• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli su configurazione PC da gioco

Pubblicità

Tulkash

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Buongiorno a tutti,

il mio PC di recente ha iniziato a fare le bizze (lo accendo ma non riesce a caricare il sistema operativo se non dopo svariati spegnimenti e riaccensioni) e sto valutando di cambiarlo. Per un budget sui 1.500/2.000 euro che configurazione consigliereste, tenendo presente che oltre alle prestazioni vorrei ottimizzare l'efficienza del sistema di ventilazione, in modo da garantire la durata nel tempo del sistema.

Ringrazio preventivamente tutti per le risposte che saprete/vorrete fornirmi!

Buongiorno a tutti,

il mio PC di recente ha iniziato a fare le bizze (lo accendo ma non riesce a caricare il sistema operativo se non dopo svariati spegnimenti e riaccensioni) e sto valutando di cambiarlo. Per un budget sui 1.500/2.000 euro che configurazione consigliereste, tenendo presente che oltre alle prestazioni vorrei ottimizzare l'efficienza del sistema di ventilazione, in modo da garantire la durata nel tempo del sistema.

Ringrazio preventivamente tutti per le risposte che saprete/vorrete fornirmi!
inserisci la build attuale, vediamo se si può recuperare qualcosa
hai già il monitor o devi includerlo? a che risoluzione?

la build sotto è pensata per il 1440p ad alto refresh

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€212.51 @ Amazon Italia) 7800x3D se torna a 323€
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€60.00) alternativa
Motherboard: MSI PRO B850-P WIFI ATX AM5 Motherboard (€200.44 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€192.99 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€92.32 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY OC GeForce RTX 5070 Ti 16 GB Video Card (€834.00 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C750 Core 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.00 @ Amazon Italia)
Total: €1766.16

inserisci la build attuale, vediamo se si può recuperare qualcosa
hai già il monitor o devi includerlo? a che risoluzione?

la build sotto è pensata per il 1440p ad alto refresh

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€212.51 @ Amazon Italia) 7800x3D se torna a 323€
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€60.00) alternativa
Motherboard: MSI PRO B850-P WIFI ATX AM5 Motherboard (€200.44 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€192.99 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€92.32 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY OC GeForce RTX 5070 Ti 16 GB Video Card (€834.00 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C750 Core 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.00 @ Amazon Italia)
Total: €1766.16

Intanto grazie per la risposta.

Scheda madre : x570 aorus elite

Specifiche.webp

e lo usi solo per giocare? se aggiorni la cpu con un 5600x e porti la ram a 32Gb puoi farci ancora un altro anno tranquillamente con la tua build, che problemi ti da ora?
Da ieri quando lo accendo non carica il sistema operativo (a dire la verità non esce a schermo nemmeno il logo della motherboard). Provo a fare il reset o a spegnere tramite pulsante ma si rifiuta e resta in una specie di limbo. Il computer è acceso ma non posso accedere al sistema operativo. Per bloccarlo devo togliergli la corrente staccando la ciabatta. A forza di tentativi poi mi fa entrare ma mi sembra chiaro ci sia un problema a monte.

Da ieri quando lo accendo non carica il sistema operativo (a dire la verità non esce a schermo nemmeno il logo della motherboard). Provo a fare il reset o a spegnere tramite pulsante ma si rifiuta e resta in una specie di limbo. Il computer è acceso ma non posso accedere al sistema operativo. Per bloccarlo devo togliergli la corrente staccando la ciabatta. A forza di tentativi poi mi fa entrare ma mi sembra chiaro ci sia un problema a monte.
ma passa il bios e si blocca solo quando deve caricare il logo che porta a windows o non da segni di vita? potrebbe essere l'SSD che sta partendo

non esterno, all'interno dovrebbe esserci qualche piccolo led che indica l'errore in base al colore o la posizione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro