DOMANDA Consigli su nuovo hardware

Pubblicità

ozryc

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,
Con dispiacere devo sostituire il mio barton 2500+@3200+ e quindi devo cambiare un bel pò di pezzi.
L' uso che faccio del pc è principalmente ufficio/multimedia su OS Debian ma mi ritrovo spesso a usare virtualbox e compilare programmi da sorgente, inoltre un pochino di overclock non mi dispiacerebbe.Potete darmi qualche consiglio?
  • CPU: per una questione di fiducia/simpatia e dato che ne trarrei vantaggi nella virtualizzazione ho pensato ad un AMD fx8350, dato che sono su SO Linux based mi sento più al sicuro con cpu e gpu indipendenti, forse basterebbe anche una cpu a 6 o quattro core ma perchè privarsi di un bel "make -j 9" :sbav: ?
  • MB: vorrei una gigabyte (mi ci sono trovato sempre ottimamente) che ne dite di una fx990-ud5? Sapete cosa cambia tra le revisioni 1.0 e 3.0?
  • RAM: Penso servano almeno 8 giga per un uso soddisfacente con virtualbox e dato che dove vivo fà molto caldo e voglio installare un dissipatore "sostanzioso" le vorrei a basso profilo, dato che non voglio pregiudicarmi la possibilità di un overclock (leggero) le prendo da 2000MHz o si và tranquilli anche con le 1866?
  • Dissipatore: non saprei ma non voglio risparmiare su questo componente.
  • GPU: Certo qualche gioco ci può scappare ma non mi serve niente che spari fps a manetta, qui vorrei risparmiare il più possibile, mi interessa soltanto un buon supporto 2D/3D per il compositing di KDE
  • PSU: Con quanti watt starei al sicuro contando che dovrò alimentare anche gli attuali 6 hd ?
  • Controller HD: per ora devo riutilizzare quelli che ho adesso ma i due che utilizzo in raid per i backup sono ide, esiste qualche scheda raid ide per slot pci express?
Come budget pensavo ad una cifra intorno ai 500, ma dato che vorrei farci almeno altri dieci anni con questo pc sono portato a spendere troppo e la vedo dura :hihi:
Aiutate me e il mio portafoglio a trovare un giusto compromesso :)

Ultima modifica:
No SSD???

Cmq hai scelto bene volendo visto che prevedi un leggero overclock prenditi direttamente l'FX-8320 che l'8350 è un a versione oc di fabbrica dello stesso!

Come scheda grafica se compatibile con linux direi che una Ati R9-270X potrebbe essere la selta giusta non troppo costosa e con ottime prestazioni anche per durati molto!

Come alimentatore direi 550W a occhio dovrebbero bastarti! Se vuoi stare largo 650W e vai tranquillo

Come dissipatori ti direi dei beQuiet abbastanza economici gli shadow rock ed i dark rock con buone prestazioni o se vuoiq ualcosa di più serio un noctua NH-U12S oppure U14S oppure U12P o D14 :)

Le ram direi 1866

LA scheda madre già una 970 udp3 non va male... qualla che dici tu è decisamente meglio!

Almeno per il momento no.

Cmq hai scelto bene volendo visto che prevedi un leggero overclock prenditi direttamente l'FX-8320 che l'8350 è un a versione oc di fabbrica dello stesso!
Come funziona adesso la cosa?
Quando presi il barton 2500+ mi bastò semplicemente portare l' FSB a 200 per avere un 3200+, il principio è lo stesso o la cosa è più complicata e sopratutto le possibilità di avere una cpu fortunata sono buone o scarse?

Come dissipatori ti direi dei beQuiet abbastanza economici gli shadow rock ed i dark rock con buone prestazioni o se vuoiq ualcosa di più serio un noctua NH-U12S oppure U14S oppure U12P o D14 :)
:cav: ma dovevi proprio farmi conoscere i noctua :hihi:? Vabbè ci ripenso a mente fredda :)

LA scheda madre già una 970 udp3 non va male... qualla che dici tu è decisamente meglio!
Buona idea, in effetti del supporto crossfire e slide non so che farmene, però ha un chipset audio (VIA) mal supportato su linux, cercherò un pò meglio.
Hai qualche consiglio su marca/modello per le ram e un alimentatore modulare?

Alimentatori modulari buoni sono gli XFX, più a prezzo ci sono i corsair CM ma molti dicono che non sono proprio il massimo ;)

Per la ram vedi un po' tu crucial,corsair,geil,kingstone, tutte buone marche vedi quelle a timing più basso e con il low profile che vuoi!

Visto che conosci bene le tue esigenza in ambito chipset e compatibilità bene che dai un occhio su quale sia la scheda madre che vuoi... asus e gigabyte vai sul sicuro, sembra ma non vorrei creare allarmismo che le asrock (quelle un po' economiche) con i processori FX hanno un po' di problemi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro