DOMANDA Consigli sulla scelta della cpu per un laptop

Pubblicità

Bibbolo

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
48
Sto valutando l'acquisto di un nuovo laptop e ho alcuni dubbi sulla scelta del processore.

Sappiamo che la generazione della cpu è un fattore fondamentale per le prestazioni, al punto che una fascia inferiore ma di recente generazione può essere preferibile ad una fascia più alta ma di generazione più vecchia.
Per intenderci, è meglio ad esempio un i3-1215U o un Ryzen5 5625U? E rispetto ad un Ryzen5 7520U?

Chiaramente, un altro fattore di cui vorrei tener conto è quello sul consumo e sul calore, oltre ovviamente alla silenziosità della ventola sulla cpu.

In base a quanto detto, e considerato che le mie esigenze saranno quelle di un normale utilizzo quotidiano, principalmente orientato alla navigazione e alla virtualizzazione, quale processore consigliereste e perché?

Ryzen chiaramente ha più core e più thread.
Poi i ryzen 5000 sono 6/12 mentre i 7520/7530 sono dei quad core che però usano ddr5 .

Quanto budget hai a disposizione?
Intel scalda di più quindi durata batteria ne risente

Budget sui 400 euro, se prendo Ryzen però li cerco possibilmente a partire dalla settima gen. (se non sbaglio ora siamo alla nona).
Per 5000 intendi la quinta gen.?

ovviamente il ryzen, fai finta che intel non esista prima della 12° gen
Addirittura... posso sapere su cosa basi questa affermazione?
Per quanto riguarda intel, ma non aveva avuto problemi proprio con le ultime generazioni? In pratica solo la 12 è quella "buona"?

Addirittura... posso sapere su cosa basi questa affermazione?
ti basta guardare il sito ufficiale della cpu che ti interessa, l'intel è una cpu quad core (parliamo dell'i7) ed erano tra le meno efficienti sul mercato fino a quella generazione, con la 12° gen hanno introdotto il sistema ibrido di core, che gli ha dato quel piccolo boost lato prestazioni, ma a meno di utilizzi particolari dove viene sfruttata l'igpu (non per il gaming), i ryzen sono sempre superiori a parità di core
Per quanto riguarda intel, ma non aveva avuto problemi proprio con le ultime generazioni? In pratica solo la 12 è quella "buona"?
solo lato desktop

Io non me ne intendo molto, cerco di informarmi anche attraverso il confronto sul forum e quindi ciò che dico è solo un parere da profano e potrei sbagliarmi con ogni probabilità, però ho la sensazione che si generalizzi un po'... Se si guardano i siti di comparazione, magari non sarò bravo io a interpretarli, ma mi sembra di vedere valori analoghi tra Ryzen e Intel confrontando ovviamente processori di fascia analoga. Cioè anche basandomi su ciò che ho sempre sentito o letto in giro in rete, mi suscita stupore apprendere che un Ryzen 5 mediamente recente sia superiore ad un qualsiasi i5 o addirittura i7, sempre mediamente recente. Ovviamente parlo di segmento laptop e di fascia intermedia, non mi interessa il gaming.

Ieri stavo valutando due portatili con prezzo simile, un Acer con Ryzen 5 7530U ed un HP con i7 1255U, anche tra questi due tu sceglieresti il primo?

gli acer tendo a sconsigliarli, l'hp dipende dal prezzo e dal modello, se rientri nelle 600€, c'è questo in sconto
La mia domanda era riferita prevalentemente ai due processori, dei quali a spanne mi sembra superiore l'i7..
L'acer mi piaceva di più esteticamente e anche per il fatto che avesse la tastiera retroilluminata.. Perché tendi a sconsigliarli?
No, 600 euro sono nettamente fuori il mio budget, massimo 400.
Il prezzo dell'HP era un vero affare, 300 euro circa e ben 16 GB di ram (contro gli 8 dell'Acer), tanto che mi sono chiesto se fosse una truffa o comunque dove fosse la "fregatura", difatti era di un venditore cinese su ebay che peraltro non aveva ancora mai venduto, appena iscritto. Per questo ero un attimo titubante e stavo decidendo, anche sulla base dei consigli, ma poco fa, ahimè, ho visto che ormai è stato venduto..

gli acer hanno una bassa qualità e spesso non sono espandibili come ram, mentre un i7 con 16gb di ram a 300€, non lo trovi nemmeno nell'usato, prendi questo in offerta e aggiungi in futuro un altro banco di ram

un i7 con 16gb di ram a 300€, non lo trovi nemmeno nell'usato
Appunto, mi confermi quindi che era troppo strana come cosa!
Mi chiedo però che senso abbia fare truffe del genere (qualora di questo si trattasse) se comunque avrei pagato con paypal e in più avrei usufruito del programma di protezione acquisti... boh.

Mi chiedo però che senso abbia fare truffe del genere (qualora di questo si trattasse) se comunque avrei pagato con paypal e in più avrei usufruito del programma di protezione acquisti... boh.
possono anche farsi pagare e poi sparire, dato che non puoi fare richiesta del rimborso prima che l'oggetto non ti sia arrivato o da tot giorni o possono anche mandarti una mail fuori da ebay e dirti che ci sono problemi con il pagamento e ti danno i dati iban a cui versare la somma, di modi per fregare la gente ne esistono tanti, su 10 persone 2 o 3 se ne accorgono della truffa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro