DOMANDA Consigli su monitoraggio nuovo notebook

Pubblicità

damfra

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Buongiorno a tutti,
ho acquistato da poco un Asus n56vz s3199h.... vorrei alcune dritte su come operare al meglio la manutenzione e il monitoraggio della cpu, gpu, riscaldamento ecc... ho trovato in rete "hwinfo64" però sinceramente (ed essendo ignorante in materia) non so come e cosa guardare per capire il surriscaldamento del notebook, le ventole, quanta potenza sta utilizzando ecc... potete darmi una mano? Grazie!

Buongiorno a tutti,
ho acquistato da poco un Asus n56vz s3199h.... vorrei alcune dritte su come operare al meglio la manutenzione e il monitoraggio della cpu, gpu, riscaldamento ecc... ho trovato in rete "hwinfo64" però sinceramente (ed essendo ignorante in materia) non so come e cosa guardare per capire il surriscaldamento del notebook, le ventole, quanta potenza sta utilizzando ecc... potete darmi una mano? Grazie!
non serve che fai niente
non monitorare la temperatura della gpu nvidia, se lo fai essa viene forzatamente e inutilmente tenuta accesa
la ventola comunque è 1 non "ventole"
se proprio vuoi usa coretemp che indica anche il consumo in watt della cpu
per la gpu, anzi per le 2 gpu, intel hd4000 che funziona sempre e nvidia gt650m che funziona solo per alcuni programmi , usa gpu-z, però se monitorizzi la gpu nvidia essa rimarrà accesa per niente

Quindi praticamente, mi visualizza le prestazioni della Nvidia solo se è funzionante in quel momento giusto? per intenderci, se come configurazione non è settata per partire all'avvio di windows non sarà visualizzata?
Posto gli scrinshoot si Hwinfo e CoreTemp potreste spiegarmi cosa considerare per la temperatura e le prestazioni? vanno bene secondo voi i parametri attuali? Praticamente vorrei sapere quali sono i parametri "standard" da considerare (non sono un giocatore gaming per intenderci)
Grazie e scusate il disturbo...

screenshot_CoreTemp.webpscreenshot_hwinfo64.webp

Quindi praticamente, mi visualizza le prestazioni della Nvidia solo se è funzionante in quel momento giusto?
per intenderci, se come configurazione non è settata per partire all'avvio di windows non sarà visualizzata?
no
ho detto che la gpu nvidia solitamente è spenta
se però tè apri un software per monitorera i componenti, questo per mostrarti la gpu nvidia l' accende inutilmente
Posto gli scrinshoot si Hwinfo e CoreTemp potreste spiegarmi cosa considerare per la temperatura e le prestazioni?
beh, potresti bloccare a 1,2ghz la cpu, usare il turbo non ha senso
per fare coò imposta la cpu a minimo 0% e massimo 0% con power4gear
vanno bene secondo voi i parametri attuali?
le temperature sono ok, ma come ho detto se si impostasse la cpu a 1,2ghz e non di + si risparmia ulteriormente energia e calore

mmm....così dici?
Visualizza allegato 47573

Ma mettendo percentuale 0% il computer non ne risente molto a prestazioni?
esatto, proprio così
no, assolutamente no, il notebook sarà sempre potente, meno, ma non sarà mai a corto di potenza cpu, te lo assicuro, faccio uguale sul mio i7 e lo metto a 800mhz (ho un sandy bridge che arriva a minimo 800) e navigo tranquillamente e fluidamente con 40 schede aperte e cpu al 5-7%

Quindi da come sto capendo, tutti i parametri di risparmio energia ecc li setto con power4gear.... settando tutto a 0% mi restituisce questo risultato:

screenshot_CoreTemp_2.webpscreenshot_hwinfo64_2.webp

Praticamente devo vedere la potenza in watts (prima 6,6 ora 4,5) e la temperatura di ogni core....mi sai dire che cosa significano le voci "VID" e "Carico"?
Grazie mille per l'aiuto le tue indicazioni sono state utilissime! ;)

Quindi da come sto capendo, tutti i parametri di risparmio energia ecc li setto con power4gear.... settando tutto a 0% mi restituisce questo risultato:

Visualizza allegato 47717Visualizza allegato 47718

Praticamente devo vedere la potenza in watts (prima 6,6 ora 4,5) e la temperatura di ogni core....mi sai dire che cosa significano le voci "VID" e "Carico"?
Grazie mille per l'aiuto le tue indicazioni sono state utilissime! ;)
si, esatto così, come vedi la cpu non supera i 1200mhz
vid è il voltaggio core, il carico è la % di utilizzo di quel core, come vedi ora la cpu è più fresca e consuma meno, senza che questo riduca le prestazioni nel 90% degli utilizzi

se ti sono stato utile, i tasti mi piace e ringrazia li hanno fatti apposta:P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro