DOMANDA Consigli su componenti per PC: programmazione c# e gaming

Pubblicità

stefanino13

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ragazzi apro una nuova discussione perchè ho letto vari post in giro e ho solo fatto tanta confusione e mi sono venuto mille dubbi, quindi spero nel vostro aiuto. Il computer viene utilizzato sia per un uso quotidiano e un po di gaming (non spinto), ma l'utilizzo principale e la programmazione, specialmente con visual studio, eclipse e altri tool per la grafica. Visual studio è praticamente un mattone per il pc quindi mi serve più velocità, devo riuscire a programmare come se stessi scrivendo sul blocco note (tutto liscio senza intoppi).

Grazie a dei buoni della samsung ho appena preso un SSD 840 evo 250gb, il mio pc:

- H57, Socket H (LGA 1156)
- intel i3-550 3,2 GHz
- 4gb RAM DDR3 1333 (2x2gb)
- alimentatore da 250w
- HD da 320gb 7220rpm
- scheda video nemmeno la scrivo perchè mi vergogno da quanto è indecente..
ahhh il tutto è micro-ATX

Ora vorrei prendere una scheda madre Z77 per le sata3, un nuovo case per la ventilazione e pensavo ad un
Cooler Master CM Storm Silencio 352 Matte, e finalmente attivare la modalità AHCI ed installare il mio ssd e poterlo sfruttare al massimo mantenendo però il mio HD meccanico per depositare i file.

Ecco le mie domande:
Quali pezzi prendere senza dover aprire un mutuo (in particolare quale scheda madre)?
Il tutto sarebbe ancora compatibile? cpu, HD, ecc?
L'alimentatore devo prenderne uno più potente? ad esempio un XFX 450W?

spero di essere stato chiaro e di ricevere aiuto da voi, ah dimenticavo, si appena potrò cambierò anche il processore.

stefano :help:

Grazie a dei buoni della samsung ho appena preso un SSD 840 evo 250gb, il mio pc:

- H57, Socket H (LGA 1156)
- intel i3-550 3,2 GHz
- 4gb RAM DDR3 1333 (2x2gb)
- alimentatore da 250w
- HD da 320gb 7220rpm
- scheda video nemmeno la scrivo perchè mi vergogno da quanto è indecente..
ahhh il tutto è micro-ATX

Ciao Stefano.

Purtroppo il tuo PC è parecchio vetusto e con il tuo attuale processore non potresti mai mettere una MoBo H77/Z77 in quanto hanno un socket diverso (LGA1155) rispetto a quello del tuo processore (LGA1156).

Quindi, mi spiace dirtelo, ma devi proprio cambiare tutto. Forse puoi salvare case, masterizzatore e HDD, ma tutto il resto va sostituito con qualcosa di più recente :sisi:

Che budget avresti?

Lo sapevo che sarebbe successo questo :cry:

il case va cambiato era un pc preassemblato così piccolo che dentro non ci sta nemmeno una scheda video decente..
per quanto riguarda il budget (considerando che HDD e SSD li ho e 4gb di ram per ora possono andare bene) qualcosa entro i 400 si riuscirebbe a fare?

Lo sapevo che sarebbe successo questo :cry:

il case va cambiato era un pc preassemblato così piccolo che dentro non ci sta nemmeno una scheda video decente..
per quanto riguarda il budget (considerando che HDD e SSD li ho e 4gb di ram per ora possono andare bene) qualcosa entro i 400 si riuscirebbe a fare?
400 euro sono davvero un po' pochini... per farti un PC che ti soddisfi appieno, che abbia ottima capacità di calcolo e tutto il pepe che ti serve, 400 euro sono davvero pochi. Diciamo che bastano per tutto tranne che la VGA ;)

Case Midi Tower Cooler Master K380 USB3 Nero ATX € 44,70
Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm € 5,30
Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX € 45,80
Scheda Madre Gigabyte GA-990XA-UD3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 82,10
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 134,40
RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27 € 67,90
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 16,90

TOTALE IVA COMPRESA : 397,10 €

Per la VGA puoi provare a guardare nel mercatino (io ho preso una onorevole Sapphire HD6850 @ 50 euro) oppure, per andare sul nuovo, diciamo che con 80 euro giochi (HD7770), con 150 euro giochi molto bene (HD7870/R9 270X) e con 300 euro giochi da Zeus (R9 280X / GTX770)

Grazie mille per il consiglio, dato che principalmente mi serve per programmare, ora la scheda video non è fondamentale, la prenderò in un secondo momento (o per lo meno una bella la prenderò in un secondo momento), il masterizzatore riciclo quello vecchio,

io sono un'amante dell'intel e penso che siano i migliori su tutti i campi quindi:
- ho visto dell asrock con z77 sui 60 euro, può essere? e comunque ci sono differenze da quella che mi hai consigliato tu?
- a parità di prezzo riuscirei a prendere un processore intel buono? se si quale?
- mi servono veramente 630w? non ne basterebbero sui 450? (qui i prezzi sono uguali quindi lo sto chiedendo solo dal punto di vista del consumo del pc)
- le ram ovviamente dovrò prendere quelle che mi hai consigliato tu, però per il momento posso mantenere i miei 4gb 1333? oppure non sono compatibili?
- il case che dicevo io non va bene perchè è micro-atx vero?

scusa per tutte le domande ma sono un perfettino quando si parla di tecnologia ahaha

Grazie mille per il consiglio, dato che principalmente mi serve per programmare, ora la scheda video non è fondamentale, la prenderò in un secondo momento (o per lo meno una bella la prenderò in un secondo momento), il masterizzatore riciclo quello vecchio,

io sono un'amante dell'intel e penso che siano i migliori su tutti i campi quindi:
Se lo pensi, allora ti sbagli :sisi:
In ambito gaming le CPU intel vanno generalmente meglio pur costando sempre di più. In ambito produttività, l'FX-8300 va spesso come un i7-4770 o pochissimo meno pur costando meno della metà. Nel tuo caso un FX-8320 è una scelta molto più intelligente che non un Intel di pari prezzo dato che con 130 euro compri a malapena un i3. Per il più lento degli i5 servono 150 euro solo per il processore e 60~80 euro per la MoBo.... e no, la Asrock Z77 che hai visto tu non va bene per processori AMD. Va bene solamente per processori intel di vecchia generazione (SandyBridge e Ivy Bridge, ovvero ix-2XXX e ix-3XXX).

Il case cooler master da te indicato no, non va bene, per la ragione che tu stesso hai detto... un PSU da 630W è abbondante ma se vuoi giocare ci dovrai mettere una VGA decente, quindi avrai un PC che consuma in Full Load circa 350~400W e, pertanto, un PSU da 450W sarebbe troppo poco. Inoltre, il Thermaltake Berlin ha un ottimo rapporto qualità/prezzo visto che a 45 euro trovi pressoché solo PSU da discarica :sisi: (tieni conto che un PSU da 630W non consuma 630W, bensì arriva ad erogare fino a 630W...)

Le tue RAM @ 1.333MHz andrebbero anche bene ma te le sconsiglierei. Molti programmi di grafica giovano di un elevato BandWidth di memoria, pertanto RAM più veloci ti velocizzano anche il lavoro. Inoltre, 4GB di RAM sono un po' pochini...

Wow risposta davvero ottima, grazie mille per l'aiuto, ora uso il mio amico google e mi faccio una cultura sugli AMD allora e vediamo a quanto riesco a trovare in giro questi pezzi che mi hai consigliato. L'unica cosa che non mi piace è il case, vorrei qualcosa di ventilato ma mantenendo un'aspetto che non da nell'occhio, non so se mi sono spiegato bene.. su ekey fanno dei buoni prezzi quindi basta che cerco un case midi giusto? mini non va bene? o deve avere delle caratteristiche particolare?

ti ringrazio ancora per la risposta che mi hai dato mi è stata molto d'aiuto :party:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro