Ciao a tutti,
devo aggiornare il mio pc destinato all’uso classico da ufficio (mail, navigazione ecc) e, anche se non molto frequente, elaborazioni grafiche con photoshop e suite affinity (tipo illustrator).
Non ho mai assemblato un pc ... ma adesso per un mio sfizio personale vorrei cimentarmi nell’impresa e per evitare di acquisti errati, chiedo consiglio ai più esperti.
Per il budget, escluso monitor e periferiche, pensavo circa 1100/1200 €
Questi alcuni punti fissi:
Vorrei una configurazione micro Atx perché ho il pc sulla scrivania (ho scartato la mini Itx perché penso sia fuori budget)
Non ho in previsione/interesse ad aggiornamenti hw (quindi un pc da tenere così fino alla fine)
Non devo giocarci e non mi servono luci e componenti rgb
Non ho interesse ad un macmini, perché non mi piacciono (gusto personale) e poi perché sulla stessa macchina dovranno girare anche vari sw windows ed un gestionale (win10)
Al momento ho già un monitor per grafica, ma è un vecchio lacie324 che anche se perfettamente funzionante oramai ha fatto il suo, per cui penso che successivamente al nuovo pc, lo cambierò.
Sulla base di altri 3d qui sul forum ho individuato alcuni componenti:
E per il case avevo pensato a questo (che è piuttosto basso e si sviluppa in lunghezza)
Case: Asus Prime AP201 MicroATX Mini Tower Case (€91.90 @ Amazon Italia)
Mentre per la scheda madre non ho la più pallida idea di quale mettere
Grazie mille!
devo aggiornare il mio pc destinato all’uso classico da ufficio (mail, navigazione ecc) e, anche se non molto frequente, elaborazioni grafiche con photoshop e suite affinity (tipo illustrator).
Non ho mai assemblato un pc ... ma adesso per un mio sfizio personale vorrei cimentarmi nell’impresa e per evitare di acquisti errati, chiedo consiglio ai più esperti.
Per il budget, escluso monitor e periferiche, pensavo circa 1100/1200 €
Questi alcuni punti fissi:
Vorrei una configurazione micro Atx perché ho il pc sulla scrivania (ho scartato la mini Itx perché penso sia fuori budget)
Non ho in previsione/interesse ad aggiornamenti hw (quindi un pc da tenere così fino alla fine)
Non devo giocarci e non mi servono luci e componenti rgb
Non ho interesse ad un macmini, perché non mi piacciono (gusto personale) e poi perché sulla stessa macchina dovranno girare anche vari sw windows ed un gestionale (win10)
Al momento ho già un monitor per grafica, ma è un vecchio lacie324 che anche se perfettamente funzionante oramai ha fatto il suo, per cui penso che successivamente al nuovo pc, lo cambierò.
Sulla base di altri 3d qui sul forum ho individuato alcuni componenti:
- CPU: Intel Core i5-14500 2.6 GHz 14-Core Processor (€284.54 @ Amazon Italia)
- CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler (€36.59 @ Amazon Italia)
- Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€125.99 @ Corsair)
- Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€78.06 @ Amazon Italia)
- Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€316.01 @ Amazon Italia)
- Power Supply: Corsair RM650 (2023) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€84.90 @ Corsair)
E per il case avevo pensato a questo (che è piuttosto basso e si sviluppa in lunghezza)
Case: Asus Prime AP201 MicroATX Mini Tower Case (€91.90 @ Amazon Italia)
Mentre per la scheda madre non ho la più pallida idea di quale mettere
Grazie mille!