Consigli su prima Reflex Digitale...

Pubblicità

astaroth84

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Salve a tutti, ho deciso di acquistare una Reflex digitale. In media so che tra le migliori marche sono Canon e Nikon.
Però appunto vorrei l'opinione di chi c'è l'ha già, considerando che ho un budget di circa 350/400€.

O guardi nell'usato oppure sei limitato ad una entry level, e in quel caso Canon e Nikon si equivalgono. La differenza è che l'obiettivo di base nel kit nikon (18-55mm) è leggermente migliore dell'equivalente Canon.

si potrebbe anche pensare ad una pentax K-r, prestazionalmente a pari livello o anche migliore rispetto alla nikon sotto certi aspetti, e in ottica di risparmio ha lo stabilizzatore integrato nel corpo macchina, il che ti permette di risparmiare parecchio sulle ottiche che andrai a comprare!!!

l'unica cosa è che pentax non ha il FF, quindi se in futuro sarai tentato a fare questo salto dovrai cambiare l'intero corredo!!!!

si potrebbe anche pensare ad una pentax K-r, prestazionalmente a pari livello o anche migliore rispetto alla nikon sotto certi aspetti, e in ottica di risparmio ha lo stabilizzatore integrato nel corpo macchina, il che ti permette di risparmiare parecchio sulle ottiche che andrai a comprare!!!

l'unica cosa è che pentax non ha il FF, quindi se in futuro sarai tentato a fare questo salto dovrai cambiare l'intero corredo!!!!

Io consiglierei Nikon e Canon per una enorme diffusione di obiettivi compatibili, se un giorno si evolve e comincia a spulciare l'usato, trova una caterva di obiettivi grandiosi a 100 euro per queste due, mentre gli obiettivi decenti e di qualità per Pentax sono in prevalenza manuali e costosi.

ciao.. io ho avuto la fortuna di averle entrambe... per fartela breve con nikkon vai a spendere molti piu soldi inoltre per fare i filmati devi andare al modello D90 oppure oltre perchè quelle come la D80 o prima non registrano.

la canon che ho è la EOS 550D e mi sono trovato molto bene in più registra anche come ti dicevo... con una cifra di circa 500 euro ti porti a casa un ottima macchina

ciao.. io ho avuto la fortuna di averle entrambe... per fartela breve con nikkon vai a spendere molti piu soldi inoltre per fare i filmati devi andare al modello D90 oppure oltre perchè quelle come la D80 o prima non registrano.

la canon che ho è la EOS 550D e mi sono trovato molto bene in più registra anche come ti dicevo... con una cifra di circa 500 euro ti porti a casa un ottima macchina

Ma cosa stiamo blaterando? Con 400 euro si compra una Nikon D3100 che fa video 1080p della stessa qualità della 550D, così come le foto, stessa e identica qualità.

Insomma, informiamoci prima di sancire false verità.

allroa chiedo scusa... errore mio .. quando comprai la nikkon D80 mi dissero quello che ho scritto.. probabilmente mi hanno "abbindolato"

allroa chiedo scusa... errore mio .. quando comprai la nikkon D80 mi dissero quello che ho scritto.. probabilmente mi hanno "abbindolato"

Quando l'hai comprata e a che prezzo?

Ai tempi della D80 non esistevano reflex di queste due marche che facevano video, mi pare ci fosse solo una olympus che li faceva. Le prime Canon con i video furono le EOS500D e la 5DMarkII, ben 3anni dopo, seguite poco dopo dalle Nikon D90 e D300s, queste ultime a livello inferiore.

a ecco allora può essere.. ingatti mi sembrava nn ci fossero tutti questi modelli quella volta.. cmq 2-3 anni fa a una cifra di circa 800 euro

a ecco allora può essere.. ingatti mi sembrava nn ci fossero tutti questi modelli quella volta.. cmq 2-3 anni fa a una cifra di circa 800 euro

Solo corpo macchina? Nuova? Non è che fosse un prezzo concorrenziale, diciamo..... c'era già la D90 a quel prezzo, di gran lunga superiore :) Ma non ci pensare.

dico la mia in merito alla discussione...
per quella fascia di prezzo trovi:
canon eos 1000d a mio parere inutile acquistarla ti troveresti con un corpo macchina già vecchio
canon eos 1100d video hd di cui fino a poco 2 mesi fa ne ero possessore e utilizzatore, che e la nuova entry che sostituisce la 1000d almeno fino ad ora, corpo molto plasticoso un po piccolo io ho una mano grande andavo un po scomodo, di facile utilizzo, molto semplice la considero un ottimo mezzo per imparare ed iniziare a fare foto. ha il bracketing per HDR
disponibile in kit con 18-55 is e non, is sta per image stabilizer fa vibrare il gruppo ottico all'interno dell'obiettivo al momento dello scatto per evitare il micromosso... ovviamente non fa i miracoli ti fa scendere 1/60 1/40 poi dipende pure dalla fermezza della tua mano.
in ogni caso ho avuto entrambe le ottiche sinceramente... fanno pena tutte e due... l'is forse leggermente migliore come costruzione e qualita, comunque non vi offendete sono ottiche di plastica... sempre utili e degne per imparare eh...
nikon d3000 simile alla d3100 non fa video fullhd ed e "vecchia" sorpassata dal successore d3100
nikon d3100 identica alla d3000 se non identica alla 1100d con la differenza che fa video in full hd ma non ha la funzione bracketing per fare HDR
anche queste vendibili in kit con 18-55vr e non vr starebbe per l'is di canon... sempre stessa funzione molto simili di costruzione a quelli canon, sempre... plasticosi, devo dire però che come qualità a livello fotografico sono migliori dei 18-55 in kit di canon.
pentax k-r pentax ha vantaggi e svantaggi... i vantaggi sono che pentax ha una funzione di stabilizzazione dell'immagine che non funziona solo nell'obiettivo cioe comprando un obiettivo stabilizzato ma integra questa funzione anche nel corpo macchina, sul sensore... in pratica invece di far vibrare il gruppo ottico fa vibrare il sensore. come ottiche verissimo c'e un mercato molto piu ristretto comunque ottiche se ne trovano e di motorizzate con autofocus ce ne sono... c'e un ottimo mercato di ottiche usate per pentax, pentax non fa e non fara corpi full frame. grande pro di pentax e che con circa 1/4 di quello che spenderesti con canon nikon o sigma ti porti a casa il top di pentax ed inoltre molti corpi macchina pentax sono tropicalizzati.
mentre per nikon canon corpi tropicalizzati solo qualcosa da fascia pro in poi...
nikon se la compri in italia 3 anni di garanzia se la compri importata 2 ma forse 0 perche molte volte ti fanno problemi e ti fanno cmq pagare la mano d'opera dell'intervento in garanzia...
canon 2 anni importato o non non c'e differenza vieni trattato allo stesso modo
pentax... non lo so XD

canon "costa meno" di nikon salendo di fascie...
leggendo di 550d sconsiglio l'acquisto semplicemente perchè e vecchia, sulla stessa fascia c'e la 600d che e l'ultima uscita in commercio per quel segmento anche se molto simile...

---------- Post added at 11:42 ---------- Previous post was at 11:37 ----------

Canon 1100D vs Nikon D3100 qui trovi un riassunto comparativo tra nikon d3100 e 1100d canon che come puoi vedere sono simili, tranne per i video...
per quanto riguarda nikon alcuni modelli compreso la d3100 l'autofocus non funziona su tutte le ottiche, se prendi un ottica non nuova un po piu vecchiotta dovrai usarla in manuale in quanto nikon prevede due soluzioni per l'autofocus:
motorino integrato nel corpo macchina
motorino integrato nell'ottica
la d3100 non ha quello integrato nel corpo macchina quindi se vuoi l'autofocus dovrai prendere solo ottiche con motorino integrato
per canon il motorino autofocus e solo nell'ottica quindi pure se prendi un ottica autofocus che andava su analogica ci funziona tranquillamente...

---------- Post added at 11:51 ---------- Previous post was at 11:42 ----------

in realta ci sarebbe anche sigma come corpi e ottiche ma quello base gia parte alto come prezzo...

in fine mio consiglio personale prendi un corpo entry con ottica in kit se non sei pratico di fotografia e sfruttali per imparare...
poi dopo un po inizi a vedere cosa vuoi fare e cosa ti serve e vedi cosa upgradare... se vuoi praticita prendere un 18-200
se vuoi un 18-55 17-50 migliore un tele 55 200 50 200 o uno zoom 70 300 o perche no un super grandangolare 8mm 12-24

potresti anche pensare di prendere il corpo non in kit e prendere gia un ottica "migliore" tipo il 18-200 che a praticità e ottimo certo non e una cima sicuramente meglio qualitativamente e costruttivamente del 18 55 in kit e imparare con quello cosi non avresti "limitazioni" quando vuoi fare foto o video che se vuoi zommare puoi zommare fino a 200 e non ti devi fermare per forza a 55 e quindi dannarti perche magari non puoi prendere una determinata scena come vorresti

oppure prendere un grandangolo migliore gia dall'inizio in quanto alla fine le cose di cui tener conto prima di fare cassate siciliane sono: la "marca" che sceglierai sarà una scelta per la vita ( e brutto, difficoltoso, rovinoso economicamente cambiare da nikon a canon o viceversa all'improvviso dopo tanto tempo in quanto le ottiche saranno tutte perse e le dovrai riacquistare dovrai abiutarti all'altro software e tutte le sue impostazioni) le ottiche buone le compri una volta e le terrai a vita...

[-CUT-]
nikon d3000 simile alla d3100 non fa video fullhd ed e "vecchia" sorpassata dal successore d3100
nikon d3100 identica alla d3000 se non identica alla 1100d con la differenza che fa video in full hd ma non ha la funzione bracketing per fare HDR
[-CUT-]
nikon se la compri in italia 3 anni di garanzia se la compri importata 2 ma forse 0 perche molte volte ti fanno problemi e ti fanno cmq pagare la mano d'opera dell'intervento in garanzia...
canon 2 anni importato o non non c'e differenza vieni trattato allo stesso modo
[-CUT-]
canon "costa meno" di nikon salendo di fascie...

Vorrei puntualizzare questi tre punti.
La d3100 si differenzia parecchio dalla D3000 a livello di sensore, il primo è CMOS, il secondo è CCD, il primo è qualitativamente parecchio superiore al secondo anche perchè progettati e sviluppati a distanza di anni (la D3000 utilizza il sensore della D40, la D3100 lo stesso della D5100/D300).
La D3100 fa anche i video in FULL HD (1080p) come la Canon 1100D, proprio uguali.

La questione garanzia è diversa da come la descrivi. Se compri una Canon negli USA o in un paese fuori dall'UE incontri tanti problemi a livello di garanzia, perchè comunque a occuparsi della riparazione non è Canon Italia (o Canon Europe) ma il servizio Canon originale. Canon Italia comunque fa da tramire. L'unico vantaggio è che se la acquisti o la porti a riparare in un qualsiasi centro Canon in Europa, non ci sono problemi.

Mentre per Nikon ci sono varie garanzie, la NITAL per Nikon Italia, NIKON EUROPE, NIKON USA e così via. E ci sono gli stessi problemi della Canon, con la differenza (non poco eh) che se acquisti una Nikon NON NITAL devi comunque spedirla alla sede originale tu stesso e non tramite la NITAL.

E comunque Canon e Nikon costano uguale, fascia per fascia.

Per l'ultima parte, il fatto del motorino autofocus delle Nikon.....hanno fatto proprio una porcheria :asd: adesso ci sono tutti i modelli di fascia medio-bassa senza motore di autofocus e quindi con l'impossibilità di usare la messa a fuoco automatica con obiettivi AUTOFOCUS ma senza il motore integrato, cioè solo con il chip e la meccanica (e nell'usato ce ne sono tantissimi, perchè dal 1992 in poi erano quasi tutti fatti così). Mentre la Canon, con il cambio di innesto da FD a EF fatto nel 1987, ha anche deciso di includere in tutte le lenti il motore di autofocus, che è quello che cerca di fare Nikon da qualche anno (strategia secondo me, ribadisco, sbagliata).

concordo su tutto infatti per la garanzia intendevo il caso di corpo importato ma cmq europeo e solo che mi rendevo conto di stare a scrivere un papiello abnorme e quindi ho tagliato da qualche parte hahaha
cmq si in effetti per l'autofocus hann fatt na cassata siciliana... per quanto riguarda prezzi e fascia sulle pro io veramente vedo differenze almeno per quanto riguarda fascia prezzo caratteristiche dei corpi in questione.

ps: la 1100d la tenevo e i video li fa in hd 720p 30fps mentre la d3100 fa 1080p 24fps cioe fullhd
la d3100 non ha il bracketing non puoi fare una raffica con esposizioni settate diversamente
poi nel dettaglio ci sono altre differenze.. tipo lo schermo della d3100 e leggermente piu grande di quello della 1100d cmq ininfluente tanto in quello schermino non vedi nada.. e la d3100 ha 11 punti focali contro i 9 della 1100d

Pubblicità
Pubblicità
Indietro