Ciao a tutti,
Con dispiacere devo sostituire il mio barton 2500+@3200+ e quindi devo cambiare un bel pò di pezzi.
L' uso che faccio del pc è principalmente ufficio/multimedia su OS Debian ma mi ritrovo spesso a usare virtualbox e compilare programmi da sorgente, inoltre un pochino di overclock non mi dispiacerebbe.Potete darmi qualche consiglio?
Aiutate me e il mio portafoglio a trovare un giusto compromesso :)
Con dispiacere devo sostituire il mio barton 2500+@3200+ e quindi devo cambiare un bel pò di pezzi.
L' uso che faccio del pc è principalmente ufficio/multimedia su OS Debian ma mi ritrovo spesso a usare virtualbox e compilare programmi da sorgente, inoltre un pochino di overclock non mi dispiacerebbe.Potete darmi qualche consiglio?
- CPU: per una questione di fiducia/simpatia e dato che ne trarrei vantaggi nella virtualizzazione ho pensato ad un AMD fx8350, dato che sono su SO Linux based mi sento più al sicuro con cpu e gpu indipendenti, forse basterebbe anche una cpu a 6 o quattro core ma perchè privarsi di un bel "make -j 9" :sbav: ?
- MB: vorrei una gigabyte (mi ci sono trovato sempre ottimamente) che ne dite di una fx990-ud5? Sapete cosa cambia tra le revisioni 1.0 e 3.0?
- RAM: Penso servano almeno 8 giga per un uso soddisfacente con virtualbox e dato che dove vivo fà molto caldo e voglio installare un dissipatore "sostanzioso" le vorrei a basso profilo, dato che non voglio pregiudicarmi la possibilità di un overclock (leggero) le prendo da 2000MHz o si và tranquilli anche con le 1866?
- Dissipatore: non saprei ma non voglio risparmiare su questo componente.
- GPU: Certo qualche gioco ci può scappare ma non mi serve niente che spari fps a manetta, qui vorrei risparmiare il più possibile, mi interessa soltanto un buon supporto 2D/3D per il compositing di KDE
- PSU: Con quanti watt starei al sicuro contando che dovrò alimentare anche gli attuali 6 hd ?
- Controller HD: per ora devo riutilizzare quelli che ho adesso ma i due che utilizzo in raid per i backup sono ide, esiste qualche scheda raid ide per slot pci express?
Aiutate me e il mio portafoglio a trovare un giusto compromesso :)
Ultima modifica: