• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli su build gaming (MOBO-CPU)

Pubblicità

Salvo_L

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
5
Ciao a tutti, vi vorrei chiedere dei consigli in quanto questa è la mia prima vera build da gaming. Avevo pensato a questi componenti:
- Amd Ryzen 7 9800X3D AM5 4.7Ghz
- Kingston FURY Beast Nero ARGB EXPO 32GB( 16x2) 6000MT/s DDR5 CL30
- GPU Amd Sapphire Pulse Radeon RX 9070XT 16GB Gaming
- Dissipatore a liquido Thermalright Frozen Infinity 360
- case ASUS A 31 plus TG ARGB
- SSD 2TB Lexar PCIe Gen4x4 NVMe M.2 Nero MSI MAG A750BN PCIE 5.0
- Alimentatore, ATX, 750W
- MOBO ASUS ROG STRIG B650E-E gaming WiFi AM5

Oltre a dei consigli generali vi chiedo se la mobo che ho designato è compatibile con la cpu. Sul sito Rog indica che supporta solo ryzen serie 7000. Ma avendo scelto il Ryzen 7 9800X3D non sono sicuro che la mobo vada bene.

Grazie in anticipo a chiunque risponderà

Ciao a tutti, vi vorrei chiedere dei consigli in quanto questa è la mia prima vera build da gaming. Avevo pensato a questi componenti:

Oltre a dei consigli generali vi chiedo se la mobo che ho designato è compatibile con la cpu. Sul sito Rog indica che supporta solo ryzen serie 7000. Ma avendo scelto il Ryzen 7 9800X3D non sono sicuro che la mobo vada bene.

dipende dai costi dei vari componenti, a prima vista sono compatibili, magari si può risparmiare su qualcosa, senza perdere in qualità

Ultima modifica:

Buongiorno.
Acquisti da Amazon? Prezzi?

Dovresti indicare il Monitor che intendi usare per meglio indirizzarti (soprattutto gpu).
La scheda madre e' compatibile ma andra' aggiornata preventivamente tramite "flashback"
Puoi prendere una MOBO B850

Alimentatore quale esattamente? Probabile ti convenga prendere 850w.

Buongiorno.
Acquisti da Amazon? Prezzi?

Dovresti indicare il Monitor che intendi usare per meglio indirizzarti (soprattutto gpu).
La scheda madre e' compatibile ma andra' aggiornata preventivamente tramite "flashback"
Puoi prendere una MOBO B850

Alimentatore quale esattamente? Probabile ti convenga prendere 850w.
La MOBO già l’ho presa perché in offerta (a 229€). Avevo considerato anche la B850 (sempre asus rog strix) ma costava 100€ in più.

Non so però se il processore (9800X3D) vada bene pe rla B650E-E Rog strix (perchè sul sito rog ci sta scritto che nella Mobo ci vanno solo le serie 7000.

Come monitor pensavo Asus Rog strix 27” curvo (180hz, 1Ms, QHD)
Alimentatore forse si prenderó un 850W gold

Ultima modifica:
La MOBO già l’ho presa perché in offerta, non so se il processore vada bene per questa Mobo.

Come monitor pensavo Asus Rog strix 27” curvo (180hz, 1Ms, QHD)
Alimentatore forse si prenderó un 850W gold
il 9800x3d è quasi inutile a quelle risoluzioni, ti consiglio di risparmiare e mettere un semplice 9700x
sempre un 8 core risparmi 200 euro ed hai le stesse prestazioni

Come monitor ti consiglierei OLED

il 9800x3d è quasi inutile a quelle risoluzioni, ti consiglio di risparmiare e mettere un semplice 9700x
sempre un 8 core risparmi 200 euro ed hai le stesse prestazioni

Come monitor ti consiglierei OLED
Quindi 9700 liscio? In alternativa mi hanno consigliato anche il Ryzen 9 9900X

Riguardo al monitor non lo comprerò subito, nel frattempo userò quello screuso che ho già. Creso che a giugno dovrebbe esserci un prime day, quindi aspetterò qualche mese. Però sto considerando anche la tecnologia Oled.
Grazie mille per le dritte

Riguardo al monitor non lo comprerò subito, nel frattempo userò quello screuso che ho già. Creso che a giugno dovrebbe esserci un prime day, quindi aspetterò qualche mese. Però sto considerando anche la tecnologia Oled.
9900X è una soiluzione inutile per giocare, non servono più di 8 core se vuoi giocare al top il 9900x ha 12 core con 2 CCD in gioco potrebbe andare addirittura peggio

9700X

Ma no, se confermi che la build è destinata pressoché al gaming il ryzen 9 non ha alcun senso, se non quello di impegnare euri inutilmente.
Imho

9900X è una soiluzione inutile per giocare, non servono più di 8 core se vuoi giocare al top il 9900x ha 12 core con 2 CCD in gioco potrebbe andare addirittura peggio
9700X

Ma no, se confermi che la build è destinata pressoché al gaming il ryzen 9 non ha alcun senso, se non quello di impegnare euri inutilmente.
Imho
Si confermo che la build è per il gaming.
Non sapevo queste cose, quindi rivaluto la scelta della CPU. Così magari riesco pure a risparmiare un pò ottenendo ottime prestazioni. Grazie mille per i suggerimenti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro