DOMANDA Consigli sulla scelta di una reflex

Pubblicità

Matteo Pulcini

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
39
Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno di un consiglio per la scelta di una reflex che farà da regalo ad una cresima.

Sono abbastanza ignorante in materia ma avevo adocchiato qualche modello come ad esempio la nikon coolpix l830, la nikon coolpix p600, e la canon eos 600d.
Premetto che non ho nessun tipo di preferenza per quanto riguarda la marca, piuttosto devo rientrare in un budget di 250-350 preferendo non arrivare per forza al limite massimo se non perchè ne vale veramente la pena.
Inoltre mi interesserebbe sapere quali tipi di obbiettivi consigliate e sconsigliate, ho sentito moltissimi pareri discordanti fra loro a riguardo; grazie in anticipo per tutte le risposte! :)

Le prime 2 non sono reflex :asd:, solo la Canon 600D è una reflex, ma raggiunge con l'obiettivo kit (18-55 IS II) il limite massimo del budget!
In Nikon a quel prezzo si dovrebbe trovare la D3100 con obiettivo kit.

Sono in possesso di una Canon EOS 600D e mi trovo molto bene :) Io possiedo l'obiettivo 18-135mm, perchè volevo provare a spingermi un po' di più con lo zoom e non fare solo foto ritratto. Ancora ad oggi sono contento della mia scelta, ma mi rendo conto che siamo ben fuori dal tuo budget.
Ti chiedo quindi cosa dovrà fare con la macchina fotografica? il 18-55mm va anche bene per iniziare, ma farà foto ritratto e basta diciamo, che se però piace può andare mooooolto bene :)

Sono in possesso di una Canon EOS 600D e mi trovo molto bene :) Io possiedo l'obiettivo 18-135mm, perchè volevo provare a spingermi un po' di più con lo zoom e non fare solo foto ritratto. Ancora ad oggi sono contento della mia scelta, ma mi rendo conto che siamo ben fuori dal tuo budget.
Ti chiedo quindi cosa dovrà fare con la macchina fotografica? il 18-55mm va anche bene per iniziare, ma farà foto ritratto e basta diciamo, che se però piace può andare mooooolto bene :)

Attualmente voleva una reflez semplicemente per togliersi uno sfizio evitando le classiche digitali, comunque sia cerco un prodotto nemmeno troppo sofisticato dato che sarà la sua prima reflex, inoltre con questa macchina non dovrà fare niente di particolare, sarà il suo punto di partenza per entrare nel mondo della fotografia poi non so se vorrà continuare questa passione;
insomma cerco una degna entry level :Search:

Guarda, più che altro come budget non ci stai dentro con la EOS 600D... c'è la 1100D e la 1200D, che però non sono decisamente dello stesso livello, anche per i materiali.
La 1200D è migliore della 1100, ma costa mi pare circa 100€ in più. Quindi l'unica soluzione sarebbe la 1100D, che è inferiore di livello, ma per iniziare penso che andrà benissimo ecco.
Ovviamente parliamo solo di Reflex.
Purtroppo non posso consigliarti Nikon semplicemente perchè non le conosco.

Tieni presente che spesso si prende una Reflex perchè si ha la possibilità di cambiare l'obiettivo con uno più adatto alle necessità del momento; se la si deve prendere per usarla solo con un obiettivo Kit, limitato e di "media" qualità conviene prendere altro.

Tieni presente che spesso si prende una Reflex perchè si ha la possibilità di cambiare l'obiettivo con uno più adatto alle necessità del momento; se la si deve prendere per usarla solo con un obiettivo Kit, limitato e di "media" qualità conviene prendere altro.

E' a questo punto mi fai venire dei dubbi.
Parlando di altro a cosa ti riferisci?
Tenendo conto che non voglio rinunciare alla qualità dell'immagine.

Purtroppo non posso indirizzarti su una fascia di modelli ben precisi, ma anche le compatta da 300€ cominciano a sfornare foto decenti, con ingombri e peso minore, a cui si aggiunge uno zoom maggiore.

Purtroppo non posso indirizzarti su una fascia di modelli ben precisi, ma anche le compatta da 300€ cominciano a sfornare foto decenti, con ingombri e peso minore, a cui si aggiunge uno zoom maggiore.

A questo punto penso proprio di indirizzarmi su una compatta, anche perchè probabilmente una reflex gli sarebbe un pò ingombrante;
ho visto un modello che mi ha ben sorpreso, la Sony HX50 con ben 20.4mp e uno zoom 30x.
Ho visto test su internet e lo zoom è veramente sorprendente, inoltre fa ottime foto e la troverei intorno ai 260€.
Un' altra che mi ha sorpreso è la Canon PowerShot SX50 HS con uno zoom da 50x!
Sembra che faccia i video meglio della sony nonostante abbia 12.1mp (sono io che vedo male?) e la troverei poco oltre i 300€.

Sapete consigliarmi cosa scegliere?
Teniamo anche conto del fatto che deve fare buoni video con buoni fps.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro