DOMANDA Consigli su build PC per uso Casa/Ufficio con possibilità di upgrade futuri - Budget 1100/1300 Euro

Pubblicità

Urza80

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti,

Sono nuovo del Forum, sto cercando di assemblare un PC con un budget di circa 1100 max 1300 euro, che sarà utilizzato al momento principalmente per uso lavorativo e quindi dovrà eseguire programmi come Lightroom, tutto il pacchetto office e per poter gestire molte sessioni di Firefox/Chrome aperte contemporaneamente, l'idea è che rimanga valido per tale uso per svariati anni e che possa eventualmente essere esteso in seguito con una GPU dedicata ad uso ludico, anche se al momento non verrebbe utilizzato per questo scopo, al massimo per i Retrogame :)

L'idea era di utilizzare una CPU Intel, ma se conviene a livello economico per l'uso attuale che ne vorrei fare va bene anche Ryzen, al momento la scheda video non è necessaria quindi propenderei per una già integrata, ma anche qui se conviene economicamente o a livello di equilibrio di tutto il sistema, va bene includerla nella build (anche di basso/medio livello) se rientra nel budget.

Per il Case, avevo in mente un classico ATX dato che ne ho di spazio da posizionare sulla scrivania, non necessito di troppi fronzoli come led o simili, basta che sia di buona fattura e che sia abbastanza spazioso per poter assemblare i pezzi senza troppe difficoltà ed almeno una porta usb type c, Il Monitor attuale che posseggo è un Samsung F27T350FH

Per gli SSD, pensavo ad un M.2 principale da 512/1Gb ed uno secondario da almeno 2 GB (sempre M.2 se la scheda madre li supporta entrambi), tutti questi componenti avevo intenzione di cercarli e comprarli su Amazon approfittando del Black Friday di Novembre.

Per ultimo, volevo sapere se conviene utilizzare un gruppo di continuità oppure basta una semplice ciabatta con protezione dalle sovratensioni, chiedo in quanto da diversi anni ho sempre utilizzato PC portatili e non so se è un componente che viene consigliato quando si assembla un PC fisso.

Avete suggerimenti su componenti/build utili?

Grazie mille per il vostro aiuto.
 
questa l'ho fatta oggi per un altro utente, è completa e monta una 4070 super, che per il tuo utilizzo è eccessiva, ti basta scendere su una 4060 per risparmiare 200€, con il 9600x hai un ottima macchina per fare grafica
le cpu intel devono ancora uscire, quindi non saprei cosa consigliarti, ma a parte cpu, mobo e ram, il resto è sempre valido

CPU: AMD Ryzen 5 7600 3.8 GHz 6-Core Processor (€188.23 @ Amazon Italia) 9600x
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler (€38.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€165.99 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€103.00 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston Fury Renegade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€81.91 @ Amazon Italia)
Video Card: KFA2 1-Click OC 2X GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€629.00 @ Amazon Italia) alternativa
Case: Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MAG A650GL 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€86.90 @ Amazon Italia)
Total: €1368.83
 
Ciao, innanzitutto grazie mille per la risposta velocissima 😊

Domande da profano:

Per le memorie DDR5 non conosco la marca TEAMGROUP, se trovo su Amazon le memorie Corsair o Kingston allo stesso prezzo compatibili con AMD è buono oppure sono tutte marche equivalenti?

Per la CPU Cooler, vedo che molti montano il dissipatore liquido, pensi convenga dare un occhiata o non è una cosa rilevante?

Per il discorso gruppo di continuità, pensi valga la pena, nel senso, spendendo X soldi per il PC ho paura che per colpa di qualche sbalzo di tensione o Mancanza/ripristino corrente corra il rischio di bruciare componenti importanti tipo CPU o Mobo, non sò se è una preoccupazione lecita.


Grazie mille per il supporto che mi state dando
 
Per le memorie DDR5 non conosco la marca TEAMGROUP, se trovo su Amazon le memorie Corsair o Kingston allo stesso prezzo compatibili con AMD è buono oppure sono tutte marche equivalenti?
è un brand che vende principalmente in asia, ma usa gli stessi chip di altre ram, non è importante il brand ma frequenze e timing, le teamgroup hanno gli stessi delle corsair
Per la CPU Cooler, vedo che molti montano il dissipatore liquido, pensi convenga dare un occhiata o non è una cosa rilevante?
per quella cpu è semplicemente estetica, ma dato il costo contenuto puoi prendere questo
Per il discorso gruppo di continuità, pensi valga la pena, nel senso, spendendo X soldi per il PC ho paura che per colpa di qualche sbalzo di tensione o Mancanza/ripristino corrente corra il rischio di bruciare componenti importanti tipo CPU o Mobo, non sò se è una preoccupazione lecita.
se hai un vecchio impianto o capitano spesso questi sbalzi, allora conviene prenderne uno
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top