Consigli su HDD

Alky

Utente Attivo
201
17
Giorno a tutti. Sarò rapido.
Non so se prendere un nmda o un hdd per il PC. Mi serve un taglio grosso, tipo 4-6 TB per metterci l'inferno di roba tra documenti, foto, giochi e altro. Non so se prenderlo interno o esterno (considerando che non ho porte USB 3.0).
Cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
"nmda"? sarebbe?

Comunque, nel caso volessi un HDD, opterei per un interno (sono migliori di quelli esterni come qualità). Valutando quelli per NAS (poiché quelli per non-NAS non sono di buona qualità su quelle capienze), il migliore come qualità/prezzo è il Toshiba N300. Su questa fascia ci sono anche i Seagate IronWolf, ma sono molto peggiori (mentre i Pro - migliori dei non-Pro - si alzano di fascia di qualità, ma anche di prezzo).
 

Alky

Utente Attivo
201
17
"nmda"? sarebbe?

Comunque, nel caso volessi un HDD, opterei per un interno (sono migliori di quelli esterni come qualità). Valutando quelli per NAS (poiché quelli per non-NAS non sono di buona qualità su quelle capienze), il migliore come qualità/prezzo è il Toshiba N300. Su questa fascia ci sono anche i Seagate IronWolf, ma sono molto peggiori (mentre i Pro - migliori dei non-Pro - si alzano di fascia di qualità, ma anche di prezzo).
Ciao, scusami volevo scrivere nvme e invece mi é uscito il recettore del glutammato ahahahahhaah.
Cmq no, niente Nas. Solo hdd interno. Il taglio massimo é 3 o 4 TB? Tra questi che mi consigli?
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Prendi allora il Toshiba P300 da 3TB (non il 4TB che è SMR) e lascia stare gli SSD, sia SATA che NVMe dato che da 3TB costano il doppio degli HDD.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Giorno a tutti. Sarò rapido.
Non so se prendere un nmda o un hdd per il PC. Mi serve un taglio grosso, tipo 4-6 TB per metterci l'inferno di roba tra documenti, foto, giochi e altro. Non so se prenderlo interno o esterno (considerando che non ho porte USB 3.0).
Cosa mi consigliate?

Domanda: quanto importanti sono questi dati per te? Li avresti salvati solo sull'hd in questione o su altri supporti? E questi supporti, sarebbero collegati al pc dove vuoi mettere questo hd?

Perchè se la tua idea è di avere un backup dei dati, tenere 2 hd collegati con gli stessi dati nello stesso computer è una pessima idea.
Se la tua idea è di copiare tutte le cose che ti interessano in un solo hd affidabile per non perderle, nessun hd, neanche il più costoso e per usi aziendiali, ti dà quella sicurezza, e si può rompere dopo poche ore facendoti perdere tutto.

Quindi prima di darti una risposta corretta dovresti rispondere alle 3 domande sopra.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao, scusami volevo scrivere nvme e invece mi é uscito il recettore del glutammato ahahahahhaah.
Cmq no, niente Nas. Solo hdd interno. Il taglio massimo é 3 o 4 TB? Tra questi che mi consigli?

Allora un NVME è un ssd, non un hdd, sono cose molto diverse. Mi pare di capire che escludi gli ssd sata? O ti sei confuso?

Se i dati sono importanti è meglio andare di hdd. In ogni caso un NVMe come secondario è inutile, dato che anche nei giochi, la differenza di prezzo non dà velocità maggiori.

E in generale sempre per i giochi gli ssd migliorano solo i tempi di caricamento (anche se ovviamente fa comodo).

Fossi in te penserei a prendere un ssd sata (come ho già detto gli nvme non danno vantaggi, tranne che se ci devi mettere l'os sopra, ma mi pare non sia questo il caso) per i giochi, e poi magari un hdd per documenti e altro di più importante, separatamente, a seconda delle porte sata che ha la tua mobo.

Quando dice di NAS, intende hdd da NAS, che restano i più affidabili e li puoi montare anceh normalmente nel pc. Ovviamente a seconda dell'importanza dei file puoi anche andare per un hdd normale.

Piccolo problema gli hdd normali da 4tb in su non sono più crm, motivo per cui si passa ai nas.
Se pensi 3tb ti possano bastare invece potresti prendere un Toshiba P300, che è CRM fino appunto ai 3tb. Usare questo per dati e giochi e magari associarci un ssd da 1tb o più solo per i giochi (dato che immagino che il rapporto giochi/dati in fatto di peso sia più verso i giochi, insomma sono quelli ceh occupano il più dello spazio).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili