DOMANDA consigli temperature ryzen 7 7800x 3d

Pubblicità

mario.b95bm

Nuovo Utente
Messaggi
14
Reazioni
2
Salve da poco ho cambiato configurazione passando ad amd, nello specifico:
-cpu ryzen7 7800x 3d
-gigabyte b650 aorus elite ax v2
-rx 6950 xt
-ram 32 gb ddr5 5200Mhz
-dissipatore noctua nh-d15
è da un mesetto che lo sto utilizzando, zero produttività esclusivamente per gaming, e ho riscontrato temperature in idle intorno ai 38/40 gradi, in questo momento sono diventati 44 ma ho una stanza con temperature intorno ai 25/30 gradi; in game invece ho riscontrato temperature intorno ai 60/70 gradi, in media 65/66, i giochi che hanno avuto un valore più alto sono stati tra quelli testati cyberpunk, starfield e horizon forbidden west, considerando che gioco in 2k, nei giochi meno pesanti come ad esempio elden ring, giocato recentemente, erano intorno ai 55 gradi. Secondo voi sono temperature accettabili considerando il periodo estivo o sono un pò anomale?
Non sono molto smanettone e preferirei non fare guai, il massimo che ho fatto è stato dal bios mettere una percentuale delle ventole del dissipatore al 100% intorno ai 70 gradi, sinceramente non so se abbia funzionato sono piuttosto silenziose quindi non lo riesco a capire, volevo anche undervoltare ma senza toccare cose che non sapevo, quindi ho messo un pbo offset dato da gigabyte 80 lv 2, ma mi pare non sia cambiato niente, riscontro sempre le stesse temperature, inoltre ho un risparmio energetico a bilanciato. Meglio stare fermo o effettivamente si può migliorare senza fare danni?
 
sono anomale, mi sembrano incredibilmente basse visto l'uso e il periodo estivo!
ah quindi addirittura anomale in senso positivo, non me lo aspettavo, essendo stato sempre con intel non sono abituato ad amd, inoltre ho sempre avuto processori di fascia medio/bassa, quindi non sono abituato neanche a processori più performanti. Comunque grazie mille per la risposta.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top