• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli su configurazione PC gaming

Pubblicità

MrPod

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Un saluto a tutti, dopo vari acquisti di PC preassemblati ho deciso di dedicarmi io stesso al reperimento dei componenti ed al montaggio degli stessi, in modo da costruirmi una macchina più longeva, personalizzata e sensata.

Ho stilato questa lista di componenti che mi paiono equilibrati, anche con l'ausilio della guida per il mese di luglio. Il mio budget si aggira tra i 1000 e 1500 euri.

Scheda madre: Asus P8Z77-V-LX (indicata nella guida; se avete consigli diversi, anche in base alla componentistica sotto elencata, fatevi avanti :))

Processore: Intel core i5-3570K Ivy bridge

Dissipatore: Noctua NH-U12P SE2

RAM: 8GB Corsair Vengeance 1866Mhz

Scheda video: Zotac Nvidia GeForce GTX670

SSD: Samsung MZ-7PC128N

HD: Seagate Barracuda da 500 GB o da 1 TB

Alimentatore: Corsair CMPSU-800GEU (800 watt)

Case: Cooler Master HAF 932 advanced

Rimarrebbero fuori ancora scheda audio e lettore ottico. Qualche consiglio a riguardo? Pensate possa essere una buona ed equilibrata configurazione? Grazie infinite per l'attenzione.

:inchino:

Non male! Come alimentatore però puoi anche scendere perchè quello (almeno che tu non abbia in progetto un crossfire/sli è davvero esagerato).. altra cosa: hai intenzione di fare oc/oc pesante? Perchè se vuoi fare oc pesante è meglio prendere un Sandy-Bridge, per il resto mi sembra bene... scheda audio ti avviso che è già integrata nella scheda madre, per la quale si può un po risparmiare qualcosa se non hai intenzione di fare oc pesante e crossfire/sli e con i vari tagli fatti si può pensare ad un ssd.

Fammi sapere.

come già detto descrivi l'utilizzo: oc? se non lo fai è da rivedere la configurazione, sli crossfire? se non li fai è da rivedere di nuovo la configurazione :asd:

Non male! Come alimentatore però puoi anche scendere perchè quello (almeno che tu non abbia in progetto un crossfire/sli è davvero esagerato).. altra cosa: hai intenzione di fare oc/oc pesante? Perchè se vuoi fare oc pesante è meglio prendere un Sandy-Bridge, per il resto mi sembra bene... scheda audio ti avviso che è già integrata nella scheda madre, per la quale si può un po risparmiare qualcosa se non hai intenzione di fare oc pesante e crossfire/sli e con i vari tagli fatti si può pensare ad un ssd.

Fammi sapere.

Innanzitutto grazie per la risposta. Dunque... Lo SLI sinceramente non mi dispiacerebbe farlo in futuro, magari quando da sola la GTX670 avrà l'acqua alla gola. In fondo l'alimentatore che ho postato mi verrebbe a costare sugli 80 euro quindi non granchè. Per quanto riguarda invece l'oc: non sono mai stato uno smanettone ma mi piacerebbe spingere un po' oltre i canoni imposti questa macchina senza però andare troppo sul "pesante". Gli Ivy sono limitanti da questo punto di vista?Grazie per l'info sulla scheda audio, nel caso la prenderò in seguito se volessi una qualità audio superiore. Come SSD ho già inserito il Samsung da 128 GB :sisi:

- - - Updated - - -

come già detto descrivi l'utilizzo: oc? se non lo fai è da rivedere la configurazione, sli crossfire? se non li fai è da rivedere di nuovo la configurazione :asd:

doh! :cav:

Per il momento non se ne parla dello SLI, probabilmente più avanti. Per l'oc invece nulla di troppo spinto :sisi:

Scheda Madre MSI Z77A-GD55 (G3) Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 142,60
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 208,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 48,10
SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit € 129,30
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD10EARX € 75,70
Alimentatore PC Modulare Corsair Enthusiast Series TX750M 750W 80plus Bronze € 107,30
VGA MSI Radeon HD7970 R7970 Lightning Core 1070MHz Memory GDDR5 5600MHz 3GB DVI MiniDP € 456,40
Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero € 136,60

TOTALE IVA COMPRESA : 1.304,00 €

io farei così :sisi:
volendo si potrebbe evitare di mettersi a fare cross futuri
quindi si risparmierebbe sulla mobo, almeno 40 euro e sull' alimentatore che basterebbe uno a wattaggio inferiore

con una 7970 andresti benissimo dato che coi nuovi driver se la gioca molto bene con la 680

per il dissi aspetterei qualche pro dell'overclock, per evitare spese errate.

ps: la vga da me messa è per oc spinti, se vuoi si risparmia qualcosa con una 7970 sapphire, msi non lightining o gigabyte..anche asus

Mmmh mi gusta assai la configurazione che hai postato...

Adesso valuto per bene la questione scheda video e vedo il da farsi nell'attesa che anche altri postino la loro opinione.

Mmmh mi gusta assai la configurazione che hai postato...

Adesso valuto per bene la questione scheda video e vedo il da farsi nell'attesa che anche altri postino la loro opinione.
sinceramente ti consiglierei di mettere una buona vga e stop...più avanti usciranno schede migliori, per cui al massimo potrai vendere questa e prenderne una con memorie più veloci, si mormora di gddr6 se non erro nel 2014..fino ad allora dovresti andare benissimo con la 7970 :sisi:

il cross è utile a chi gioca ad alte risoluzioni, in 3d...è molto dispendioso un crossfire, e scalda :sisi:

Grazie ad entrambi.

Peccato che la Lightning abbia un sovraprezzo così elevato rispetto alla versione liscia. Thai ma l'HD WD a quel prezzo dove lo trovi?

Una questione sulla scheda madre: ho visto che alcune schede montano già il modulo wi fi. Siccome ne ho assolutamente bisogno mi consigliate una scheda che lo abbia di serie tipo l'Asus P8Z77 V Pro o di aggiungere a parte il modulo?

Grazie ad entrambi.

Peccato che la Lightning abbia un sovraprezzo così elevato rispetto alla versione liscia. Thai ma l'HD WD a quel prezzo dove lo trovi?

Una questione sulla scheda madre: ho visto che alcune schede montano già il modulo wi fi. Siccome ne ho assolutamente bisogno mi consigliate una scheda che lo abbia di serie tipo l'Asus P8Z77 V Pro o di aggiungere a parte il modulo?
ti mando pm dello shop coi prezzi

ti consiglio scheda pci-e wifi o una chiavetta wifi :sisi:

puoi prendere una msi 7970 normale sempre custom ma non lightining che è una versione estrema :sisi:

Beh penso che oramai la configurazione sia fatta :sisi:

Un consiglio su mouse e tastiera? Giocherei soprattutto GDR, RTS, qualche FPS e MMO. Non chiedetemi il tipo di impugnatura del mouse perchè sono 4 anni che non ne tocco uno :asd: visto che gli ultimi anni ho giocato su console ed il trackpad del mio macbook non mi ha mai fatto desiderare un mouse. Grazie :birra:

Beh ora che faccio una prova con il vecchio mouse pare mi venga naturale un'impugnatura tendente al claw grip.

Ultima modifica:
non ci credo, la ventova sulla tastiera per rinfrescare le mani è fantastica :lol::lol: Ottimo il fatto che sia retroilluminata.

Ottimo il mouse anche se quando l'ho visto mi sono innamorato del cyborg RAT. A grandi linee sai dirmi in cosa differiscono? A parte nel prezzo :asd:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro