DOMANDA Consigli su configurazione prevalentemente per internet

Pubblicità

Giuseppe1989

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
54
Salve a tutti ragazzi, ho stilato una configurazione per uso internet, posta elettronica e creazione di piccoli documenti in Office per un mio amico. Vi posto la configurazione e poi vi faccio le domande:

- Intel Pentium G3430 3.3GHz
- ASUS H81M-D
- Corsair XMS3 Classic 1600MHz 4GB (2X2GB) CL9
- Thermaltake Munic 430W
- Bitfenix Neos
- Western Digital Caviar Blue 500GB
- LiteOn IHAS124 24X Nero.

Il tutto verrebbe a costare 350€ e di più non vorrebbe spendere. Vi chiedo:

1- L'Intel Pentium G3430 è pienamente compatibile nativamente con il chipset H81 senza magari fare un upgrade del BIOS?
2- La RAM è compatibile con la CPU e la MoBo?
3- La CPU Pentium in questione supporta RAM 1600MHz?
4- Il wattaggio dell'alimentatore è giusto?

Aspetto l'anima pia che mi aiuti!!! Intanto grazie mille :-)

Ciao, un paio di note

-la scheda madre è il minimo sindacale, può andare ma se riesci prenderei una b85 che è un chipset già più completo

-Con le ram 2x2 sfrutti il dual channel ma occupi tutti gli slot, 4gb per quello che devi fare vanno benissimo quindi ci può stare, se pensi che a breve possa esserci necessità di espanderla valutà di prender un banco singolo da 4gb

-quel pentium ha un prezzo assurdo, a 90 euro ci prendi quasi un i3 (e lato amd prendi un a8 7600) a 30 euro in meno prendi il g3420 che ha come unica differenza 100mhz in meno e ancora a meno il 3240 che ha altri 100mhz in meno però non supporta ra a 1600Mhz (visto che la scheda madre le supporta potrebbe comunque essere possibile farle lavorare a 1600Mhz impostando il profilo xmp ma non ne ho la certezza)

Quindi vada per il b85 allora. Solo per curiosità: sia il chipset h81 che b85 supportano nativamente CPU Pentium, senza upgrade del BIOS? Per le RAM si, mi conviene forse mettere solo un banco, non si sa mai un domani volesse aumentarla però vorrei restare sui 1600MHz e quindi scarto il 3240 e credo proprio che opterò per il G3420. Due ultime cose: 100MHz in un dual core fanno tanto la differenza? Che scheda madre mi consigli b85 rimanendo su Asus e non spendendo troppo? Non saprei scegliere... Sullo shop ho trovato schede madri Asus con chipset b85 però partono dai 75€ in su, prendendo quella quello che risparmio sul 3430 lo rimetto sulla scheda madre e non mi sembra il caso. Grazie mille

i 100Mhz fanno una differenza minima, sicuramente non valgono 30 euro, durane l'uso normale non si noterebbe alcuna differenza

Sia h81 che b85 hanno bisogno dell' aggiornamento del bios per i processori haswell refresh, visto però che questi sono usciti parechio tempo fà è improbabile che gli shop vendano ancora schede madri prodotte prima dell' uscita degli haswell refresh, quelle prodotte dopo escono con un il bios già aggiornato

Il 3420 comunque non è refresh quindi il problema non si pone

Per la scheda madre: quale è lo shop? cosi vedo cosa hanno (asus tassativamente?)

Lo shop è e-Key è la minima Asus 1150 B85 che c'è è la B85M-E e costa 75,80€. Vorrei Asus, ho avuto molte Asus e mai un minimo di problema, a parte una volta soltanto in cui mi si bruciò la porta ethernet ma dopo 3 anni. Grazie :-)

Come asus non c'è molta scelta o l'h81 o si parte da 70 euro (b85m-g)
io ci vedrei bene una msi b85-e45 una asrock b85m pro4, poi vedi te, alla fine tutte quelle citate andrebbero bene

Ma si dai, quando la configurazione è di fascia cosi bassa inutile fossilizzarsi più di tanto, l'importante è che tutti i componenti siano compatibili. Prenderò il G3420 visto che non vale la pena spendere 30€ in più per 100MHz, monterò un banco di RAM da 4GB e come scheda madre prenderò quella indicata da me inizialmente. Però ti chiedo: ho sentito molto bene parlare degli alimentatori Thermaltake, che ne pensi del Munich da me indicato? È affidabile?

Bene così, ormai sugli alimentatori prendo sempre XFX, Cooler Master, Enermax, Antec e Thermaltake, tutti gli altri li evito, ho brutte esperienze sui Corsair. A posto, configurazione pronta. Grazie mille ;-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro