Consigli su uno smartwatch economico

Zampella27

Utente Attivo
158
19
CPU
Intel Xeon E3-1281 V3
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Gigabyte GA-H87-D3H
HDD
2x Crucial MX500 1TB; 1x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 4x4GB DDR3 (Due kit CMZ8GX3M2A1600C9)
GPU
Sapphire Pulse AMD Radeon RX 6600 (11310-01-20G)
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Asus VS228HR
PSU
Seasonic S12II-620
Case
Cooler Master N300 (KKN1)
Periferiche
Gigabyte Force K83; SteelSeries Rival 100
Net
TIM 7Mbps
OS
Manjaro Linux; Windows 10 Pro (Dual-boot)
Ciao a tutti.

Purtroppo mercoledì la mia fedele Mi Band 4 ha deciso di abbandonarmi, quindi sono alla ricerca di un dispositivo che la sostituisca. Con l'occasione pensavo di passare ad uno smartwatch, qualcosa insomma dall'aspetto un po' più serio ed elegante rispetto alla mia vecchia smartband, pur restando all'incirca nella stessa fascia di prezzo. Ho provato a fare qualche ricerca ed ho trovato fin troppa scelta, ma spesso poca chiarezza su quali fossero esattamente le funzioni offerte dai prodotti, motivo per cui sono qui a chiedere consiglio a chi è più esperto di me. Se può essere utile, il mio smartphone è uno Xiaomi Redmi Note 5, aggiornato ad Android 9 e MIUI 12.

Per quanto riguarda lo smartwatch, le cose assolutamente fondamentali per me - oltre all'ora ovviamente - sono:
  1. La sveglia (quella silenziosa, a vibrazione o come si chiama);
  2. Il timer (da non confondere con il cronometro);
  3. I promemoria degli eventi;
  4. Gli avvisi di chiamata (meglio se con la possibilità di rispondere o mettere giù direttamente dallo smartwatch, microfono o speaker integrati non sono necessari perché poi userei lo smartphone per la conversazione);
  5. Una buona autonomia (il minimo sindacale sarebbe una settimana, l'ideale almeno due, ma ho visto che questo è un punto dolente per la maggior parte dei modelli; io comunque ci metterei del mio per cercare di risparmiare batteria visto che non credo di usare funzioni particolarmente dispendiose).
Altre cose che gradirei sono:
  1. La camminata (un plus sarebbe avere attività diverse per quelle normali in pianura e quelle in montagna, ma non è fondamentale; il GPS non è importante perché tanto porto sempre lo smartphone con me);
  2. Il nuoto in piscina, distinguendo possibilmente la vasca lunga da 50m e la vasca corta da 25m (con la Mi Band oltre a questo potevo impostare anche una distanza personalizzata);
  3. I controlli per la musica, compreso il volume.
Bonus:
  1. Il nuoto di fondo o in acque libere (ma so che serve il GPS e che questo riduce drasticamente la durata della batteria, quindi sarebbe solo un bonus appunto);
  2. Monitoraggio del sonno (va beh, questo in realtà penso sia presente in ogni dispositivo; io lo considero un bonus perché ogni tanto mi incuriosisce guardarlo, ma la maggior parte delle volte lo ignoro);
  3. Attività a corpo libero (ho visto che alcuni modelli hanno attività specifiche per registrare i diversi esercizi, a me basterebbe un'unica attività per registrare l'intero allenamento, se c'è bene, se no non è assolutamente importante).
Mi scuso per il papiro e la lista della spesa, ma spero di aver reso l'idea delle mie necessità. Tutte le attività fisiche che svolgo le pratico a livello amatoriale, quindi che il dispositivo sia super-preciso m'importa il giusto. Di tutte le altre funzioni che di solito vengono pubblicizzate (il monitoraggio del battito cardiaco 24/7, dell'ossigeno nel sangue, dello stress, le notifiche delle app, ecc.) mi interessa zero.

Il mio budget massimo sarebbe di 70€, ma vorrei spendere il meno possibile perché la maggior parte delle cose che ho elencato le facevo con una smartband pagata meno di 30€, che per quello che mi è costata è stata ottima.

Un modello che ho visto spesso consigliato in altre discussioni è l'Amazfit Bip 3, ma nella scheda tecnica che sbandiera le 60 modalità sportive manca il nuoto in piscina, presente invece nell'Amazfit Bip U, che costa pure meno.


Opinioni? L'unico difetto apparentemente sarebbe la durata della batteria, oltre al colore che non mi fa impazzire (ma vedo che un po' dappertutto si trova quasi solo in verde, immagino sia un modello vecchio che sta venendo sostituito). Alternative?

La parola a voi! 😉
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Ciao a tutti.

Purtroppo mercoledì la mia fedele Mi Band 4 ha deciso di abbandonarmi, quindi sono alla ricerca di un dispositivo che la sostituisca. Con l'occasione pensavo di passare ad uno smartwatch, qualcosa insomma dall'aspetto un po' più serio ed elegante rispetto alla mia vecchia smartband, pur restando all'incirca nella stessa fascia di prezzo. Ho provato a fare qualche ricerca ed ho trovato fin troppa scelta, ma spesso poca chiarezza su quali fossero esattamente le funzioni offerte dai prodotti, motivo per cui sono qui a chiedere consiglio a chi è più esperto di me. Se può essere utile, il mio smartphone è uno Xiaomi Redmi Note 5, aggiornato ad Android 9 e MIUI 12.

Per quanto riguarda lo smartwatch, le cose assolutamente fondamentali per me - oltre all'ora ovviamente - sono:
  1. La sveglia (quella silenziosa, a vibrazione o come si chiama);
  2. Il timer (da non confondere con il cronometro);
  3. I promemoria degli eventi;
  4. Gli avvisi di chiamata (meglio se con la possibilità di rispondere o mettere giù direttamente dallo smartwatch, microfono o speaker integrati non sono necessari perché poi userei lo smartphone per la conversazione);
  5. Una buona autonomia (il minimo sindacale sarebbe una settimana, l'ideale almeno due, ma ho visto che questo è un punto dolente per la maggior parte dei modelli; io comunque ci metterei del mio per cercare di risparmiare batteria visto che non credo di usare funzioni particolarmente dispendiose).
Altre cose che gradirei sono:
  1. La camminata (un plus sarebbe avere attività diverse per quelle normali in pianura e quelle in montagna, ma non è fondamentale; il GPS non è importante perché tanto porto sempre lo smartphone con me);
  2. Il nuoto in piscina, distinguendo possibilmente la vasca lunga da 50m e la vasca corta da 25m (con la Mi Band oltre a questo potevo impostare anche una distanza personalizzata);
  3. I controlli per la musica, compreso il volume.
Bonus:
  1. Il nuoto di fondo o in acque libere (ma so che serve il GPS e che questo riduce drasticamente la durata della batteria, quindi sarebbe solo un bonus appunto);
  2. Monitoraggio del sonno (va beh, questo in realtà penso sia presente in ogni dispositivo; io lo considero un bonus perché ogni tanto mi incuriosisce guardarlo, ma la maggior parte delle volte lo ignoro);
  3. Attività a corpo libero (ho visto che alcuni modelli hanno attività specifiche per registrare i diversi esercizi, a me basterebbe un'unica attività per registrare l'intero allenamento, se c'è bene, se no non è assolutamente importante).
Mi scuso per il papiro e la lista della spesa, ma spero di aver reso l'idea delle mie necessità. Tutte le attività fisiche che svolgo le pratico a livello amatoriale, quindi che il dispositivo sia super-preciso m'importa il giusto. Di tutte le altre funzioni che di solito vengono pubblicizzate (il monitoraggio del battito cardiaco 24/7, dell'ossigeno nel sangue, dello stress, le notifiche delle app, ecc.) mi interessa zero.

Il mio budget massimo sarebbe di 70€, ma vorrei spendere il meno possibile perché la maggior parte delle cose che ho elencato le facevo con una smartband pagata meno di 30€, che per quello che mi è costata è stata ottima.

Un modello che ho visto spesso consigliato in altre discussioni è l'Amazfit Bip 3, ma nella scheda tecnica che sbandiera le 60 modalità sportive manca il nuoto in piscina, presente invece nell'Amazfit Bip U, che costa pure meno.


Opinioni? L'unico difetto apparentemente sarebbe la durata della batteria, oltre al colore che non mi fa impazzire (ma vedo che un po' dappertutto si trova quasi solo in verde, immagino sia un modello vecchio che sta venendo sostituito). Alternative?

La parola a voi! 😉
Se, squadra che vince non si cambia, allora tieni in considerazione
Xiaomi Smart Band 7
Xiaomi Smart Band 7 Pro
 

Zampella27

Utente Attivo
158
19
CPU
Intel Xeon E3-1281 V3
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Gigabyte GA-H87-D3H
HDD
2x Crucial MX500 1TB; 1x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 4x4GB DDR3 (Due kit CMZ8GX3M2A1600C9)
GPU
Sapphire Pulse AMD Radeon RX 6600 (11310-01-20G)
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Asus VS228HR
PSU
Seasonic S12II-620
Case
Cooler Master N300 (KKN1)
Periferiche
Gigabyte Force K83; SteelSeries Rival 100
Net
TIM 7Mbps
OS
Manjaro Linux; Windows 10 Pro (Dual-boot)
Se, squadra che vince non si cambia, allora tieni in considerazione
Xiaomi Smart Band 7
Xiaomi Smart Band 7 Pro

Grazie per il suggerimento. Avevo già dato un'occhiata alle ultime band Xiaomi, sia alla 6 che alla 7, ma non mi hanno convinto perché ho avuto l'impressione che abbiano solo aggiunto un certo numero di funzioni - per me irrilevanti - per giustificare un progressivo aumento di prezzo, mandando a farsi benedire l'ottimo rapporto qualità/prezzo dei primi modelli. Con una Mi Band 7 che di listino sul sito Xiaomi sta a 50€ - per giunta apparentemente scontata da 60€ - tanto vale passare ad uno smartwatch entry-level secondo me, che - a patto che offra più o meno le stesse funzioni - almeno ha un design più carino.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Amazift gts, con coupon del 22% spedizione e garanzia amaz.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zampella27

Zampella27

Utente Attivo
158
19
CPU
Intel Xeon E3-1281 V3
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Gigabyte GA-H87-D3H
HDD
2x Crucial MX500 1TB; 1x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 4x4GB DDR3 (Due kit CMZ8GX3M2A1600C9)
GPU
Sapphire Pulse AMD Radeon RX 6600 (11310-01-20G)
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Asus VS228HR
PSU
Seasonic S12II-620
Case
Cooler Master N300 (KKN1)
Periferiche
Gigabyte Force K83; SteelSeries Rival 100
Net
TIM 7Mbps
OS
Manjaro Linux; Windows 10 Pro (Dual-boot)
Amazift gts, con coupon del 22% spedizione e garanzia amaz.
Ottima segnalazione! Ho guardato un paio di recensioni e sembra avere tutto quello che cerco, entro stasera lo ordino, a meno che non saltino fuori alternative migliori.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ottima segnalazione! Ho guardato un paio di recensioni e sembra avere tutto quello che cerco, entro stasera lo ordino, a meno che non saltino fuori alternative migliori.
Lo posseggo da quasi un anno e posso dirti che mi sto trovando bene, il display è visibile anche in condizioni di forte luce, ha tante funzioni relative al monitoraggio degli sport che ha nelle impostazioni, compreso nuoto quello che interessa a te. Per le mie esigenze lo utilizzo per esercizi a corpo libero ed è abbastanza preciso, anche l'app Zepp è intuitiva, altra chicca puoi scaricare l'app amazift gts Watchfaces e cambiare il quadrante ce ne sono tantissimi. La batteria dura veramente tanto, poi ovviamente dipende dall'utilizzo.
 

Zampella27

Utente Attivo
158
19
CPU
Intel Xeon E3-1281 V3
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Gigabyte GA-H87-D3H
HDD
2x Crucial MX500 1TB; 1x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 4x4GB DDR3 (Due kit CMZ8GX3M2A1600C9)
GPU
Sapphire Pulse AMD Radeon RX 6600 (11310-01-20G)
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Asus VS228HR
PSU
Seasonic S12II-620
Case
Cooler Master N300 (KKN1)
Periferiche
Gigabyte Force K83; SteelSeries Rival 100
Net
TIM 7Mbps
OS
Manjaro Linux; Windows 10 Pro (Dual-boot)
Lo posseggo da quasi un anno e posso dirti che mi sto trovando bene, il display è visibile anche in condizioni di forte luce, ha tante funzioni relative al monitoraggio degli sport che ha nelle impostazioni, compreso nuoto quello che interessa a te. Per le mie esigenze lo utilizzo per esercizi a corpo libero ed è abbastanza preciso, anche l'app Zepp è intuitiva, altra chicca puoi scaricare l'app amazift gts Watchfaces e cambiare il quadrante ce ne sono tantissimi. La batteria dura veramente tanto, poi ovviamente dipende dall'utilizzo.
Buono a sapersi, che tu sappia con le versioni successive hanno apportato modifiche rilevanti? Sempre su amazon c'è il GTS 2 Mini allo stesso prezzo (ma con il cinturino nero): a parte il microfono ed Alexa non mi sembra molto diverso. Il GTS 4 Mini invece ho visto che supporta più protocolli per il GPS, ma purtroppo è anche fuori dal mio budget.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Capisco😆il cinturino rosso non ti garba, ma a questo prezzo è da prendere, il mio l'ho pagato €114. Non saprei se hanno apportato delle modifiche alle versioni successive, in genere le modifiche sono delle inezie, giusto per fare uscire un nuovo modello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zampella27

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili