Consigli su case e assemblaggio

Pubblicità
Con le vecchie RAM montate, devi PRIMA aggiornare il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile
dopo l'aggiornamento spegni il PC, stacca la corrente, togli le Crucial, metti le nuove RAM negli slot A2-B2, riaccendi (dovrebbe partire, le Kingston in genere non danno problemi), entra nel BIOS e attiva i profili XMP delle RAM
Ok perfetto, ora provo

Con le vecchie RAM montate, devi PRIMA aggiornare il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile
dopo l'aggiornamento spegni il PC, stacca la corrente, togli le Crucial, metti le nuove RAM negli slot A2-B2, riaccendi (dovrebbe partire, le Kingston in genere non danno problemi), entra nel BIOS e attiva i profili XMP delle RAM
Ok tutto apposto, ora funziona perfettamente. Per attivare nel bios il profilo xmp mi basta scegliere profile 1 giusto? Su dram frequency lascio su auto?

Allegati

• 20230907_203757.webp
    20230907_203757.webp
    1,010.4 KB · Visualizzazioni: 12
dal 5600X al 5800X3D sicuramente in gaming avresti benefici, ma i 300€ che ti costa la CPU onestamente me li terrei belli stretti mettendoli da parte per la prossima build

sì, ormai 32 GiB sono standard, megliose passi direttamente ad un kit 32 GiB cL16, per es. Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 32 GiB DDR4 3600 MT/s CL16 (timings CL16-20-20-40)) oppure le G.Skill Trident Z Neo F4-3600C16D-32GTZNC (RGB) 32 GiB DDR4 3600 MT/s CL16 (timings CL16-19-19-39 leggerissimamente migliorei), possibilmente vendendo le tue (ottime) Crucial in modo da ammortizzare la spesa
le Crucial da 32 GB 3600 erano CL16-18-18-38 ma purtroppo non sono più in vendita
Alla fine la scimmia ha prevalso. Sono riuscito a vendere il 5600x a 100 euro, e ho preso il 5800x3d. Così almeno con la 4080 non voglio avere problemi per 3 anni. Poi cambierò mobo/ram e CPU di nuovo.

@BAT tra qualche giorno mi arriva il 5800x3d. Con l'ultima versione del bios installata per la b550 a pro dovrei essere a posto giusto? Non dovrebbe succedere la stessa cosa successa con le ram

Non so se siamo ot ma è assurdo la cosa che mi sta succedendo con Amazon. Ho ordinato il td500 mesh v2 11 giorni fa, ho aspettato una settimana per la consegna e nulla. Contatto Amazon che mi dice che il pacco si è smarrito e ottengo il rimborso. Riordino lo stesso prodotto, e sono ancora qui con la consegna che è in ritardo. Assurdo, mai successa una cosa del genere.

@BAT oggi finalmente dovrebbe arrivarmi case e nuova cpu. La scheda madre, nel frattempo che installo nuova cpu e dissipatore, posso tenerla su un tappettino? O rischio che sia elettrostatico? Per intenderci ho questo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro