DOMANDA Consigli su configurazione pc da gaming, editing un pò tutto, budget 1700-2000

Pubblicità

JhonnyX

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Come da titolo vorrei un consiglio su una configurazione di un pc che mi servirà un pò a tutto anche se forse è troppo, vi elenco hardware:

Monitor samsung HD risoluzione 1920x1080
Case- Corsair carbide 300R
Scheda madre- Asus Mod 1150 z97 Maximus VII hero(ATX)
SSD- Samsung MZ-7TE500BW SSD 840 EVO 500GB 2.5" SATA III
CPU- Intel i7 1150-4790k 4.00ghz
Scheda grafica- Zotac geforce gtx970 4gb ram, ddr5
Ram- HyperX Fury 2x8 gb, 1866MHz
Alimentatore- Coolermaster silent pro m2, 1000w
Hard disk- Western Digital SATA 1TB, 64MB cache
Dissipatore- Corsair Hydro series h100I
Tastiera- Logitech g510

Accetto consigli e critiche, anche perchè questo è il mio primo computer assemblato perchè ho sempre usato portatili che ho portato fino all'osso. Ditemi se il tutto va bene o c'è qualcosa da cambiare.
Grazie mille.

immagino che tu intenda fare overclock, viste le tue scelte. altrimenti puoi prendere un chipset h97 e un i7 senza "k" e risparmiare parecchio. oltre, ovviamente, un dissipatore ad aria invece che a liquido..

l'alimentatore è decisamente sproporzionato, a meno che tu non preveda di fare "sli" puoi scendere di un buon 400 watt e risparmiare altri soldi lì.

(sicuro che ti serva un ssd da 500?)

immagino che tu intenda fare overclock, viste le tue scelte. altrimenti puoi prendere un chipset h97 e un i7 senza "k" e risparmiare parecchio. oltre, ovviamente, un dissipatore ad aria invece che a liquido..l'alimentatore è decisamente sproporzionato, a meno che tu non preveda di fare "sli" puoi scendere di un buon 400 watt e risparmiare altri soldi lì.(sicuro che ti serva un ssd da 500?)
Ho intenzione di fare Overclock ma non subito, voglio prendere un raffreddamento a liquido anche perché penso che tenga le temperature del processore molto più basse di uno ad aria, un alimentatore da 1000 watt voglio prendere per non aver problemi e da come ho letto meglio prenderne uno costoso ma buono che uno economico ma non buono (riguardando il risparmio energetico), per l'ssd all'inizio avevo scelto uno da 250 poi mi hanno consigliato uno da 500 mentre che c'ero almeno me lo ritrovavo

allora direi che come configurazione può andare in quell'ottica futura (anche se qualcuno ti dirà che 16 giga di ram sono comunque troppi).

una precisazione: ci sono ottimi alimentatori da 400 w e pessimi alimentatori da 1000. la questione dell'efficienza non riguarda la potenza (in questo caso eccessiva), e in termini di durata quell'alimentatore non funzionerà più a lungo di uno da 500-600 ben costruito..

ps. anche il dissipatore a liquido richiede una certa manutenzione nel tempo: rischi di dover ad esempio cambiare il liquido ancora prima di cominciare a fare OC. è una spesa che personalmente non farei fino ad allora, nel frattempo ne userei uno ad aria decente..

allora direi che come configurazione può andare in quell'ottica futura (anche se qualcuno ti dirà che 16 giga di ram sono comunque troppi).

una precisazione: ci sono ottimi alimentatori da 400 w e pessimi alimentatori da 1000. la questione dell'efficienza non riguarda la potenza (in questo caso eccessiva), e in termini di durata quell'alimentatore non funzionerà più a lungo di uno da 500-600 ben costruito..

ps. anche il dissipatore a liquido richiede una certa manutenzione nel tempo: rischi di dover ad esempio cambiare il liquido ancora prima di cominciare a fare OC. è una spesa che personalmente non farei fino ad allora, nel frattempo ne userei uno ad aria decente..

La ram voglio buttarmi e lasciare quella anche perchè mi servira per fare un server, per il dissipatore a liquido dopo varie ricerche sono arrivato alla conclusione che non è molto indispensabile se non fai overclock e si può usare benissimamente il raffreddamento ad aria ma come tutti consigliano meglio quello a liquido anche perchè prende meno spazio nel case(il liquido non ho trovato ancora qualcuno che dice di doverlo cambiare, perchè è un liquido standard se dovrei aver problemi ho una garanzia di 5 anni)
Per l'alimentatore c'ho riflettuto proprio oggi, i 1000w mi sembrano anche a me molto eccessivo anche per quanto riguarda il consumo energetico, io avevo pensato di prenderne un 800w di buona qualità.
Poi da come ho capito tutto il resto va bene

tutto il resto va bene :)

se vuoi si può ancora approfondire l'aspetto "monitor", magari aspettando consigli di altri utenti, ma solo se sei esigente in game o nell'editing.

tutto il resto va bene :)

se vuoi si può ancora approfondire l'aspetto "monitor", magari aspettando consigli di altri utenti, ma solo se sei esigente in game o nell'editing.

Il monitor non ho tante esigenze in caso più la lo cambierò.
Comunque mi potresti consigliare un bel alimentatore anche da 600w o 800w ?

xfx o thermaltake sono ottime marche, con un prezzo ragionevole.. (tutti sconsigliano i corsair, ma dipende dalla serie)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro