DOMANDA Consigli su questa lista di programmi

Pubblicità

palladino.al

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
55
Buona sera a tutti e rifaccio il post cosi lo descrivo meglio la discussione.
Ho questa lista di programmi che uso da parecchio, e solo che ho il dubbio che molti programmi sono ormai superati o obsoleti o doppioni (che ci sono piu programmi che fanno le stesse funzioni)
Avete qualche consiglio da darmi?
Li catalogo per ordine di categoria:
  • Browser
    • EDGE (quello principale)
    • Opera
    • Chrome
  • Sistemazione catalogo multimediale (inserimento nome artista ecc)
    • Picard
  • Convertitori e downloader
    • aTube
    • FormatFactory
  • Diagnostica
    • Core temp
    • Cpu z
    • Crystal disk info e mark
    • Hw monitor
    • Dashboard per i dischi wd meccanici
    • sptoolbox per mvne
    • occt
  • Recupero dati da disco persi
    • Disk Drill
  • Editor grafici e video
    • Gimp
    • inkScape (uso per aumentare la dimensione di un immagine)
    • LightWorks
    • PhotoPosPro
  • Ambiente localhost e virtuale
    • Xampp
    • Macchina virtuale di windows
  • Emulatori di giochi
    • Pcsx
    • PPSSPP
  • Catalogo di giochi
    • Epic
    • GOG (mi sa che posso installare solo quello e metto gli account degli altri cataloghi)
    • Origin
    • Stream
    • Ubisoft
  • IDE
    • AndroidStudio
    • Clion
    • Datagrip
    • dataspell
    • intelliJ
    • phpstorm
    • pycharm (con anaconda e installer di python)
    • texStudio
    • Eclipse (solo per la consegna die progetti universitari)
    • Mysql (solo per l'università anche se sto cercando un server mysql online)
    • VisualCode
  • Masterizzazione
    • Imgburn
    • ashamppo free
  • TV tuner
    • Avermedia (programma predefinito della scheda)
    • progdvb lo vedo piu affidabile ma perdo l'uso del telecomando
  • Pulizia
    • RevoUnistaller
    • WiseDiskCleaner e Registry
  • Cattura schermo
    • obs
  • Utilità Varia
    • GameSaveManager
    • Bluescreen (per leggere i bsod)
    • WhatisHang (per leggere gli errori del perchè il programma ha frezzato)
    • GamesaveManager
    • Pacth My Pc Updater (anche se esiste winget)
    • Rufus
    • VeraCript
    • VirusTotal
    • Git e Tortaise (non mi convince perchè l'ide fa automaticamente)
    • Visual Paradigm
    • FIleZilla
    • Github
    • ilovePDf
    • Teamwiver
    • TextCrawerl
    • WinRar
    • VLC
    • Acronis True Image versione linux per fare le immagini del disco
Avere pareri? Consigli? grazie assai

Ultima modifica da un moderatore:
Non ti servono pulitori di registro, quelli fanno piu' male che bene.

Con tutti quei freeware ed emulatori rischiosi installati, hai bisogno di una suite di sicurezza seria per proteggerti in tempo reale e che faccia prevenzione attiva. Prenditi una chiave di Kaspersky Standard o Kaspersky Plus. E devi utilizzare un password manager per proteggere le passwords. Bitwarden (gratuito ed open source), oppure il password manager integrato di Kaspersky se prendi il Plus.

CoreTemp e HW Monitor fanno la stessa identica cosa e non ti servono entrambi. Piuttosto come soluzione universale per monitorare le cose usa HwInfo64.

Non ti servono pulitori di registro, quelli fanno piu' male che bene.

Con tutti quei freeware ed emulatori rischiosi installati, hai bisogno di una suite di sicurezza seria per proteggerti in tempo reale e che faccia prevenzione attiva. Prenditi una chiave di Kaspersky Standard o Kaspersky Plus. E devi utilizzare un password manager per proteggere le passwords. Bitwarden (gratuito ed open source), oppure il password manager integrato di Kaspersky se prendi il Plus.

CoreTemp e HW Monitor fanno la stessa identica cosa e non ti servono entrambi. Piuttosto come soluzione universale per monitorare le cose usa HwInfo64.
si ho kaspersky plus.
Quindi la lista va bene ma devo togliere i pulitori?

Buona sera a tutti e rifaccio il post cosi lo descrivo meglio la discussione.
Ho questa lista di programmi che uso da parecchio, e solo che ho il dubbio che molti programmi sono ormai superati o obsoleti o doppioni (che ci sono piu programmi che fanno le stesse funzioni)
Avete qualche consiglio da darmi?
Li catalogo per ordine di categoria:
  • Browser
    • EDGE (quello principale)
    • Opera
    • Chrome
  • Sistemazione catalogo multimediale (inserimento nome artista ecc)
    • Picard
  • Convertitori e downloader
    • aTube
    • FormatFactory
  • Diagnostica
    • Core temp
    • Cpu z
    • Crystal disk info e mark
    • Hw monitor
    • Dashboard per i dischi wd meccanici
    • sptoolbox per mvne
    • occt
  • Recupero dati da disco persi
    • Disk Drill
  • Editor grafici e video
    • Gimp
    • inkScape (uso per aumentare la dimensione di un immagine)
    • LightWorks
    • PhotoPosPro
  • Ambiente localhost e virtuale
    • Xampp
    • Macchina virtuale di windows
  • Emulatori di giochi
    • Pcsx
    • PPSSPP
  • Catalogo di giochi
    • Epic
    • GOG (mi sa che posso installare solo quello e metto gli account degli altri cataloghi)
    • Origin
    • Stream
    • Ubisoft
  • IDE
    • AndroidStudio
    • Clion
    • Datagrip
    • dataspell
    • intelliJ
    • phpstorm
    • pycharm (con anaconda e installer di python)
    • texStudio
    • Eclipse (solo per la consegna die progetti universitari)
    • Mysql (solo per l'università anche se sto cercando un server mysql online)
    • VisualCode
  • Masterizzazione
    • Imgburn
    • ashamppo free
  • TV tuner
    • Avermedia (programma predefinito della scheda)
    • progdvb lo vedo piu affidabile ma perdo l'uso del telecomando
  • Pulizia
    • RevoUnistaller
    • WiseDiskCleaner e Registry
  • Cattura schermo
    • obs
  • Utilità Varia
    • GameSaveManager
    • Bluescreen (per leggere i bsod)
    • WhatisHang (per leggere gli errori del perchè il programma ha frezzato)
    • GamesaveManager
    • Pacth My Pc Updater (anche se esiste winget)
    • Rufus
    • VeraCript
    • VirusTotal
    • Git e Tortaise (non mi convince perchè l'ide fa automaticamente)
    • Visual Paradigm
    • FIleZilla
    • Github
    • ilovePDf
    • Teamwiver
    • TextCrawerl
    • WinRar
    • VLC
    • Acronis True Image versione linux per fare le immagini del disco
Avere pareri? Consigli? grazie assai
Ciao, per quanto riguarda i browser ti consiglio di dare una possibilità a Firefox che è open source ed è più attento alla privacy rispetto ai browser basati su Chromium come Chrome, Edge ed Opera. In ogni caso, se non lo hai già fatto ti consiglio di installare uBlock Origin su tutti i browser. Poi, ti consiglio dei programmi che per me sono molto utili (sono tutti gratis):
  • WizTree: serve per analizzare e controllare cosa occupa più spazio nei dischi
  • Everything: serve per cercare in modo molto veloce i file (è molto più veloce della ricerca di Windows)
  • Notepad++: è un blocco note un po' più avanzato, è utile per aprire i file tipo i ".ini" dato che colora simboli e parole chiave per renderli più leggibili
  • PowerToys: è un insieme di utility di Microsoft che contengono parecchie cose molto comode come il riconoscimento del testo da un'immagine, una funzione per tenere sempre le finestre in primo piano e tante altre cose. Ti consiglio di dargli un'occhiata.
  • Windows Sandbox: non è proprio un programma, è già incluso nelle versioni Pro di Windows e puoi attivarlo dal Pannello di controllo. È praticamente una specie di macchina virtuale che cancella tutto quello che viene fatto quando viene spenta. Può essere utile per testare programmi prima di installarli
Poi, ti consiglio di disinstallare tutti i pulitori (tranne Revo, quello è ottimo). Per pulire Windows basta fare una pulizia disco come amministratore

Io ormai ho eliminato tutte le ide e spostato tutto su visual studio code, anche come editor di testo avanzato.
Visual studio code ha un sacco di plugin che ti permettono di trasformarlo nella IDE definitiva per tutto, da progetti php, angular, gestione db, jupiter, python, markdown e chi ne ha ne metta.

Io ormai ho eliminato tutte le ide e spostato tutto su visual studio code, anche come editor di testo avanzato.
Visual studio code ha un sacco di plugin che ti permettono di trasformarlo nella IDE definitiva per tutto, da progetti php, angular, gestione db, jupiter, python, markdown e chi ne ha ne metta.
per l'università mi serve ad avere intellij (anche per junit, il code reverange ecc)

Ciao, per quanto riguarda i browser ti consiglio di dare una possibilità a Firefox che è open source ed è più attento alla privacy rispetto ai browser basati su Chromium come Chrome, Edge ed Opera. In ogni caso, se non lo hai già fatto ti consiglio di installare uBlock Origin su tutti i browser. Poi, ti consiglio dei programmi che per me sono molto utili (sono tutti gratis):
  • WizTree: serve per analizzare e controllare cosa occupa più spazio nei dischi
  • Everything: serve per cercare in modo molto veloce i file (è molto più veloce della ricerca di Windows)
  • Notepad++: è un blocco note un po' più avanzato, è utile per aprire i file tipo i ".ini" dato che colora simboli e parole chiave per renderli più leggibili
  • PowerToys: è un insieme di utility di Microsoft che contengono parecchie cose molto comode come il riconoscimento del testo da un'immagine, una funzione per tenere sempre le finestre in primo piano e tante altre cose. Ti consiglio di dargli un'occhiata.
  • Windows Sandbox: non è proprio un programma, è già incluso nelle versioni Pro di Windows e puoi attivarlo dal Pannello di controllo. È praticamente una specie di macchina virtuale che cancella tutto quello che viene fatto quando viene spenta. Può essere utile per testare programmi prima di installarli
Poi, ti consiglio di disinstallare tutti i pulitori (tranne Revo, quello è ottimo). Per pulire Windows basta fare una pulizia disco come amministratore
sui broswer ho sentiti altri, tipo quello che ha l'icona del leone ma non so che fare a dire la verità xD
Si ho ublock origin.
Quindi vanno bene i programmi che ho citato più quelli da togliere piu quelli che mi hai consigliato?

sui broswer ho sentiti altri, tipo quello che ha l'icona del leone ma non so che fare a dire la verità xD
Si ho ublock origin.
Quindi vanno bene i programmi che ho citato più quelli da togliere piu quelli che mi hai consigliato?
Quello è Brave, non è male ma non mi fa impazzire, è un po' troppo pieno di cose (criptovalute, etc) ed è comunque basato su Chromium.
Firefox per me resta il migliore, sia per privacy, che per personalizzazione. E poi anche per contrastare il monopolio dei browser Chromium.

Ti consiglio di dargli una possibilità:

Quello è Brave, non è male ma non mi fa impazzire, è un po' troppo pieno di cose (criptovalute, etc) ed è comunque basato su Chromium.
Firefox per me resta il migliore, sia per privacy, che per personalizzazione. E poi anche per contrastare il monopolio dei browser Chromium.

Ti consiglio di dargli una possibilità:
e per il resto della lista che faccio? mantengo cosi?

ma quindi, avere opera chrome e edge non ha senso o può aver senso?
Per me è inutile averne tre, io sul computer ho solo Firefox installato (oltre ovviamente ad Internet Explorer che già c'era) e va bene per fare tutto. Al massimo potrebbe essere utile tenerne uno in più come browser di riserva

Edit
Ovviamente come ha detto Moffetta88 dipende da cosa fai con il computer

ma quindi, avere opera chrome e edge non ha senso o può aver senso?
Dipende. Io ad esempio che sviluppo roba web, avere più browser mi serve per testare eventuali problemi ( io ho firefox, edge, chromium ed opera ). Inoltre ho un paio di portali che usano un sistema centralizzato di login e fan pasticci, quindi per loggarmi a due servizi differenti ma che usano lo stesso sistema di autenticazione, devo usare due browser perchè altrimenti risulta che sono già loggato 🤣
🤣🤣

Dipende. Io ad esempio che sviluppo roba web, avere più browser mi serve per testare eventuali problemi ( io ho firefox, edge, chromium ed opera ). Inoltre ho un paio di portali che usano un sistema centralizzato di login e fan pasticci, quindi per loggarmi a due servizi differenti ma che usano lo stesso sistema di autenticazione, devo usare due browser perchè altrimenti risulta che sono già loggato 🤣
🤣🤣
non sviluppo sempre, ecco perchè ho installato i 3 broswer

Pubblicità
Pubblicità
Indietro