DOMANDA Consigli su configurazione per video editing (ma anche Gaming)

Pubblicità

Kikorin

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi, perché io non ho seguito il mercato hardware per parecchio ed ora mi trovo molto indeciso sul da farsi.

Senza tirarla per le lunghe, ho bisogno di un PC principalmente per lavorare. Io utilizzo tantissimo After Effect e Premiere, ma il problema principale attualmente è proprio After Effect che pesa parecchio con i progetti che mi trovo a fare, per cui ho deciso di aggiornare il PC e puntare ad una configurazione top. Oltre che per lavoro, in ogni caso, il PC lo userei poi anche per il gaming, con possibilità di comprare un visore VR in futuro. Il PC lo collegherei alla TV 4K.

Dopo varie ricerche su forum e simili, questo è quello che ho "creato", ma non sono certo di alcune cose.

uQstINL.webp

I miei dubbi sono principalmente:
- Il dissipatore è sufficiente per la CPU?
- L'HDD interno è di buona qualità?
- Le RAM sono adatte?

In particolare vorrei evitare di avere i proverbiali "colli di bottiglia". Oltretutto, non saprei ancora a chi rivolgermi: esistono negozi affidabili online che assemblino e spediscano i PC? Oppure mi devo ancora rivolgere al classico negoziante vicino casa, che sicuramente risulterà meno conveniente?

Mi piacerebbe arrivare ad una conclusione entro la giornata se fosse possibile, dato che sarebbe abbatsanza urgente. Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà! :D

Salve a tutti, spero possiate aiutarmi, perché io non ho seguito il mercato hardware per parecchio ed ora mi trovo molto indeciso sul da farsi.

Senza tirarla per le lunghe, ho bisogno di un PC principalmente per lavorare. Io utilizzo tantissimo After Effect e Premiere, ma il problema principale attualmente è proprio After Effect che pesa parecchio con i progetti che mi trovo a fare, per cui ho deciso di aggiornare il PC e puntare ad una configurazione top. Oltre che per lavoro, in ogni caso, il PC lo userei poi anche per il gaming, con possibilità di comprare un visore VR in futuro. Il PC lo collegherei alla TV 4K.

Dopo varie ricerche su forum e simili, questo è quello che ho "creato", ma non sono certo di alcune cose.

Visualizza allegato 207603

I miei dubbi sono principalmente:
- Il dissipatore è sufficiente per la CPU?
- L'HDD interno è di buona qualità?
- Le RAM sono adatte?

In particolare vorrei evitare di avere i proverbiali "colli di bottiglia". Oltretutto, non saprei ancora a chi rivolgermi: esistono negozi affidabili online che assemblino e spediscano i PC? Oppure mi devo ancora rivolgere al classico negoziante vicino casa, che sicuramente risulterà meno conveniente?

Mi piacerebbe arrivare ad una conclusione entro la giornata se fosse possibile, dato che sarebbe abbatsanza urgente. Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà! :D

Ciao,
anche io ho cambiato il PC per editing video perchè il mercato adesso punta sul 4k.
La mia considerazione è che se il PC ti serve per lavorare, come in qualsiasi azienda bisogna fare degli investimenti che poi daranno profitti.
La mia configurazione finale, analizzando per quasi 1 mese l' hardware è questa:

Scheda Madre: GA-X99P-SLI con connessione Thunderbolt su scheda video
Processore: i7-5820K
Scheda video: GTX 1080 8GB
Hard-Disk: SSD 480GB Ocz RevoDrive 350 oppure samsung 950 pro
Dissipatore : Coolermaster Hyper 103
Ram 128Gb: (2x) DIMM DDR4 64GB Kingston 2133 C14 Hyp
Alimentatore: 750W Corsair RMX750 ATX Modulare (80+Gold)
Masterizzatore: Blu-ray RW Asus BW-16D1HT/B 16x
Case: Itek Iron Soldier USB3 (altrimenti quello che ti piace)

Cosi configurato sei a 2500 Euro
Il mio personalissimo parere è sempre quello di non overcloccare, lascerei tutto a regime naturale.

Il vero collo di bottiglia sono gli hard disk nel passaggio Sata, infatti gli hard disk che ti ho citato sono uno in attacco PCI-E e l' altro su attacco M2 quindi direttamente comunicanti con il bus della piastra madre, l' OCZ scrive a 1.7Gb al secondo.
I programmi After Effect ma anche Premiere, sfruttano tutta la ram che puoi dargli, addirittura puoi decidere quanta darne al S.O. e quanta al programma quindi averne 128 Gb non è una follia ma una esigenza.
Un' altra "manna dal cielo" è la connessione Thunderbolt che collegata su scheda video rende fluide le anteprime video 4k in timeline. Nella scheda che ti ho citato la thunderbolt è la ver.3 che gestige un flusso di dati impressionante (40 GB al secondo).
Se il costo dei componenti è alto io cambierei la scheda video e metterei la GTX 970 non inferiori. (andresti a 1900 Euro)
Se invece puoi disporre cambierei sempre la scheda video e metterei la GTX TITAN X (12GB) (andresti a 2800 Euro)
Se comunque le cifre sono alte devi passare alla generazione precedente e montare i soket con DDR3, in questo caso penso che staremo intorno ai 1200 Euro, ma ovviamente non avrai le prestazioni ottimali.

Ultima modifica:
Grazie dei consigli! Per il prezzo non è un problema perché non voglio risparmiare qualcosa per poi trovarmi ad avere intoppi dopo. Posso chiederti dove hai acquistato il pc? Io starei cercando un sito affidabile che lo assembli anche, perché a montarlo io non penso di esserne più in grado non facendolo da secoli :(

Altrimenti c'è sempre il caro vecchio negozio vicino casa.

Io ho acquistato i pezzi da internet e poi l'ho montato io, ma se per te e un problema montarlo puoi sempre acquistare tu i pezzi da internet ( così hai un bel risparmio) e con i pezzi poi vai al negozio e ti fai fate il montaggio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro