PROBLEMA Consigli su rete domestica appartamento su 3 piani

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

K_1

Nuovo Utente
2
0
OS
Windows 7 - 64bit
Salve a tutti,

vorrei delucidazioni riguardo la configurazione della rete di casa mia.

Il mio appartamento si estende su 3 livelli.

Attualmente la configurazione è questa:
dal livello più basso (dove mi entra in casa la linea telefonica) io sono partito con 2 linee cablate per andare al primo e al secondo piano.
Ho messo un bel filtro, e piazzato un modem-router (netgear dgn 2200), con il wireless disattivato, in quanto qua siamo in garage e non mi serve a nulla.
Poi al primo e al secondo piano ho due router (sempre 2 netgear, un po' datati non ricordo il modello, semmai dopo guardo) connessi alla linea cablata e che mi estendono il segnale wireless su tutto il loro rispettivo piano.

Ora la mia domanda sarebbe questa:
lasciamo perdere per un attimo il fatto che siano 2 reti wireless distinte (ho letto che basta mettere stesso ID e canali diversi per fare un'unica rete, poi proverò), ma quel che non so, in quanto, seppur volenteroso, sono un semplice autodidatta, come diamine collego i due router ai piani alti e come li configuro?

Attualmente ho trovato che collegandoli alle porte LAN, disabilitando i rispettivi dhcp, e lasciando gestire tutti gli indirizzi IP al modem-router che sta giù in garage, mi funziona tutto, e pure bene.

Solo che c'è l'inconveniente che i 2 router (che a questo punto credo funzionino come access point) mi spariscono completamente dalla rete, mi diventano invisibili e io non riesco più ad accedervi per cambiare qualche impostazione, in caso di bisogno, mentre accedo solo al modem-router giù in garage, col classico indirizzo 192.168.0.1

Cioè, è una configurazione corretta questa? Ed eventualmente come ci accedo ai 2 access point?

O teoricamente dovrei usare le porte WAN per collegarmi al router in garage?

Perchè ho provato con le WAN, ma non mi funziona un tubo, a meno che probabilmente dovrei creare 2 differenti sottoreti, boh?
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
La configurazione che hai fatto è OK.
Quando hai configurato gli access point un indirizzo lo avevano e presumo tu lo abbia cambiato mettendolo o fuori dal range dhcp del modem-router principale o ad un indirizzo alto e comunque nella stessa subnet 192.168.0.0. Quello è l'indirizzo per collegarti a lui

(non è che per caso che quando li hai configurati erano 192.168.1.1 e li hai lasciati così ?)
 
Ultima modifica:

K_1

Nuovo Utente
2
0
OS
Windows 7 - 64bit
No, quando li ho configurati non ho visto che indirizzo avessero, non me ne sono preoccupato perchè non credevo fosse importante. :rock:
192.168.1.1 non è, perchè l'ho appena provato e non mi apre niente.

Tra l'altro se io accedo al modem router e vado alla voce "dispositivi collegati", lui mi da solo i computer e gli access point non li vede.

Quindi, ricapitolando, dovrei assegnargli manualmente un indirizzo alto della stessa subnet del principale, tipo 192.168.0.100?
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
192.168.1.1 non è, perchè l'ho appena provato e non mi apre niente.

Supponiamo che sia 192.168.1.1 devi configurare il pc con indirizzo statico 191.168.1.x, collegarlo con cavo al router staccare tutti gli altri fili e provare
Se tu ci provi da un pc con indirizzo 192.168.0.x non ci riuscirai mai, stanno in reti diverse. Sul manuale c'è scritto l'ip di default.

Quindi, ricapitolando, dovrei assegnargli manualmente un indirizzo alto della stessa subnet del principale, tipo 192.168.0.100?
Si (ovviamente diversi per i due access point)

Tra l'altro se io accedo al modem router e vado alla voce "dispositivi collegati", lui mi da solo i computer e gli access point non li vede.
Perché il titolo dispositivi collegati è ambiguo, quelli sono dispositivi che si sono collegati a lui, se è acceso ma non lo ha mai contattato l'accesspoint non risulta, e se sta in una sottorete diversa neanche si possono vedere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: K_1
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili