
come ram hai 32gb?
il resto è ok
Yes, 32gb
Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro