DOMANDA Consigli su build - Workstation CadCam - 1400 circa

Pubblicità

Basionkler

Nuovo Utente
Messaggi
56
Reazioni
10
Punteggio
27
Ciao a tutti, come da titolo ho messo insieme una configurazione per un pc il cui scopo non sarà il gaming, ma una workstation su cui utilizzare principalmente software cadcam.
Mi piacerebbe avere una valutazione da voi circa i pezzi che ho messo:

  • CPU: Intel Core i7 8700
  • GPU: Asus GeForce ROG Strix GTX 1060, 6GB
  • RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB DDR4 2400MHz
  • MOBO: Asus PRIME Z370-P
  • PSU: Corsair RM750x, 80+G, 750W
  • SSD: Samsung 970EVO M2, 250GB
  • HDD: WD Blu 1TB
  • Wi-Fi Card: tp-link TL-WN881ND, N300
Ora, il mio dubbio principale è sulla MOBO. Compatibile fino a 4k Mhz che non verrebbero (almeno inizialmente) sfruttati dal momento che la CPU ne supporta fino a 2600, ma comunque ha un buon prezzo e vorrei rimanere sulla stessa fascia di prezzo complessiva.

Grazie mille per i consigli!
 
1 - se lo scopo non è il gaming perchè è aperta su Build Gaming? Sposto
2 - il titolo non va bene, correggi
3 - serve il budget
 
Ciao a tutti, come da titolo ho messo insieme una configurazione per un pc il cui scopo non sarà il gaming, ma una workstation su cui utilizzare principalmente software cadcam.
Mi piacerebbe avere una valutazione da voi circa i pezzi che ho messo:

  • CPU: Intel Core i7 8700
  • GPU: Asus GeForce ROG Strix GTX 1060, 6GB
  • RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB DDR4 2400MHz
  • MOBO: Asus PRIME Z370-P
  • PSU: Corsair RM750x, 80+G, 750W
  • SSD: Samsung 970EVO M2, 250GB
  • HDD: WD Blu 1TB
  • Wi-Fi Card: tp-link TL-WN881ND, N300
Ora, il mio dubbio principale è sulla MOBO. Compatibile fino a 4k Mhz che non verrebbero (almeno inizialmente) sfruttati dal momento che la CPU ne supporta fino a 2600, ma comunque ha un buon prezzo e vorrei rimanere sulla stessa fascia di prezzo complessiva.

Grazie mille per i consigli!

Se non fai gaming a cosa ti serve quella GPU da gaming?
Perché chipset z con CPU non sbloccata?
Non capisco il dubbio sulla mobo.

Cad-cam con quali software? E a che livelli??? Cioè che genere di attività svolgi?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Se non fai gaming a cosa ti serve quella GPU da gaming?
Perché chipset z con CPU non sbloccata?
Non capisco il dubbio sulla mobo.

Cad-cam con quali software? E a che livelli??? Cioè che genere di attività svolgi?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Beh, è normale che abbia sbagliato visto che è qui proprio per chiedere consigli. Anzi, gli farei un complimento dato che sta prevenendo possibili acquisti errati. Bravo. Gli metto il "like".
 
Beh, è normale che abbia sbagliato visto che è qui proprio per chiedere consigli. Anzi, gli farei un complimento dato che sta prevenendo possibili acquisti errati. Bravo. Gli metto il "like".
Anormale invece è questo tuo commento. Devi rispondere all'Op.
Dice di avere dubbi sulla frequenza RAM della mobo, deduco che su chipset e GPU non ne abbia quindi chiedo che valutazioni ha fatto.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Se non fai gaming a cosa ti serve quella GPU da gaming?
Perché chipset z con CPU non sbloccata?
Non capisco il dubbio sulla mobo.

Cad-cam con quali software? E a che livelli??? Cioè che genere di attività svolgi?
- Le GPU da "Gaming" non sono esclusive per un solo settore applicativo, sono ottimi processori ed estremamente versatili anche in altri settori. Che tu ci creda o no abbiamo usato una quadro 4000 per le stesse tecnologie, sostituita poi con una GTX 970 che ha avuto prestazioni notevolmente superiori (la quadro, tra l'altro, è stata sostituita 4 volte). Inoltre, se ciò non bastasse, nelle configurazioni "consigliate" della software house viene messa una 1050TI per una build e una 1070 su un'altra (build diverse nel budget), quindi suppongo che una 1060, seppure considerata da gaming, sia un processore grafico più che valido anche per queste applicazioni, con un ottimo rapporto performance/prezzo.

- Inizialmente Avevo pensato ad un 8700K. Ad un'occhiata più approfondita le differenze di base non sono così abissali (certo non è abissale neanche la differenza di prezzo), e considerando che chi utilizzerà la postazione (non io) non andrà mai a overcloccare la CPU non ha senso prenderne una K. Il chipset z della MOBO non mi turba, nel senso che è una mobo che non ha un prezzo esorbitante (come altre che ho visto), e che supporta la CPU che ho inserito nella configurazione, ha un buon set di porte posteriori integrate (usb 3.0, più ne ha, meglio è, anche se c'è la possibilità di aumentarle tramite dispositivi estrerni). Quindi a meno che non sia "incompatibile" con la 8700, ti rispondo dicendo "Perché non usare un chipset Z con CPU non sbloccata?", magari hai una motivazione molto valida che non ho preso in considerazione e mi piacerebbe conoscerla. Se anche fosse una semplice motivazione economica mi va bene uguale, visto che i miei dubbi riguardano proprio il modello della MOBO :)

- Stesso motivo precedente, la mobo supporta fino 4000 mhz per le RAM, che con la configurazione attuale non verranno mai montate perchè comunque non supportati dagli altri pezzi, ergo potrebbe essere uno "spreco" se vogliamo, quindi mi domandavo se ci fossero dei modelli di MOBO simili a questa, ma che costino meno e che possano essere sfruttati interamente.

Beh, è normale che abbia sbagliato visto che è qui proprio per chiedere consigli. Anzi, gli farei un complimento dato che sta prevenendo possibili acquisti errati. Bravo. Gli metto il "like".

Grazie mille per la precisazione :)

=========
In ogni caso, non so dire precisamente a che livello dettaglio scendono i software, non essendo io a utilizzarli non li conosco perfettamente. più in particolare roba di EXOCAD.

Il motivo per cui chiedo è perché è parecchio tempo che non mi informo sui "pezzi" nuovi che ci sono in circolazione, quindi non riesco a muovermi agilmente fra tutti i modelli che esistono per fare la miglior configurazione. Chi invece è abitudinario a trattare argomenti di questo genere può sfruttare meglio il budget di quanto possa fare io.
 
Riguardo ai microprocessori delle schede grafiche non è che mi devi convincere, sono gli stessi. Le differenze tra schede grafiche desktop e pro sono date da drivers, firmware e qualità dei componenti hardware.
Una gtx1060 ha la stessa CPU della QUADRO p2000 (vado a memoria, non controllo) ma lavora a frequenze più elevate e in genere viene messa in OC insieme alla RAM. Ciò serve a massimizzare le prestazioni per le attività tipiche dei giochi: calcolo dei poligoni, texturing, render della scena, refresh, ecc.. cose che vengono effettuate nella vram e che devono essere effettuate al massimo della velocità.
Per l'attività che devi svolgere queste caratteristiche servono fino ad un certo punto, quindi sopra certi livelli non ottieni alcun vantaggio. Se tieni la 1050ti va bene lo stesso, con la 1060 non migliori perché non ci fai giochi 3d. In compenso potresti dedicare lo stesso budget per una scheda professionale che svolge la stessa attività ma consumando meno, scaldando meno, visualizzando meglio a video perché con componentistica superiore, ottenere rappresentazioni 3d più corrette e senza artefatti perché calcolate con doppia precisione e RAM ECC.

Riguardo alla mobo il tuo dubbio è del tutto analogo a quello del chipset z. La frequenza 4000mhz è in previsione di futuri utilizzi di RAM con maggiore velocità, oggi non utilizzabili. Il chipset z, lo stesso, ti consentirà di fare overclock se in futuro sostituirai la CPU con una con moltiplicatore sbloccato. In ogni caso esistono mobo del tutto identiche (a qualche euro in meno) non pensate per fare OC.

Speravo in qualche indicazione più precisa riguardo a software e entità del lavoro da svolgere perché, insieme al budget, sono le uniche informazioni che permettono di formulare giudizi sulla build.
Di per sé un software CAD e tanto più un CAM, non necessitano di hardware particolarmente potente, a meno che non si debba lavorare su modelli particolarmente complessi: questi determinano la necessità di risorse!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Riguardo alla mobo il tuo dubbio è del tutto analogo a quello del chipset z.

Esattamente, l'ho ben specificato nel mio post precedente:
- Stesso motivo precedente

In ogni caso esistono mobo del tutto identiche (a qualche euro in meno) non pensate per fare OC.

Questo è esattamente il nocciolo della questione ma che, a quanto sembra, pare sfuggire... Mi interesserebbe sapere i nomi di questi modelli, oppure si sa che esistono per sentito dire?
 
Cerchi gli altri chipset, la Asrock Pro4, mia preferita, esiste con z370, h370 e b360. Quella paragonabile alla z370 è la h370.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Con quello che costa la RAM!! Anche se dovessero essere pochi, cosa che assolutamente non è, bisognerebbe farli bastare!

La quantità di RAM dipende dalla complessità dei modelli su cui si lavora, cosa che l'OP non sa. Io vedo che per riempire anche 16gb con un CAD di progettazione ci vogliono progetti davvero superlativi.. cose che poi la CPU stessa stenta a gestire.. quindi vengono praticamente sempre spezzati. I 32gb possono servire piuttosto per il rendering.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Beh con il suo budget ci entrano però, ed in futuro sono sicuramente comodi

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top