Consigli su prima carica notebook

Pubblicità

Guagno333

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti! È appena arrivato il mio primo notebbok, e dal momento che vorrei evitare di rovinarlo da subito vorrei qualche consiglio, forse dato e ridato, per quel che riguarda la prima carica. La mia batteria è a 6 celle, e non so se questo possa influire su qualcosa ^^.

Devo scaricarlo se è carico? Devo lasciarlo in carica 12 o 24 ore? O queste erano cose da fare con le vecchie Nihm? Grazie!

Io nel mio notebook (che poi è quello da dove scrivo) la prima volta l'ho fatto stare sotto carica 12 ore poi l'ho fatto scaricare del tutto altre 12 ore di carica e poi seguo il normale ciclo di autonomia. Dopo un anno ho l'efficenza della batteria al 95% :sisi:

Cosa dicono le istruzioni del tuo notebook a proposito? A quel che so è sconsigliato scaricare del tutto la batteria la prima volta. Inoltre le batterie agli ioni di litio non soffrono del c.d. effetto memoria, ma si usurano sia per i cicli di ricarica (che questo parta da 95% o da 0 non conta, è sempre un ciclo), sia per l'esposizione ad alte temperature. Guarda nel sito del produttore del tuo notebook se nelle faq ci sono istruzioni più dettagliate.

A quello che so si sconsiglia la scarica completa delle batterie al litio, soprattutto la prima volta...

Sono come quelle dei cellulari... Comunque pure io in giro sento molte versioni. Io ho sempre fatto cosi sia con cellulari che notebook e non ho mai avuto il minimo problema ;)

Infatti prima di chiedere ho cercato qualcosa, ed effettivamente dicono che se devi lavorare alla presa tanto vale togliere la batteria, perchè arrivati al 95% circa (dipende comunque dal circuito di protezione) il portatile si ricarica e ti leva un ciclo... Per il resto non c'è un libretto delle istruzioni, soltanto istruzioni sulla configurazione (tra le altre cose inutili) e un dettaglio dei componenti... Grazie per i consigli!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro