Consigli su nuovo Pc

Pubblicità

Bubki

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Ciao a tutti,

devo aggiornare il mio pc destinato all’uso classico da ufficio (mail, navigazione ecc) e, anche se non molto frequente, elaborazioni grafiche con photoshop e suite affinity (tipo illustrator).
Non ho mai assemblato un pc ... ma adesso per un mio sfizio personale vorrei cimentarmi nell’impresa e per evitare di acquisti errati, chiedo consiglio ai più esperti.

Per il budget, escluso monitor e periferiche, pensavo circa 1100/1200 €

Questi alcuni punti fissi:

Vorrei una configurazione micro Atx perché ho il pc sulla scrivania (ho scartato la mini Itx perché penso sia fuori budget)
Non ho in previsione/interesse ad aggiornamenti hw (quindi un pc da tenere così fino alla fine)
Non devo giocarci e non mi servono luci e componenti rgb
Non ho interesse ad un macmini, perché non mi piacciono (gusto personale) e poi perché sulla stessa macchina dovranno girare anche vari sw windows ed un gestionale (win10)
Al momento ho già un monitor per grafica, ma è un vecchio lacie324 che anche se perfettamente funzionante oramai ha fatto il suo, per cui penso che successivamente al nuovo pc, lo cambierò.

Sulla base di altri 3d qui sul forum ho individuato alcuni componenti:
  • CPU: Intel Core i5-14500 2.6 GHz 14-Core Processor (€284.54 @ Amazon Italia)
  • CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler (€36.59 @ Amazon Italia)
  • Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€125.99 @ Corsair)
  • Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€78.06 @ Amazon Italia)
  • Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€316.01 @ Amazon Italia)
  • Power Supply: Corsair RM650 (2023) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€84.90 @ Corsair)

E per il case avevo pensato a questo (che è piuttosto basso e si sviluppa in lunghezza)

Case: Asus Prime AP201 MicroATX Mini Tower Case (€91.90 @ Amazon Italia)

Mentre per la scheda madre non ho la più pallida idea di quale mettere

Grazie mille!
 
non dovendo lavorare in maniera spinta e continua con programmi di grafica, scendi su una 3050, va la metà della 4060, ma se non verrà mai sfruttata a pieno, meglio risparmiare su quello e investirli in un buon monitor

CPU: Intel Core i5-14500 2.6 GHz 14-Core Processor (€284.54 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€39.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B760M GAMING PLUS WIFI Micro ATX LGA1700 Motherboard (€171.89 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€120.00) alternativa
Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€78.06 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI VENTUS 2X OC GeForce RTX 3050 6GB 6 GB Video Card (€199.09 @ Amazon Italia)
Case: Asus Prime AP201 MicroATX Mini Tower Case (€91.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650 (2023) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€88.00 @ Amazon Italia)
Total: €1073.38
 
Ciao mr.loco,
ho appena effettuato l'ordine dei vari componenti (ho utilizzato il tuo referral ;)

Ho un dubbio: pensi sia utile aggiungere una/due ventole, visto che il case ne porta solo una?
E poi, per quanto riguarda il monitor, per uso grafica/foto, ho visto che spesso viene consigliato il proart 27; che ne pensi?
 
Ciao mr.loco,
ho appena effettuato l'ordine dei vari componenti (ho utilizzato il tuo referral ;)

Ho un dubbio: pensi sia utile aggiungere una/due ventole, visto che il case ne porta solo una?
E poi, per quanto riguarda il monitor, per uso grafica/foto, ho visto che spesso viene consigliato il proart 27; che ne pensi?
hola, grazie per aver utilizzato i referral

puoi prendere due ventole, ma dovrai capire dove metterle, avendo il frontale coperto dall'alimentatore, dovrai provare varie posizioni, tipo la ventole posteriore che butta aria all'interno invece di buttarla fuori, va da se che le ventole del dissipatore dovranno essere montate al contrario, per prendere aria da dietro
E poi, per quanto riguarda il monitor, per uso grafica/foto, ho visto che spesso viene consigliato il proart 27; che ne pensi?
io consiglio benq e proART, sono entrambi semi professionali
 
ok e grazie per il consiglio sulla scheda video
fammi capire: a cosa ti serve una RTX 3050 se non giochi e non fai grafica? guarda che per home/office basta e avanza la scheda video integrata nell'i5-14500, risparmiati quei 200 euro
 
fammi capire: a cosa ti serve una RTX 3050 se non giochi e non fai grafica? guarda che per home/office basta e avanza la scheda video integrata nell'i5-14500, risparmiati quei 200 euro

anche se non molto frequente, elaborazioni grafiche con photoshop e suite affinity (tipo illustrator).
aveva inserito una 4060, gli ho messo qualcosa che abbia gli RT core, senza esagerare nella spesa
 
fammi capire: a cosa ti serve una RTX 3050 se non giochi e non fai grafica? guarda che per home/office basta e avanza la scheda video integrata nell'i5-14500, risparmiati quei 200 euro
in realtà faccio un pò di grafica, photoshop e affinity (il corrispondente di illustrator) ma non prevalentemente
 
in realtà faccio un pò di grafica, photoshop e affinity (il corrispondente di illustrator) ma non prevalentemente
ok, ma con quel PC ci sta tutta la 4060 non la 3050, e se pure fosse non la versione da 6 GB che ha anche un bus ridotto, l'unica cosa buona che ha è che non richeide alimentazione supplementare, infatti è stata pensata per HPC, non per PC desktop
poi va beh, se il budget lo richiede ci si piega a tutto ma col Pc che hai messo in piedi ci sta male, al più sarebbe il caso di andare avanti qualche mese co l'integrata e poi prendere una scheda migliore
 
a questo link: ASUS DUAL RTX 4060 OC Edition a 327€ (se preferisci venduta e spedita da Amz sta a 350 a questo link)
Grazie Bat; in effetti era la mia idea iniziale
per farti capire: io ho una Asus DUAL RTX 3050 V2 OC 8 GB (pagata 213€) però l'ho presa perché innanzitutto mi serviva una scheda di scorta che potesse eseguire il boot da UEFI, e poi perché è praticamente l'unica scheda economica che sia utilizzabile (a patto che il sistema sia ben configurato) perfino con CPU Intel Haswell (serie 4000, roba di 11 anni fa insomma), infatti è lì che ora sta!
è circa il 20% più veloce della versione da 6 GB (non tanto per la maggiore RAM quanto per il bus di quest'ultima che è ridotto rispetto alla versione da 6 GB); con tutto questo, non ha molto senso una scheda del genere, né da 6 né da 8 GB, con un Intel Core i5-14500, va presa almeno una verisone base ma dell'ultima famiglia RTX e al prezzo che ha la Asus Dual RTX 4060 OC ha un prezzo onestissimo e ti permette anche di giocare molto bene in full-HD se te ne viene voglia
 
Grazie Bat; in effetti era la mia idea iniziale, poi mr.loco ha pensato che avessi il braccino corto 😁 e mi ha dissuaso.
🤣 non essendo il tuo lavoro principale, ti ho inserito il minimo indispensabile per permetterti di utilizzare plugin avanzati su photoshop
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top