DOMANDA Consigli università

C

computer7

Ospite
Salve a tutti :)
premetto che mi scuso se non è la sezione corretta per postare una domanda del genere ma non né trovavo una apposita;

Tra circa un'anno dovrò scegliere il percorso di studi all'università ma sono molto indeciso: le mie preferenze sarebbero verso reti o sicurezza informatica ...in generale verso materie sistemistiche , ma nell'università della mia citta, apparentemente, sembrano esserci solo 2 corsi relativi a informatica: TWM(tecnologie web e multimediali) e Informatica... Mi sono un po informato e mi è stato detto che in entrambi i corsi rifarei, in maniere più approfondita, tutto quello che sto facendo nel triennio delle superiori: programmazione C,Java, MySql e Html e molta teoria(anche di reti e sicurezza, le quali pero vengono "in secondo piano")....tutto molto più incentrato sulla programmazione(non che mi dispiaccia sia chiaro...)

A me piacerebbe studiare , come già detto, reti o sicurezza in maniera più profonda rispetto a quanto sto facendo ora....

Esistono percui corsi che non rientrano nel ramo "informatica" ma che in realtà si occupano comunque di quest'ultima ??

Ho sentito molti parlare di "scienze della comunicazione" o "Elettronica e Telecomunicazioni" .....ma non ho informazioni su cosa , effettivamente, facciano...

GRAZIE:inchino:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Twentyone

Utente Attivo
319
47
CPU
fx-4100
HDD
WD 1Tb 7200rpm sata3
RAM
8Gb Corsair 1600Mhz
GPU
Radeon HD 6770
OS
Archlinux
Scienze della comunicazione a quanto ne so io è simile a Lingue come università, quindi è una disciplina umanistica.

Di Elettronica e Telecomunicazioni ho trovato solo il corso delle superiori, non università al riguardo: Perito in elettronica e telecomunicazioni - Wikipedia

Io ti consiglierei di dare un occhiata a Ingegneria Informatica. Se informatica è legata principalmente alla programmazione (spesso ad alto livello), ad ingegneria approfondisci di più l'hardware, il funzionamento dei sistemi e mi pare ci siano anche corsi legati alla sicurezza.

Temo non esista una facoltà incentrata proprio su reti e sicurezza..
 

matteoc91

Utente Attivo
158
17
Guarda ti posso dire quello che ho scelto di fare io :)

Quando finii le superiori ero indeciso se fare sicurezza informatica (praticamente parlo dell'università di Crema, che se non sbaglio dovrebbe avere un corso di studi apposito) o un corso di informatica, appunto come piace a te, basato sulle reti.

Alla fine l'ho pensata così: per i primi 3 anni mi sono iscritto alla facoltà di informatica (di Torino) ed ho scelto come percorso di studi "Sistemi e Reti"; in buona sostanza per i primi due anni i corsi sono comuni a tutti i piani di studi, mentre il 3° anno le materie diventano specifiche a seconda di che piano di studi hai scelto (obv hai la possibilità di scegliere anche corsi non direttamente connessi con il tuo piano di studi tra quelli liberi).
Adesso sono a metà del 3° anno e come laurea magistrale pensavo appunto di specializzarmi in sicurezza (le mie scelte sarebbero tra Crema e Verona).

Anch'io come te alle superiori avevo scelto un istituto di informatica (presumo tu abbia fatto un istituto tecnico o qualcosa di simile...). Cmq ti posso assicurare che quello che si fa ad un'università di informatica (ti parlo per quanto riguarda informatica pura, perché per quanto riguarda le facoltà di ingegneria non ne so molto) è molto più complesso di quello che si fa alle superiori (obv devono esserci insegnanti capaci e volenterosi...). Sicuramente farai roba già vista (soprattutto in programmazione 1, 2 e anche qualcosa di programmazione 3, e programmazione lato web), ma robe tipo Sistemi Operativi difficilmente si fanno alle superiori, così come algoritmi (una delle materie più impestate che esistono...), linguaggi formali e traduttori (grammatiche, espressioni regolari, parsificatori, lexer, ecc...) e linguaggi e paradigmi di programmazione.
Poi obv se sceglierai reti avrai le varie materie di corso (ad esempio reti di elaboratori) e qualcosa di sicurezza; non credo nulla di specifico perché il corso è di soli 6 crediti (purtroppo non so dirti nulla di specifico perché è un corso del 2° semestre).

Per quanto riguarda invece sicurezza pura, l'unica università credo sia quella di Crema (che se non sbaglio dovrebbe avere un dipartimento anche a Milano), mentre quella di Verona dovrebbe avere solo un corso per la magistrale.
 
C

computer7

Ospite
Ciao :)
intanto grazie :)
Si anche io sto pensando a Crema, ma i miei genitori hanno un'azienda di informatica e, appena finite le superiori, lavorerò lì...percui non posso spostarmi dalla mia città.

Ovviamente so che all'università si studiano argomenti in maniera più approfondita ma, ringraziando il cielo, nel mio istituto 3/4 dei docenti sono anche docenti universitari e hanno indirizzato tutti i corsi verso uno studio più approfondito....per esempio quest'anno sto studiando il paradgima ad oggetti/java, a gennaio inizio un corso su android, faccio 5 ore di sistemi operativi(gestione processi, gestione memoria, algoritmi di schedulazione,gestione I/0,....) + 3 ore di laboratorio(assembler+java concorrente)... insomma, credo di avere una preparazione già buona...

Se devo essere sincero però, non ho ancora capito una cosa...posso disturbati? :)

All'università se, per esempio, scelgo come facoltà informatica....poi ci sono dei "sottopercorsi" di studio??

Scusate l'ignoranza :cav:
 

matteoc91

Utente Attivo
158
17
Figurati, nessun disturbo :)

Cmq teoricamente se scegli un facoltà specifica di informatica, questa dovrebbe proporti più piani di studio; in realtà la differenza è minima, perché volendo puoi sempre integrare con i corsi di altri indirizzi per il 3° anno quando devi sostenere una serie di esami "a scelta" per completare i crediti richiesti per la laurea; poi obv ogni corso avrà una materia, per così dire, principale che solitamente è "riservata al corso" (per gli altri ci saranno ad esempio dei corsi di quella materia magari un po' più generali e meno approfonditi).

Per farti un esempio ti linko il sito dell'università di informatica di Torino (pagina dei corsi): Dipartimento di Informatica - Universit&agrave degli Studi di Torino
Primo e secondo anno sono comuni, poi il 3° dipende dall'indirizzo :)
L'unica cosa, non so bene come funziona ad ingegneria informatica (credo cmq che anche in quel caso ci sia una sorta di suddivisione, ma non so di che tipo)...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!