DOMANDA Consigli su nuovo HTPC da assemblare

Pubblicità

Metallourlante

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti, è da qualche tempo che sto pensando di assemblarmi un mini HTPC per la camera da attaccare a un 32 pollici hd ready solo che sono totalmente ignorante su quali componenti farebbero al caso mio, magari alcuni decisamente esagerati per l'utilizzo che ne dovrei fare.
Essenzialmente dovrebbe avere queste caratteristiche:
- essere silenzioso e non scaldare molto (andrebbe infatti in una specie di libreria sotto la televisione, altezza della "mensola" sui 40 cm)
- avere una scheda madre con uscita HDMI (penso che in questo caso basti la scheda grafica integrata vero?)
- se possibile avere un case adeguato anche per il montaggio di un supporto ottico (ancora indeciso se optare per normale lettore dvd che avrei già o un più completo lettore blu-ray)
- essere 100% compatibile con Windows 8 (più che altro perchè ne ho una copia da natale che non ho utilizzato e ne approfitterei)
- Avere una connessione wi-fi dato che il router è in un altro piano quindi di cavo ethernet meglio non parlarne :D

Il 90% del tempo verrebbe utilizzato per guardare film, serie tv sottotitolate, il 10% restante direi youtube/spotify/musica in generale anche a TV spenta con casse ovviamente attaccate al mini htpc.

Vi chiedo di darmi qualche consiglio e perchè no anche qualche dritta per cominciare a capire quali componenti devo prendere in considerazione e quali no.
Vi ringrazio in anticipo!

quoto...a10 5700+ 4gb di ram 1600mhz, una mobo fm2a75 magari microatx per contenere le dimensioni...o anche una miniitx..alcune han il wifi integrato...poi ideale sarebbe un ssd se non ti serve spazio interno per dati...magari hai già un hd esterno...se no il budget è stretto per ssd+hd quindi meglio un wd blue

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="width: 14%"] Componente

[/TD]
[TD="width: 15%"] Marca
[/TD]
[TD="width: 46%"] Modello
[/TD]
[TD="width: 25%"] Prezzo 1/3/13 (€)

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 14%"] CPU
[/TD]
[TD="width: 15%"] AMD
[/TD]
[TD="width: 46%"] A10 5700
[/TD]
[TD="width: 25%"] 114,00
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 14%"]Dissipatore
(Opzionale)

[/TD]
[TD="width: 15%"]Scythe[/TD]
[TD="width: 46%"]Big Shuriken 2 Rev. B

[/TD]
[TD="width: 25%"]41,50[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 14%"] Motherboard
[/TD]
[TD="width: 15%"] ASRock
[/TD]
[TD="width: 46%"] FM2A75 Pro 4-M
[/TD]
[TD="width: 25%"] 55,70
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 14%"] GPU
[/TD]
[TD="width: 15%"] AMD
[/TD]
[TD="width: 46%"] HD 7660D (Integrata nella CPU)
[/TD]
[TD="width: 25%"]

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 14%"] RAM

[/TD]
[TD="width: 15%"] Crucial
[/TD]
[TD="width: 46%"] Ballistix Smart Tracer PC3-14900 1866MHz (8 GB)

[/TD]
[TD="width: 25%"] 53,40
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 14%"] SSD
[/TD]
[TD="width: 15%"] Crucial
[/TD]
[TD="width: 46%"] M4 128 GB
[/TD]
[TD="width: 25%"] 95,40
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 14%"] Case
[/TD]
[TD="width: 15%"] Techsolo
[/TD]
[TD="width: 46%"] TC-2200
[/TD]
[TD="width: 25%"] 80,50
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 75%, colspan: 3"] Totale, senza accessori e spese di spedizione

[/TD]
[TD="width: 25%"] 440,50
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Questa la mia lista (personalissima). Come vedi se ti interessa un HDD (da quanto poi?) si deve scalare nell'APU o nella RAM o nell'SSD. Diciamo che la RAM per queste APU è come l'acqua per le piante: RAM lente = APU morta (:asd:)
L'SSD si può scalare a 64GB per risparmiare una 30ina di eurozzi (essssseee_poi_te_ne_penti? :lol:).
Direi che se proprio si vuole tagliare alla radice meglio puntare su un A8 Trinity che performa poco meno e costa una 20ina di € in meno e per il tuo utilizzo sarebbe ininfluente. Per la schedina wifi una pciex da 150Mbs costa 15 €. I prezzi vengono dalla chiave (traduci in inglese... :D) ma non sono aggiornati (sono del 1° marzo e vengono dai miei registri di config. PC standard ;)). Il BD interno costa 60 sacchi circa. Esponi i dubbi che possiamo aiutarti... ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro