DOMANDA Consigli su scelta scheda audio e DAC

Pubblicità

Blindato

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Salve a tutti, ho letto un po tante discussioni ma in conclusione non ho capito cosa potrebbe essere la cosa "adatta" a me, posseggo un impianto Yamaha Stagepass 300 (mixer amplificato e due casse passive 150+150watt, sul sito yamaha potete visualizzarlo per inteno tramite il manuale), a questo impianto vorrei agganciargli il pc e possibilmente PS4/TV, il mixer è dotato di entrate jack stereo o RCA, prevalentemente vorrei usare il tutto per musica, film e gaming (vabbe lo si evince dalla ps4) anche se per il gaming giocando spesso online uso spesso le cuffie.

Tornando a noi non mi è chiaro se mi conviene o no acquistare un DAC a cui collegare PS4 e pc in ottico (dovrei prendere anche uno switch per i due cavi ottici) e poi farlo entrare in RCA al mixer oppure se in questo caso il DAC non mi comporta dei vantaggi e quindi potrei semplicemente collegare sia pc che tv con un cavetto jack 3,5mm>RCA al mixer, avrei lo stesso risultato? o cambia parecchio? e soprattutto avrei dei ritardi?

Dovrei acquistare anche una scheda audio e leggendo varie discussioni opterei per la xonar DGX (nel caso dovessi uscire in ottico per poi entrare nel DAC), per le cuffie invece opeterei delle HD681 dato che ne parlate tutti bene!

Ditemi secondo voi qual'è la scelta migliore per le mie esigenze, grazie e buona giornata

Ultima modifica:
se vuoi collegare PC e PS4 basta un DAC o scheda audio che abbia un entrata usb (per il PC) e una ottica (per la PS4)
schede audio che montano una porta toslink in entrata sono le ESI prodigy nrg e le soundblaster, sia interne che esterne (dalla X-Fi HD in poi)
per i DAC c'è l'audinst MX-2 che ha già tutto, entrata USB, ottica digitale e un amp per cuffie. altrimenti si può andare di coppia DAC+amp

@Sir Frigorifero ciao grazie per i consigli, una domanda,prendendo l'MX-2 il pc va diretto in usb quindi non dovrei acquistare la scheda audio giusto? mentre poi collegherei la ps4 in ottico...la qualità audio migliora parecchio? costerebbe solo quello 200 euro poi mettendoci vicino le cuffie arrivo sui 240...come prezzo potrebbe anche andare...me lo consigli? o posso fare avere di meglio?

La sound blaster x-fi HD esterna ha un ottimo prezzo potrei collegare la ps4 in ottico e il pc usb? anche qui ho dei vantaggi sostanziosi?

Ultima modifica:
l'audinst è un DAC. come livello siamo largamente sopra una X-Fi HD vista anche la differenza di prezzo. però non avresti modo di virtualizzare il surround. cosa che è possibile con la X-Fi HD

grazie, però 100 euro è un ottimo prezzo...ed è anche comoda in quanto ho 2 entrate e una singola uscita in RCA per andare al mixer e ciò mi lascerebbe l'altra entrata stereo del mixer libera...la domanda che ci tengo a farti dato che non ho mai ne sentito ne avuto schede audio se non quelle integrate...le differenze si sentono? grazie ancora

PS: leggendo una domanda di amazon sulla creative sound blaster x-fi HD un cliente chiede se è possibile attaccare la ps4...gli viene risposto da un altro cliente che il collegamento è possibile ma dubita funzionerebbe...tu mi assicuri che funzionerà?

Ultima modifica:
la PS4 dovrebbe funzionare. occorre però selezionare la fonte tramite pc.
inoltre le prese RCA in uscita son 2 e vanno usate entrambe altrimenti non hai lo stereo

sisi userei sia la bianca che la rossa (sul mixer ci sono le entrate uguali), ok quindi tramite pc dovrei selezionare ogni volta che uso la ps4 che l'entrata da prendere in considerazione è quella ottica giusto? forse è un po una rottura farlo sempre...pero se ci sn dei miglioramenti alla fine va anche bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro