Consigli Su Scelta Smartwatch O Smartband Economiche

Pubblicità

gabrilovic991

Utente Attivo
Reazioni
76
Punteggio
41
Buonasera a tutti!!

Allora, avrei intenzione di comprarmi uno smartwatch o una smartband

Come usi principalmente mi interessa il contapassi, e potrei essere interessato al controllo del sonno

Sono in dubbio tra uno smartwatch e una smartband perché potrebbe risultarmi utile vedere le notifiche dello smartphone, e avere un orologio con una skin analogica o comunque con la visualizzazione dei secondi, e mi sembra che a riguardo tutti gli smartwatch lo permettano
Come scritto nel titolo vorrei rimanere su un prezzo abbastanza basso, e infatti stavo puntando alla mi band 2 per le smartband, e ad uno smartwatch da massimo 70€

In ogni caso avrei due domande:

1) nel caso degli smartwatch, posso decidere di non ricevere o comunque visualizzare le notifiche? Perché temo in alcuni casi di distrarmi troppo, specialmente sul lavoro

2)tra gli smartwatch economici (economici parlo riguardo la spesa massima che vorrei sostenere) c'è qualcosa di valido o sono tutte ciofeche?

Al momento sono ancora indeciso sulla scelta, anche perché come grosse priorità ho cose per cui mi basterebbe una smartband, però alcune funzioni degli smartwatch mi potrebbero venire utili

So di non avervi dato molti dettagli però in questi giorni non sono a casa e non riesco a riorganizzare bene le mie esigenze, se aveste bisogno di altre info per consigliarmi però non esitate a chiedere

Nessuno che mi possa aiutare? Mi basterebbe anche una risposta del genere: "Gli smartwatch sotto i 100€ fanno schifo e prenditi la MiBand 2" oppure "Lo smartwatch x che costa y (dove y è una cifra che non sfora il mio budget) è valido" non ho bisogno di troppe info

Però ho un'altra domanda: come autonomia a quanto si assestano sia la MiBand 2 che i vari smartwatch? So che si tratta di valori relativi, ma a me basta sapere che non li dovrei ricaricare ogni due giorni nel caso

Ah, un'altra cosa: il contapassi mi servirebbe che si attivasse in automatico, senza dover passare da qualche app, o comunque che si attivasse una volta che collego il dispositivo al cellulare. Di solito funzionano così o si fa diversamente?

Ultima modifica:
Guarda rispondo un po' in generale alle tue domande:
tutte le band/watch hanno il contapassi integrato, nel senso che non c'è bisogno che siano collegati al telefono per funzionare, ma il collegamento serve solo a sincronizzare i dati e poterli consultare sul telefono;

le band come la mi band 2 servono principalmente come contapassi/sveglia/monitoraggio sonno. Le funzioni di notifica si limitano a delle iconcine che ti dicono il tipo di notifica (messaggio, mail, whatsapp) e ovviamente le chiamate;

in generale puoi sempre decidere quali notifiche visualizzare a quali no, e di solito c'è una funzione non disturbare per silenziare tutte le notifiche (dipende dal software dello smartwatch/smartband);

tra gli smartwatch sotto i 70€ ci sono ovviamente i cinesi low cost che posso o meno consigliarti a seconda dell'uso: i principali difetti sono uno schermo dalla pessima visibilità, la scarsa affidabilità e l'assenza di varie funzioni che a quanto ho capito a te non servono.
Non entro in merito a modelli particolari perchè li conosco poco, ma se posso consigliarti uno smartwatch sui 70€ ti indirizzo subito sul Pebble, tipo questo: Pebble SmartWatch
Nonostante sia un dispositivo molto basico, il suo principale punto di forza sta nella straordinaria durata della batteria (anche fino a una settimana) data dal display a inchiosto elettronico e nella semplicità d'uso: non essendo touch sarà un po' meno pratico, ma risparmia tutti i problemi che possono derivare da uno schermo touch.
Il modello che ti ho linkato è il più vecchio e meno costoso. Successivamente è uscito il Pebble time che come principale differenza ha lo schermo a colori e proprio in questi giorni è uscito il Pebble Time 2, che oltre a varie migliorie, ha anche il microfono per poter rispondere alle notifiche dettando direttamente i messaggi allo smartwatch.
L'ultimo viene venduto a 100€ quindi supera il tuo budget.

Riguardo le smartband c'è poco da dire: quelle tipo la mi band 2 costano poco e sono funzionali, ma non permettono grandi interazioni con le notifiche.
Proprio recentemente ho acquistato una band che mi servisse principalmente per le notifiche; è stato molto difficile trovarne una adatta alle mie esigenze, ovvero una una band che avesse principalmente funzioni da smartwatch. Una delle più complete è la Samsung Gear fit 2, ma costa 150€ e pecca di alcune cose tipo la mancanza di microfono e altoparlante. Tra quelle meno costose ci sono le varie cinesi tipo la I5 Plus, costa sui 20€ ma permette di leggere un'anteprima dei messaggi che ti arrivano.
Io alla fine ho preso un prodotto che è rimasto semisconosciuto ai più nonostante le sue potenzialità: la Sony smartband talk.
Si tratta di una smartband con display a inchiostro elettronico come il Pebble, si possono leggere le notifiche e rispondere tramite testi preimpostati o comandi vocali, e persino rispondere alle chiamate avendo sia un microfono che un altoparlante. Punti deboli la durata della batteria, che nonostante il display a basso consumo dura massimo 3 giorni perchè hanno voluto mantenerlo leggero mettendo una batteria piccola. Si trova nuova a 80€

Spero di averti chiarito un po' la situazione. Non sono un gran esperto ma per il mio acquisto mi sono fatto qualche ricerca e ho riportato le mie conclusioni.

Guarda rispondo un po' in generale alle tue domande:
tutte le band/watch hanno il contapassi integrato, nel senso che non c'è bisogno che siano collegati al telefono per funzionare, ma il collegamento serve solo a sincronizzare i dati e poterli consultare sul telefono;

le band come la mi band 2 servono principalmente come contapassi/sveglia/monitoraggio sonno. Le funzioni di notifica si limitano a delle iconcine che ti dicono il tipo di notifica (messaggio, mail, whatsapp) e ovviamente le chiamate;

in generale puoi sempre decidere quali notifiche visualizzare a quali no, e di solito c'è una funzione non disturbare per silenziare tutte le notifiche (dipende dal software dello smartwatch/smartband);

tra gli smartwatch sotto i 70€ ci sono ovviamente i cinesi low cost che posso o meno consigliarti a seconda dell'uso: i principali difetti sono uno schermo dalla pessima visibilità, la scarsa affidabilità e l'assenza di varie funzioni che a quanto ho capito a te non servono.
Non entro in merito a modelli particolari perchè li conosco poco, ma se posso consigliarti uno smartwatch sui 70€ ti indirizzo subito sul Pebble, tipo questo: Pebble SmartWatch
Nonostante sia un dispositivo molto basico, il suo principale punto di forza sta nella straordinaria durata della batteria (anche fino a una settimana) data dal display a inchiosto elettronico e nella semplicità d'uso: non essendo touch sarà un po' meno pratico, ma risparmia tutti i problemi che possono derivare da uno schermo touch.
Il modello che ti ho linkato è il più vecchio e meno costoso. Successivamente è uscito il Pebble time che come principale differenza ha lo schermo a colori e proprio in questi giorni è uscito il Pebble Time 2, che oltre a varie migliorie, ha anche il microfono per poter rispondere alle notifiche dettando direttamente i messaggi allo smartwatch.
L'ultimo viene venduto a 100€ quindi supera il tuo budget.

Riguardo le smartband c'è poco da dire: quelle tipo la mi band 2 costano poco e sono funzionali, ma non permettono grandi interazioni con le notifiche.
Proprio recentemente ho acquistato una band che mi servisse principalmente per le notifiche; è stato molto difficile trovarne una adatta alle mie esigenze, ovvero una una band che avesse principalmente funzioni da smartwatch. Una delle più complete è la Samsung Gear fit 2, ma costa 150€ e pecca di alcune cose tipo la mancanza di microfono e altoparlante. Tra quelle meno costose ci sono le varie cinesi tipo la I5 Plus, costa sui 20€ ma permette di leggere un'anteprima dei messaggi che ti arrivano.
Io alla fine ho preso un prodotto che è rimasto semisconosciuto ai più nonostante le sue potenzialità: la Sony smartband talk.
Si tratta di una smartband con display a inchiostro elettronico come il Pebble, si possono leggere le notifiche e rispondere tramite testi preimpostati o comandi vocali, e persino rispondere alle chiamate avendo sia un microfono che un altoparlante. Punti deboli la durata della batteria, che nonostante il display a basso consumo dura massimo 3 giorni perchè hanno voluto mantenerlo leggero mettendo una batteria piccola. Si trova nuova a 80€

Spero di averti chiarito un po' la situazione. Non sono un gran esperto ma per il mio acquisto mi sono fatto qualche ricerca e ho riportato le mie conclusioni.

Ciao, grazie mille per le risposte!!

Ok perfetto, diciamo che le cose principali per cui mi serve sono avere comunque un dispositivo al polso che mi dica l'ora e rilevi quanti passi ho fatto/faccio
A livello pratico non mi serve molto altro, le notifiche delle app sono un di più come il resto. Anche la funzione che rileva il controllo del sonno è comunque un di più, interessante ma non necessario.

Le notifiche app e altro ho pensato che potrebbero essere controproducenti, nel senso che potrei rischiare di perderci molto tempo dietro, quindi al momento punterei su qualcosa di più semplice.

Ho pensato anche ad un'altra cosa però: nelle smartband è possibile visualizzare anche i secondi con l'orologio? Perchè questa cosa sarebbe abbastanza importante per me, ma da quel che ho capito sulla MiBand 2 e sulle smartband visualizza solo ora e minuti. La cosa non è così grave, posso farne anche a meno dei secondi, però mi sarebbero molto comodi, e mi sembra di capire che si vedano solo sugli smartwatch con determinate skin

Purtroppo devo rivedere le mie spese al ribasso al momento perchè mi serve anche un tablet e non ho molti soldi, potrei aumentare le mie disponibilità a fine mese.
Per questo ho dato un'occhiata all'endubro i5 plus che mi hai consigliato, tra i difetti segnalano che il contapassi indica più passi di quelli fatti e inoltre non riesco a trovare info sull'orologio e la questione dei secondi.

Al momento sono orientato o su uno smartwatch economico (il pebble che mi hai consigliato potrebbe essere il tetto massimo che vorrei raggiungere, pensare che lo avevo già ma lo avevo venduto al doppio :asd:) o la mi band 2, il sony che mi consigli son riuscito a trovarlo solo sopra i 90€.

In ogni caso grazie ancora per le risposte, sei stato molto esaustivo!!

Purtroppo che io sappia non ci sono smartband che permettano di visualizzare anche i secondi, o comunque non ne conosco.
Il Pebble quindi l'hai già avuto? Bè allora lo saprai se permette di visualizzare i secondi o meno ;)
Provo a cercare ancora ma se per te i secondi sono indispensabili mi sa che dovrai andare per forza su uno smartwatch

Purtroppo che io sappia non ci sono smartband che permettano di visualizzare anche i secondi, o comunque non ne conosco.
Il Pebble quindi l'hai già avuto? Bè allora lo saprai se permette di visualizzare i secondi o meno ;)
Provo a cercare ancora ma se per te i secondi sono indispensabili mi sa che dovrai andare per forza su uno smartwatch

Sì, il pebble li aveva, ma non mi è mai piaciuto onestamente. Penso che andrò su uno smartwatch economico in ogni caso, ora valuto ancora per la questione dei secondi come posso gestirmela

Pubblicità
Pubblicità
Indietro