Consigli su nuovo acquisto

  • Autore discussione Autore discussione lero
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

lero

Utente Attivo
Messaggi
26
Reazioni
1
Punteggio
35
Salve amici,

non sono più molto aggiornato sulle novità hardware del momento. Vorrei assemblare una macchina da usare per progetti di foto e video montaggio (photoshop/illustrator, ecc.), virtualizzazione (Windows su Linux e viceversa) ed occasionalmente emulazione di qualche videogame.

Ho già individuato i modelli di case su cui montare il tutto:
AZZA Inferno 310,
Darkflash DLZ31,
AZZA Thor 320
Corsair SPEC-OMEGA
Probabilmente userò il primo in quanto con slot nascosto dallo sportello frontale posso predisporre un hdd estraibile.

Se vogliamo un punto di partenza quì lo danno già con una configurazione da gaming anche se io non lo userò prevalentemente per quello scopo.
Per darvi un'idea del livello di prestazioni che desidero ottenere considerate che, oltre a tutti i servizi in background (email, explorer, ecc.) mi piacerebbe poter lavorare in tranquillità almeno con i seguenti programmi in esecuzione:
  • almeno tre programmi di grafica
  • un paio di browser
  • un sistema operativo su macchina virtuale
Il mio attuale PC ha 16 gb di RAM con un i5 e no scheda grafica non so perchè ma riempe tutta la RAM solo con l'uso del browser (forse perchè tengo troppe schede aperte). Comunque perso di avere bisogno di almeno il doppio di RAM.

Fatemi sapere cosa ne pensate
 
Salve amici,

non sono più molto aggiornato sulle novità hardware del momento. Vorrei assemblare una macchina da usare per progetti di foto e video montaggio (photoshop/illustrator, ecc.), virtualizzazione (Windows su Linux e viceversa) ed occasionalmente emulazione di qualche videogame.

Ho già individuato i modelli di case su cui montare il tutto:
AZZA Inferno 310,
Darkflash DLZ31,
AZZA Thor 320
Corsair SPEC-OMEGA
Probabilmente userò il primo in quanto con slot nascosto dallo sportello frontale posso predisporre un hdd estraibile.

Se vogliamo un punto di partenza quì lo danno già con una configurazione da gaming anche se io non lo userò prevalentemente per quello scopo.
Per darvi un'idea del livello di prestazioni che desidero ottenere considerate che, oltre a tutti i servizi in background (email, explorer, ecc.) mi piacerebbe poter lavorare in tranquillità almeno con i seguenti programmi in esecuzione:
  • almeno tre programmi di grafica
  • un paio di browser
  • un sistema operativo su macchina virtuale
Il mio attuale PC ha 16 gb di RAM con un i5 e no scheda grafica non so perchè ma riempe tutta la RAM solo con l'uso del browser (forse perchè tengo troppe schede aperte). Comunque perso di avere bisogno di almeno il doppio di RAM.

Fatemi sapere cosa ne pensate
lascia perdere quei bidoni che vengono spacciati per pc, ti abbelliscono tutto con dei marchi altisonanti come "i7" o "RTX" e poi ti ritrovi con componenti cinesi da 30€ l'uno che non sono ne in grado di reggere quello che ci montano (con conseguente morte prematura del pc) o come quello linkato che ha un i7 di 11° gen (tra le peggiori uscite), quando stiamo quasi alla 15° gen

se in grado di assemblarlo? conosci qualcuno che può farlo? prendi i componenti singolarmente e hai roba di qualità e ogni singolo pezzo è coperto da garanzia singolarmente, in caso di problemi, non rimandi tutto indietro con conseguenti perdita di giorni o settimane di lavoro
vuoi per forza di cose un preassemblato? dato che il target principale non è il gaming, prendi un mac mini con M2 pro, tanta potenza e ti permette di fare quello che chiedi al 100%, anche giocando a qualche emulatore o giochi su steam, non farai i tripla A, ma avrai comunque un buon passatempo

se vuoi assemblarne uno, indica un budget e vedo di buttarti giù qualcosa
 
Ciao @mr_loco, grazie per il supporto.
Dimentica il link. Consideriamo l'uso che ne devo fare. Come budget visto la tipologia penso sul migliaio di euro o poco più.
Si, per l'assemblaggio me ne occupo io. Pensavo appunto di prendere componenti singoli.
 
a livello di prestazioni, questa è quella che offre di più, ma è su un socket a fine vita, l'alternativa è andare su AMD, ma ci perdi lato core/thread, però puoi aggiornare la piattaforma per i prossimi due anni

CPU: Intel Core i5-14500 2.6 GHz 14-Core Processor (€282.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler (€36.59 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B760-P II ATX LGA1700 Motherboard (€151.01 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€125.90 @ Amazon Italia) alternativa - alternativa 2
Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€87.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€317.44 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT PRO ATX Mid Tower Case (€59.67 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650 (2023) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€96.00 @ Amazon Italia)
Total: €1155.61

CPU: AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 6-Core Processor (€198.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B650-S WIFI ATX AM5 Motherboard (€172.50 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€120.00)
Total: €1087.20
 
Grazie. Penso di poter alzare un altro po' la posta. Come rimoduleresti la configurazione in funzione di 64 GB di RAM e una CPU con qualche cavallo in più, tipo i7 o equivalente AMD?
 
Grazie. Penso di poter alzare un altro po' la posta. Come rimoduleresti la configurazione in funzione di 64 GB di RAM e una CPU con qualche cavallo in più, tipo i7 o equivalente AMD?
budget?

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€367.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Prism 70.4 CFM Liquid CPU Cooler (€55.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€206.76 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 Neo 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€245.88 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€87.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€317.44 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT View ATX Mid Tower Case (€84.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650 (2023) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€91.00 @ Amazon Italia)
Total: €1455.88
 
Ultima modifica:
Ok. Penso che così ci dovremmo essere. Grazie mille.
Vedo che come dissipatore siamo passati a liquido. Immagino sia necessario con queste specifiche.
 
Vedo che come dissipatore siamo passati a liquido. Immagino sia necessario con queste specifiche.
si, ho cambiato dissipatore per gestire un 24 thread (anche se non scalda molto) e il case per permettere il montaggio del radiatore sul TOP del case
ho cambiato anche le ram per prendere delle certificate EXPO (ram per AMD)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top