DOMANDA Consigli sulla scelta della cpu per un laptop

Pubblicità

Bibbolo

Utente Attivo
Messaggi
254
Reazioni
13
Punteggio
48
Sto valutando l'acquisto di un nuovo laptop e ho alcuni dubbi sulla scelta del processore.

Sappiamo che la generazione della cpu è un fattore fondamentale per le prestazioni, al punto che una fascia inferiore ma di recente generazione può essere preferibile ad una fascia più alta ma di generazione più vecchia.
Per intenderci, è meglio ad esempio un i3-1215U o un Ryzen5 5625U? E rispetto ad un Ryzen5 7520U?

Chiaramente, un altro fattore di cui vorrei tener conto è quello sul consumo e sul calore, oltre ovviamente alla silenziosità della ventola sulla cpu.

In base a quanto detto, e considerato che le mie esigenze saranno quelle di un normale utilizzo quotidiano, principalmente orientato alla navigazione e alla virtualizzazione, quale processore consigliereste e perché?
 
Ryzen chiaramente ha più core e più thread.
Poi i ryzen 5000 sono 6/12 mentre i 7520/7530 sono dei quad core che però usano ddr5 .

Quanto budget hai a disposizione?
Intel scalda di più quindi durata batteria ne risente
 
Budget sui 400 euro, se prendo Ryzen però li cerco possibilmente a partire dalla settima gen. (se non sbaglio ora siamo alla nona).
Per 5000 intendi la quinta gen.?
 
Addirittura... posso sapere su cosa basi questa affermazione?
ti basta guardare il sito ufficiale della cpu che ti interessa, l'intel è una cpu quad core (parliamo dell'i7) ed erano tra le meno efficienti sul mercato fino a quella generazione, con la 12° gen hanno introdotto il sistema ibrido di core, che gli ha dato quel piccolo boost lato prestazioni, ma a meno di utilizzi particolari dove viene sfruttata l'igpu (non per il gaming), i ryzen sono sempre superiori a parità di core
Per quanto riguarda intel, ma non aveva avuto problemi proprio con le ultime generazioni? In pratica solo la 12 è quella "buona"?
solo lato desktop
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top