Se non fai gaming a cosa ti serve quella GPU da gaming?
Perché chipset z con CPU non sbloccata?
Non capisco il dubbio sulla mobo.
Cad-cam con quali software? E a che livelli??? Cioè che genere di attività svolgi?
- Le GPU da "Gaming" non sono esclusive per un solo settore applicativo, sono ottimi processori ed estremamente versatili anche in altri settori. Che tu ci creda o no abbiamo usato una quadro 4000 per le stesse tecnologie, sostituita poi con una GTX 970 che ha avuto prestazioni notevolmente superiori (la quadro, tra l'altro, è stata sostituita 4 volte). Inoltre, se ciò non bastasse, nelle configurazioni "consigliate" della software house viene messa una 1050TI per una build e una 1070 su un'altra (build diverse nel budget), quindi suppongo che una 1060, seppure considerata da gaming, sia un processore grafico più che valido anche per queste applicazioni, con un ottimo rapporto performance/prezzo.
- Inizialmente Avevo pensato ad un 8700K. Ad un'occhiata più approfondita le differenze di base non sono così abissali (certo non è abissale neanche la differenza di prezzo), e considerando che chi utilizzerà la postazione (non io) non andrà mai a overcloccare la CPU non ha senso prenderne una K. Il chipset z della MOBO non mi turba, nel senso che è una mobo che non ha un prezzo esorbitante (come altre che ho visto), e che supporta la CPU che ho inserito nella configurazione, ha un buon set di porte posteriori integrate (usb 3.0, più ne ha, meglio è, anche se c'è la possibilità di aumentarle tramite dispositivi estrerni). Quindi a meno che non sia "incompatibile" con la 8700, ti rispondo dicendo "Perché non usare un chipset Z con CPU non sbloccata?", magari hai una motivazione molto valida che non ho preso in considerazione e mi piacerebbe conoscerla. Se anche fosse una semplice motivazione economica mi va bene uguale, visto che i miei dubbi riguardano proprio il modello della MOBO :)
- Stesso motivo precedente, la mobo supporta fino 4000 mhz per le RAM, che con la configurazione attuale non verranno mai montate perchè comunque non supportati dagli altri pezzi, ergo potrebbe essere uno "spreco" se vogliamo, quindi mi domandavo se ci fossero dei modelli di MOBO simili a questa, ma che costino meno e che possano essere sfruttati interamente.
Beh, è normale che abbia sbagliato visto che è qui proprio per chiedere consigli. Anzi, gli farei un complimento dato che sta prevenendo possibili acquisti errati. Bravo. Gli metto il "like".
Grazie mille per la precisazione :)
=========
In ogni caso, non so dire precisamente a che livello dettaglio scendono i software, non essendo io a utilizzarli non li conosco perfettamente. più in particolare roba di EXOCAD.
Il motivo per cui chiedo è perché è parecchio tempo che non mi informo sui "pezzi" nuovi che ci sono in circolazione, quindi non riesco a muovermi agilmente fra tutti i modelli che esistono per fare la miglior configurazione. Chi invece è abitudinario a trattare argomenti di questo genere può sfruttare meglio il budget di quanto possa fare io.