DOMANDA Consigli Su Configurazione Professionale €2.800

ross78it

Nuovo Utente
25
0
Ciao a tutti,
sto rinnovando la macchina principale della mia piccola attività. Mi occupo di grafica 3d / rendering e informandomi su questo forum ed in rete ho cercato di mettere insieme una configurazione che faccia al caso mio.
Gli utilizzi principali della macchina sono:

- disegno 3d, modellazione 3d in cinema 4d e cad (anche brevi animazioni)
- photoediting con la suite Adobe
- calcolo rendering di immagini fotorealistiche ed animazioni con Vray.
- grafica 3d in tempo reale con Lumion

Software utilizzati:
-cinema 4D e Vray che non utilizzano molto la GPU ma gravano tantissimo sulla CPU nei calcoli di rendering;
-Lumion
-Adobe photoshop;
-Adobe indesign;
-Autodesk Autocad;

Al momento la mia preferenza è orientata verso:
- un buon processore veloce e con più core possibili (meglio 2?)
- ram abbondante e veloce ,
- disco solido per il sistema operativo,
- scheda video professionale ma non esagerata
- e un case che garantisca un buon raffreddamento
Budget massimo 3000 euro

Ecco cosa avrei individuato:

Intel Core i7-5960X 3Ghz 20MB 2011-3 Haswell-E 140W BOX senza Dissipatore € 1,027.00
Scheda Madre ASUS X99 A/USB 3.1 € 253.00

Alimentatore Corsair CS Series 80 PLUS Gold CS550M 550W Modular € 85.00

Scheda Video Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming 8GB,PCI-E,DVI,HDMI € 695.00

RAM DDR4 32GB PC 2400 CL14 CORSAIR KIT (2x16GB) Vengeance Black € 149.00

Samsung SSD Serie 850 Pro 512GB SATA III € 223.00

Hard Disk Toshiba 3,5" 2TB SATA3 DT01ACA200 7200rpm 64MB € 66.00

Case CM Storm Enforcer gaming case COOLER MASTER € 109.00

Masterizzatore esterno LG DVD GP57ES40 €32.00

Sistema Operativo Microsoft Windows 10 Pro ITA - 64 bit - DVD - OEM €137.00

Dissipatore: NON ho idea! :)

Totale euro 2800 circa

Vorrei capire se in questa configurazione ci possono essere problemi di incompatibilità fra le componenti e se ho commesso qualche castroneria. Qualsiasi suggerimento/sostituzione è bene accetta!! Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio!
Ross
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti,
sto rinnovando la macchina principale della mia piccola attività. Mi occupo di grafica 3d / rendering e informandomi su questo forum ed in rete ho cercato di mettere insieme una configurazione che faccia al caso mio.
Gli utilizzi principali della macchina sono:

- disegno 3d, modellazione 3d in cinema 4d e cad (anche brevi animazioni)
- photoediting con la suite Adobe
- calcolo rendering di immagini fotorealistiche ed animazioni con Vray.
- grafica 3d in tempo reale con Lumion

Software utilizzati:
-cinema 4D e Vray che non utilizzano molto la GPU ma gravano tantissimo sulla CPU nei calcoli di rendering;
-Lumion
-Adobe photoshop;
-Adobe indesign;
-Autodesk Autocad;

Al momento la mia preferenza è orientata verso:
- un buon processore veloce e con più core possibili (meglio 2?)
- ram abbondante e veloce ,
- disco solido per il sistema operativo,
- scheda video professionale ma non esagerata
- e un case che garantisca un buon raffreddamento
Budget massimo 3000 euro

Ecco cosa avrei individuato:

Intel Core i7-5960X 3Ghz 20MB 2011-3 Haswell-E 140W BOX senza Dissipatore € 1,027.00
Scheda Madre ASUS X99 A/USB 3.1 € 253.00

Alimentatore Corsair CS Series 80 PLUS Gold CS550M 550W Modular € 85.00

Scheda Video Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming 8GB,PCI-E,DVI,HDMI € 695.00

RAM DDR4 32GB PC 2400 CL14 CORSAIR KIT (2x16GB) Vengeance Black € 149.00

Samsung SSD Serie 850 Pro 512GB SATA III € 223.00

Hard Disk Toshiba 3,5" 2TB SATA3 DT01ACA200 7200rpm 64MB € 66.00

Case CM Storm Enforcer gaming case COOLER MASTER € 109.00

Masterizzatore esterno LG DVD GP57ES40 €32.00

Sistema Operativo Microsoft Windows 10 Pro ITA - 64 bit - DVD - OEM €137.00

Dissipatore: NON ho idea! :)

Totale euro 2800 circa

Vorrei capire se in questa configurazione ci possono essere problemi di incompatibilità fra le componenti e se ho commesso qualche castroneria. Qualsiasi suggerimento/sostituzione è bene accetta!! Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio!
Ross


Ciao :)

Lascia perdere il disco a stato solito per il sistema operativo. Metti un ssd. Consiglio un ssd M.2 Samsung 950 Pro.
La ram non vanno bene. Ti servono 4 moduli altrimenti non sfrutti il dual channel.

Lascia perdere il Corsair CS. A livello economico non conviene e poi non ha proprio senso metterlo in una configurazione da 2800 euro.

Come alimentatore consiglio: Evga Supernova G2 650 watt, oppure Antec Edge 650 watt oppure Cooler Master V650.

La scheda video non va bene e la devi cambiare. TI serve una scheda video professionale e quindi, Nvidia Quadro o Amd Firepro.

Hai messo un masterizzatore dvd esterno, perchè?

Come hard disk ti consiglio questo: Wd Red Pro 2tb 7200 rpm


Lascia proprio perdere l' acquisto del sistema operativo dato che ti danno la confezione ed il disco che non ti servono.

Ti consiglio l' acquisto del seriale e della licenza originale di Windows 10. poi consiglio la versione Retail perchè se dovessi cambiare pc o schede madre non dovrai acquistare una nuova licenza. Invece con la versione OEM la licenza è legata alla scheda madre.

Come scheda madre consiglio: Asrock o GIgabyte.

Come Cpu andrei su: i7 6900k che tra l' altro supporta ufficialmente la frequenza a 2400 mhz per quanto riguarda le ddr4 ed più efficiente a livello energetico.

Altrimenti se devi lavorare con questa macchina per almeno 24 ore consecutive allora andrei su uno Xeon e5 + ram ddr4 ECC registered.

Come dissipatore ad aria consiglio: Noctua Nh-D14

Come case consiglio uno che sia un pochino più spazioso in profondità lato Gpu.



Che monitor hai?
 

ross78it

Nuovo Utente
25
0
Ciao, la macchina non dovrà abitualmente renderizzare per molte ore di seguito (spesso utilizzo le render-farm), ma mi serve che sia molto veloce comunque per le anteprime e nei viewport.

Come monitor ho un nec LCD 209uxi , e non penso che lo cambierò almeno per ora.

Il masterizzatore esterno mi serve anche per altre macchine .

Puoi darmi qualche idea per la scheda madre, ma soprattutto per quella video? Secondo te quale modello potrebbe andare per la tua configurazione, considerando che cinema 4d e vray gravano come calcolo soprattutto sulla CPU?

Ciao e grazie

Ross
 
I

il velo di Maya

Ospite
Il monitor lo devi cambiare dato è parecchio vecchio. Addirittura è a 4:3 ma daiii, e non supporta nemmeno il Full HD 1080p.

Come scheda madre potresti prendere una Asrock X99 ws e-atx però ti servirà un case che supporti anche le schede madri E-atx.
 
I

id_11457

Ospite
Ciao a tutti,
sto rinnovando la macchina principale della mia piccola attività. Mi occupo di grafica 3d / rendering e informandomi su questo forum ed in rete ho cercato di mettere insieme una configurazione che faccia al caso mio.
Gli utilizzi principali della macchina sono:

- disegno 3d, modellazione 3d in cinema 4d e cad (anche brevi animazioni)
- photoediting con la suite Adobe
- calcolo rendering di immagini fotorealistiche ed animazioni con Vray.
- grafica 3d in tempo reale con Lumion

Software utilizzati:
-cinema 4D e Vray che non utilizzano molto la GPU ma gravano tantissimo sulla CPU nei calcoli di rendering;
-Lumion
-Adobe photoshop;
-Adobe indesign;
-Autodesk Autocad;

Al momento la mia preferenza è orientata verso:
- un buon processore veloce e con più core possibili (meglio 2?)
- ram abbondante e veloce ,
- disco solido per il sistema operativo,
- scheda video professionale ma non esagerata
- e un case che garantisca un buon raffreddamento
Budget massimo 3000 euro

Ecco cosa avrei individuato:

Intel Core i7-5960X 3Ghz 20MB 2011-3 Haswell-E 140W BOX senza Dissipatore € 1,027.00
Scheda Madre ASUS X99 A/USB 3.1 € 253.00

Alimentatore Corsair CS Series 80 PLUS Gold CS550M 550W Modular € 85.00

Scheda Video Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming 8GB,PCI-E,DVI,HDMI € 695.00

RAM DDR4 32GB PC 2400 CL14 CORSAIR KIT (2x16GB) Vengeance Black € 149.00

Samsung SSD Serie 850 Pro 512GB SATA III € 223.00

Hard Disk Toshiba 3,5" 2TB SATA3 DT01ACA200 7200rpm 64MB € 66.00

Case CM Storm Enforcer gaming case COOLER MASTER € 109.00

Masterizzatore esterno LG DVD GP57ES40 €32.00

Sistema Operativo Microsoft Windows 10 Pro ITA - 64 bit - DVD - OEM €137.00

Dissipatore: NON ho idea! :)

Totale euro 2800 circa

Vorrei capire se in questa configurazione ci possono essere problemi di incompatibilità fra le componenti e se ho commesso qualche castroneria. Qualsiasi suggerimento/sostituzione è bene accetta!! Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio!
Ross

se lo scopo è la velocità della macchina in viewport e non il tempo di render il processore a più core è uno spreco visto che i software lavorano con un solo core ( lo puoi vedere anche dal grafico cpu in gestione risorse).
l'ideale sarebbe che, dato che già usi vray, lo impostassi per il calcolo gpu con la modalità rt. in questo modo avresti entrambi i motori gpu e potresti spostare il budget in schede video al posto di cpu e rivolgerti meno a renderfarm.
detto questo e se decidi di seguire questa strada ti consiglierei un 6850x o un 5930k, una scheda madre atx con molti slot pcie e un alimentatore sovradimensionato, in modo che se in fututo vuoi aggiungere schede per abbattere i tempi di render puoi agevolmente procedere con un upgrade.
sulla vga primaria andrei di titan x pascal in questo caso, 1329€ ( in vendita solo sul sito nvidia), in modo da avere una bella botta di prestazione sia su lumion che in viewport, poi gli upgrade per il render distribuito gpu anche di 1080 per il miglior rapporto prezzo prestazione.
 
Ultima modifica da un moderatore:

ross78it

Nuovo Utente
25
0
Il monitor lo devi cambiare dato è parecchio vecchio. Addirittura è a 4:3 ma daiii, e non supporta nemmeno il Full HD 1080p.

Come scheda madre potresti prendere una Asrock X99 ws e-atx però ti servirà un case che supporti anche le schede madri E-atx.
....lo so ma prima devo procurarmi una macchina performante. Anche il mio attuale pc è parecchio vecchio :( Per il monitor hai qualche suggerimento ?....dato che ci siamo approfitto! :)

se lo scopo è la velocità della macchina in viewport e non il tempo di render il processore a più core è uno spreco visto che i software lavorano con un solo core ( lo puoi vedere anche dal grafico cpu in gestione risorse).
l'ideale sarebbe che, dato che già usi vray, lo impostassi per il calcolo gpu con la modalità rt. in questo modo avresti entrambi i motori gpu e potresti spostare il budget in schede video al posto di cpu e rivolgerti meno a renderfarm.
detto questo e se decidi di seguire questa strada ti consiglierei un 6850x o un 5930k, una scheda madre atx con molti slot pcie e un alimentatore sovradimensionato, in modo che se in fututo vuoi aggiungere schede per abbattere i tempi di render puoi agevolmente procedere con un upgrade.
sulla vga primaria andrei di titan x pascal in questo caso, 1329€ ( in vendita solo sul sito nvidia), in modo da avere una bella botta di prestazione sia su lumion che in viewport, poi gli upgrade per il render distribuito gpu anche di 1080 per il miglior rapporto prezzo prestazione.

Ma che io sappia, vray per cinema 4d non ha lo stesso utilizzo della gpu che ha su 3ds max e la funzionalità RT non è ancora stata implementata. Quindi tutti i processi di calcolo gravano principalmente sulla CPU. Da quanto ho letto verrà inserita in vray for c4d 2.0.Sbaglio?

Case Nanoxia Deep Silence 1 rev B o Fractal design define R5
PSU EVGA 650W P2
CPU Intel i7 6900K
MB Asrock X99 Extreme 6
RAM 4x8GB G.Skill Trident Z 2800MHz C14 o 3000 MHz C15 o 3200 MHz C15
GPU GTX 1080 (una semplice con 2 ventole, lascia stare i modelli più vistosi tanto in una macchina da lavoro non la overcloccherai)
SSD (SO) Samsung 950 PRO 256GB
SSD (dati temp) uno con celle MLC (escludendo i modelli di fascia bassa) quindi Crucial MX200 - Adata SP920 - Kingston Savage 256 o 512 GB in base alla dimensione file con cui lavori
HDD (storage) WD RED 2 TB oppure Toshiba P300 2TB
Dissipatore (se vuoi fare OC) Noctua U12S o Noctua U14S o Be quiet dark rock 3 oppure (senza fare OC) Schythe Kotetsu o Schythe Ashura o Schythe Mugen 4 o Cryorig H5

Grazie Kenny per la configurazione. Sto aspettando un'offerta sulla base dei vostri consigli dal mio fornitore, appena mi arriva vi lascio un feedback. La mia macchina attuale la comprai on-line........ma per questa configurazione non riesco a trovare uno store che abbia esattamente tutti gli stessi hw che mi avete consigliato.
 
I

id_11457

Ospite
Ma che io sappia, vray per cinema 4d non ha lo stesso utilizzo della gpu che ha su 3ds max e la funzionalità RT non è ancora stata implementata. Quindi tutti i processi di calcolo gravano principalmente sulla CPU. Da quanto ho letto verrà inserita in vray for c4d 2.0.Sbaglio?
non uso cinema e nemmeno vray ( uso maya con renderman attualmente) e quindi non posso parlare per esperienza diretta, ma sembrerebbe che ci sia già comunque.
http://www.3dart.it/vray-rt-for-c4d/
 

ross78it

Nuovo Utente
25
0
non uso cinema e nemmeno vray ( uso maya con renderman attualmente) e quindi non posso parlare per esperienza diretta, ma sembrerebbe che ci sia già comunque.
http://www.3dart.it/vray-rt-for-c4d/

credo che questo video sia relativo ad una anteprima. Cma grazie di avermelo segnalato.

Al momento sono a questa configurazione, con tutte le componenti che ho trovato nello shop on-line dove acquisto di solito: non sono convinto della scheda video e del case . Gli altri hw sono in gran parte quelli che mi avete segnalato. Ogni suggerimento per me è importante, grazie in anticipo per l'aiuto!

Ross
-------------------------------------------

Intel Core i7 6900K LGA2011-V3 20MB Cache 3,2GHz retail senza dissipatore

Scheda Madre ASRock X99 Extreme6/3.1 2011-3 ATX DDR4

DDR4 32GB PC 3000 CL14 G.Skill KIT (4x8GB) 32GTZ Trident Z

SSD M.2 256GB Samsung MZ-V5P256BW 950 PRO PCI-E

Kingston SSD HyperX Savage 480GB 2,5 SATAIII retail

Alimentatore V series 650W 80Plus Gold w/135mm Fan, Signal 12V rail, Full Modular, EU Cable

Western Digital 2TB WD20EFRX IntelliPower 64MB WD RED

be quiet! Dark Rock 3 Dissipatore CPU

Case Corsair Carbide Series 300R Window

Scheda Video Gigabyte GTX1080 N1080WF3OC 8192MB,PCI-E,DVI,HDMI,3xDP

WLAN PCI-card 300mb TP-Link WN851ND
 
I

id_11457

Ospite
credo che questo video sia relativo ad una anteprima. Cma grazie di avermelo segnalato.

Al momento sono a questa configurazione, con tutte le componenti che ho trovato nello shop on-line dove acquisto di solito: non sono convinto della scheda video e del case . Gli altri hw sono in gran parte quelli che mi avete segnalato. Ogni suggerimento per me è importante, grazie in anticipo per l'aiuto!

Ross
-------------------------------------------

Intel Core i7 6900K LGA2011-V3 20MB Cache 3,2GHz retail senza dissipatore

Scheda Madre ASRock X99 Extreme6/3.1 2011-3 ATX DDR4

DDR4 32GB PC 3000 CL14 G.Skill KIT (4x8GB) 32GTZ Trident Z

SSD M.2 256GB Samsung MZ-V5P256BW 950 PRO PCI-E

Kingston SSD HyperX Savage 480GB 2,5 SATAIII retail

Alimentatore V series 650W 80Plus Gold w/135mm Fan, Signal 12V rail, Full Modular, EU Cable

Western Digital 2TB WD20EFRX IntelliPower 64MB WD RED

be quiet! Dark Rock 3 Dissipatore CPU

Case Corsair Carbide Series 300R Window

Scheda Video Gigabyte GTX1080 N1080WF3OC 8192MB,PCI-E,DVI,HDMI,3xDP

WLAN PCI-card 300mb TP-Link WN851ND


non credo sia un'anteprima ancora oggi visto che è del 2014 quell'articolo, comunque ti consiglio di modificare 2 cose: la prima la scheda madre ( prendine comunque una con più pcie, ne ha solo 3 quella e magari in futuro deciderai di usarle. non vedo il motivo di andare a incartarsi con una sòla del genere) e il disco fisso marca hgst. wd è precipitata come affidabilità negli ultimi anni, non c'è storia. se vuoi controllare qua il report annuale di blackblaze.
https://www.backblaze.com/blog/hard-drive-reliability-stats-q1-2016/

ps: prenderei anche un alimentatore più grosso sempre nell'ottica di espandibilità futura.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!