DOMANDA Consigli su AMPLIFICATORE e/o CAMBIO MODEM WI FI

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Provezze1

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti, io ho un abbonamento alice casa flat con il relativo modem fornitomi dalla telecom in contemporanea a quando ho sottoscritto l'abbonamento. Da qualche mese ho avuto seri problemi con questo, di fatti a smesso di funzionarmi internet su pc fisso che si trova nella mia camera e sono stato obbligato ad non utilizzare più questo pc perchè non avevo accesso ad internet. Dopo diversi mesi, durante questa settimana, ho assemblato un computer fisso che deve andarmi a sostituire quello attuale; ma dopo diversi esperimenti ho potuto dedurre che è proprio nella mia camera che il segnale arriva, ma internet va davvero lento e dato che durante la prossima settimana mi arriva il pc nuovo, ho davero bisogno che mi funzioni internet con una eccelente qualità. Premetto che la posizione del pc è esattamente al piano sopra di dove si trova il modem.
Detto questo, le domande che voglio porvi per risolvere il problema sono le seguenti:
Mi conviene cambiare modem, e di conseguenza me ne consigliate uno?
Al posto del modem, mi conviene prendere un potenziatore WI FI?
E' probabile che il pc faccia interferenza con qualcosa? Purtroppo quest'ultimo non lo posso spostare, ma si trova tra altri ''marchingegni'' elettronici, quali Xbox 360( che la maggior parte delle volte funzione senza troppi problemi anche se questa si trova a fianco del pc) nintendo mattel system televisore e così via.

Dovrei e spero di essere stato chiaro, vi ringrazio per l'attenzione, e vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Se non vuoi cambiare router ( se vuoi un consiglio, dovresti farlo, tanto più se paghi il noleggio) basta aggiungere un access point al router. Te ne posso indicare qualcuno, preferisco però prima sapere che tipo di adattatore usi per il pc ( o se usi una scheda wireless, il modello) e che modello di xbox hai.
Se hai possibilità di collegare tutto a 5 ghz ovvieresti al problema delle interferenze, ovviamente tutto dipende dai dispositivi.

Se non vuoi cambiare router ( se vuoi un consiglio, dovresti farlo, tanto più se paghi il noleggio) basta aggiungere un access point al router. Te ne posso indicare qualcuno, preferisco però prima sapere che tipo di adattatore usi per il pc ( o se usi una scheda wireless, il modello) e che modello di xbox hai.
Se hai possibilità di collegare tutto a 5 ghz ovvieresti al problema delle interferenze, ovviamente tutto dipende dai dispositivi.

La xbox è una 360 slim, ho pensato poi che potrebbero essere anche le cuffie wireless ''tourtle beach''. il modello di scheda rete che ho è una tp-link TL-WN551G.
Il modem attuale della telecom non è in noleggio, bensì me lo anno regalato, non è comunque un problema cambiarlo se è quello che pensi dovrei fare
cosa intendi per access point e collegare a 5ghz?

Access point - Wikipedia

Il segnale wi-fi oggi giorno è trasmesso ò a 2.4ghz o a 5ghz... Di base è il primo... il problema è che questa fraquenza accomuna molti dispositivi e questo può causare interferenze ( come da te ipotizzato con le cuffie wireless). Per trasmettere a 5ghz è necessario un router dual band da una parte, dall' altra una scheda di rete dual band che riceva.
La xbox slim, che ha una scheda integrata recepisce solo a 2.4ghz ( tra l' altro idiozia visto che al momento dell' uscita già era in vendita l' adattatore wi-fi dual band, che cavolo ci voleva a metterlo anche nella slim).
Non trovo info riguardo alla tp-link ma ho forti dubbi che sia dual band.
A questo punto ci sono 3 soluzioni:
- se il router telecom è ancora il vecchio modello che funziona in 802.11 b/g ( il pirelli rettangolare con 2 antenne), cambialo...
- se il router telecom è di quelli nuovi che funziona in 802.11 b/g/N cambia canale di trasmissione in modo da trovarne uno libero da interferenze (te l' ho scritto cmq ma temo che il tuo caso sia il primo)
-se hai una barca di soldi da spendere prendi le nuove Astro a50 che trasmettono a 5ghz e sei tranquillo che almeno quelle non fanno inteferenza!!!!!!!!!

Per il primo caso seguendo gli usi del forum ti consiglio il netgear dgn 2200 v3, lo trovi sui 50 euro...

Ho trovato info sulla scheda di retedel pc... potrebbe essere lei il problema... mi serve sapere che tipo di router telecom hai... anche una foto va bene

Ultima modifica:
Access point - Wikipedia

Il segnale wi-fi oggi giorno è trasmesso ò a 2.4ghz o a 5ghz... Di base è il primo... il problema è che questa fraquenza accomuna molti dispositivi e questo può causare interferenze ( come da te ipotizzato con le cuffie wireless). Per trasmettere a 5ghz è necessario un router dual band da una parte, dall' altra una scheda di rete dual band che riceva.
La xbox slim, che ha una scheda integrata recepisce solo a 2.4ghz ( tra l' altro idiozia visto che al momento dell' uscita già era in vendita l' adattatore wi-fi dual band, che cavolo ci voleva a metterlo anche nella slim).
Non trovo info riguardo alla tp-link ma ho forti dubbi che sia dual band.
A questo punto ci sono 3 soluzioni:
- se il router telecom è ancora il vecchio modello che funziona in 802.11 b/g ( il pirelli rettangolare con 2 antenne), cambialo...
- se il router telecom è di quelli nuovi che funziona in 802.11 b/g/N cambia canale di trasmissione in modo da trovarne uno libero da interferenze (te l' ho scritto cmq ma temo che il tuo caso sia il primo)
-se hai una barca di soldi da spendere prendi le nuove Astro a50 che trasmettono a 5ghz e sei tranquillo che almeno quelle non fanno inteferenza!!!!!!!!!

Per il primo caso seguendo gli usi del forum ti consiglio il netgear dgn 2200 v3, lo trovi sui 50 euro...

Ho trovato info sulla scheda di retedel pc... potrebbe essere lei il problema... mi serve sapere che tipo di router telecom hai... anche una foto va bene

Ecco le foto del modem... CameraZOOM-20121002195019777.webpCameraZOOM-20121002195059304.webp

- - - Updated - - -

ok, ho spento le cuffie e ho notato un piccolo miglioramento, però quando richiedo connessione, ad esempio entro in una partita multiplayer di minecraft (l'unico gioco che ho installato) dura 10 sec, poi tutti i giocatori si bloccano e mi da errore, connessione persa. A questo punto internet non funziona più, non mi apre le pagine in internet, e sono costretto a disconnettermi e a riconnettermi. Questo accade anche quando ad esempio, apro insieme 2 video di youtube, si blocca tutto.

Perfetto.

Per avere la situzione ottimale devi cambiare router e scheda wi-fi del pc. Questo perchè sia il router telecom sia la scheda trasmette, la prima, riceve la seconda, tramite il protocollo 802.11 b/g. Per aver un segnale ottimale è utile avere un router 802.11 b/g/N.

per questo procurati il router netgear che ti ho indicato precedentemente ( o anche un altro router con protocollo N) e un adattatore wifi N( sia che sia una chiavetta usb esterna che una scheda pci come quella ce monti ora, importante che abbia la caratteristica che ti ho indicato).
Trovi anche tutto assieme, ti mando un link con pm.
Per rendere tutto più chiaro ti posto una foto del " bollino" che il tuo router e adattatore devono avere ( se noti rispetto a quello sul fondo del router telecom indica anche il protocollo "N").

L' xbox slim come ti ho scritto precendentemente monta già di suo un adattatore di questo tipo.

Starà poi a te nella configurazione trovare un canale libero da interferenze.

WiFi-bgn.jpg

Ultima modifica:
Sto valutando se affrontare la spesa, ma devo essere sicuro che la situazione si risolva. Ti faccio qualche domanda:
Se ho un computer con tecnologia b/g, riesco a connettermi a un router b/g/N?
Io ho un vecchio pc portatile che usano i miei, che non possono sostituire e hanno bisogno della connessione wi-fi; questo pc ha una tecnologia a 2,4ghz, rappresenta un problema o riesco a connettermi ugualmente?
L'ultima cosa, non so come fare a cercare un canale libero e a impostarlo.

Fai così. Prima di tutto verifica che la connessione sia a posto. Prendi il portatile e attaccalo tramite cavo ethernet direttamente al router. Fai qualche speed test e magari postalo qui.
Un router con protocollo N è retroattivo e funziona anche con i vecchi protocolli: ovviamente il vantaggio di questo nuovo protocollo è maggior banda e maggiore copertura ( ciò vuol dire che il portatile si connetterà ugualmente ma a determinate distanze manifesterà gli stessi prob che hai con il router attuale).
Per il canale è semplicissimo: nelle impostazioni wi-fi del router ( già dovrebbe esserci con il tuo router telecom) hai la pox di selezionare un canale di trasmissione. L' impostazione iniziale, la più valida, dice canale automatico ( sceglie lui), qualora si manifestassero problemi di interferenza ( il router non assegna ip, non carica le pagine...) toccherà a te provare uno per uno per i canali disp ( sui router che ho avuto io mi sembra siano 13 canali).
Spero di essere stato chiaro. ciao

Fai così. Prima di tutto verifica che la connessione sia a posto. Prendi il portatile e attaccalo tramite cavo ethernet direttamente al router. Fai qualche speed test e magari postalo qui.
Un router con protocollo N è retroattivo e funziona anche con i vecchi protocolli: ovviamente il vantaggio di questo nuovo protocollo è maggior banda e maggiore copertura ( ciò vuol dire che il portatile si connetterà ugualmente ma a determinate distanze manifesterà gli stessi prob che hai con il router attuale).
Per il canale è semplicissimo: nelle impostazioni wi-fi del router ( già dovrebbe esserci con il tuo router telecom) hai la pox di selezionare un canale di trasmissione. L' impostazione iniziale, la più valida, dice canale automatico ( sceglie lui), qualora si manifestassero problemi di interferenza ( il router non assegna ip, non carica le pagine...) toccherà a te provare uno per uno per i canali disp ( sui router che ho avuto io mi sembra siano 13 canali).
Spero di essere stato chiaro. ciao

Il portatile nella posizione in cui è adesso prende bene la connessione, e la qualità di navigazione è buona, cioè carica velocemente le pagine e così via, non faccio uno speedtest perché ti assicuro che sia nella posizione in cui si trova adesso che attaccato all'ethernet va bene. Detto questo e saputo che il router della netgear è retroattivo, come immaginavo, procederei all'acquisto... =)

Il portatile nella posizione in cui è adesso prende bene la connessione, e la qualità di navigazione è buona, cioè carica velocemente le pagine e così via, non faccio uno speedtest perché ti assicuro che sia nella posizione in cui si trova adesso che attaccato all'ethernet va bene. Detto questo e saputo che il router della netgear è retroattivo, come immaginavo, procederei all'acquisto... =)

Si scusa tra l' altro volevo dire retro-compatibile ( studio legge e mi è partita l' ignoranza!!!!) ma mi pare che il concetto ti sia chiaro... cmq se mai volessi utilizzare il portatile più lontano dal router di quanto lo sia ora, ti basterebbe acquistare separatamente una chiavetta usb come quella contenuta nel link che ti ho mandato, disattivando la scheda di rete interna.
Mi sembra sia tutto a posto, compra, configura e alla fine dicci come va... ciauzz

OK, ho appena effettuato l'ordine, dovrebbe arrivare tra il 9 e l'11. Per adesso ti ringrazio della tua attenzione e cortesia, e ti rimando al giorno di quando mi arriva il modem, faccio qualche prova e ti faccio sapere sempre su questo topic. Grazie mille e buon week end =)

OK, ho appena effettuato l'ordine, dovrebbe arrivare tra il 9 e l'11. Per adesso ti ringrazio della tua attenzione e cortesia, e ti rimando al giorno di quando mi arriva il modem, faccio qualche prova e ti faccio sapere sempre su questo topic. Grazie mille e buon week end =)

Ciao, di nulla per l' aiuto. Tutto a posto? Prob di configuazione?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro