Consigli su PC per rendering architettura e VR

Pubblicità

TRN1orn

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao buongiorno, vi scrivo per chiedervi consiglio rispetto alla mia prima build desktop. Sono un giovane architetto ed ho sempre avuto pc portatili, sopratutto per comodità legata allo studio universitario ed ora alle trasferte lavorative. Lavoro sia come dipendente che come partita iva, e specie in quest'ultimo ambito utilizzo il mio pc portatile per fare rendering con 3DS Max della Autodesk con il motore VRay GPU della Chaos. Ad oggi il mio portatile è un Alienware X17 R2 con 12900hk e 3080Ti maxq e 32gb di RAM. Il pc fa il suo lavoro, ma ad oggi ho disponibilità economica e vorrei fare un deciso salto in avanti, visto che nel mio lavoro da privato ho pochissimo tempo a disposizione, tempo che vorrei rendere il più proficuo possibile.

Sono orientato su piattaforma AMD X870, nello specifico:
CASE: Corsair 7000D Airflow
MB: Gigabyte Aorus Elite wifi 7 ICE
CPU: Ryzen 9 9950x
AIO: Artic Liquid Freezer III 420
RAM: 4X32GB Silicon Power DDR5 6000MHz CL30
PSU: NZXT C1200 Gold o altro modello da 1600w
NVME: 990Pro
(Le componenti sarebbero le versioni bianche per un motivo estetico ma non è indispensabile)

Ho adesso un po' di dubbi; anche guardando le recensioni non riesco a capire bene se gli X3D mi possano dare un vantaggio effettivo nel rendering, ragion per cui non so se abbia senso aspettare il 9950X3D e prendere quello.
Inoltre avrete ovviamente notato che non ho messo la GPU. Il mio dubbio è essenzialmente se aspettare la 5090 oppure buttarmi nel mercato dell'usato e prendere due 4090 che VRay mi permette di usare assieme; guardando test specifici pare che i tempi di render si vadano quasi a dimezzare usandone due. Su Subito stanno arrivando una marea di 4090 e penso che probabilmente potrei spendere la stessa cifra all'incirca tra 2 4090 e una 5090. Non vorrei che però all'uscita dei test della 5090 i prezzi delle 40 risalgano, questo un po' mi spaventa.
Alla fine non mi interessa tanto spendere 300 euro in più o in meno ma vorrei qualcosa di duraturo; A questo proposito ho anche il tarlo di una maggiore rivendibilità della 50 rispetto alle due 40.
L'alimentatore sarà conseguenza delle CPU.
Preciso infine che userei il pc praticamente come un server, collegandomi "in streaming" ad esso via LAN o quando fuori casa via internet, tramite il portatile DELL di cui ho scritto inizialmente.
Cosa ne pensate? Purtroppo si trova tantissimo sul gaming ma pochissimo su rendering architettonico, dunque mi trovo ignorante su alcune scelte.

Grazie a chi mi potrà dare una mano!

Gli x3d sono cpu gaming, hanno una cache che agevola nel gaming.
Nel tuo pc vedo la mancanza di una gpu
Ti direi di aspettare la 5090

Pubblicità
Pubblicità
Indietro