Consigli su acquisto nuovi altoparlanti

Pubblicità

Vireo's

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti,posseggo da più di un anno le Logitech Z-2300 "su" una scheda audio logitech audigy 2.Adesso vorrei passare ad un sistema audio più potente per film musica ecc,Voi cosa mi consigliate? io avevo pensato alle Creative GigaWorks S750 ma magari c'è qualcosa ancora superiore.
non importa se sono 5.1 o 7.1.

Ps: Secondo voi dovrei cambiare anche scheda audio? cioè fa tanto la scheda audio?

Pss: Esistono schede audio per portatili che sopportano le 7.1?

Grazie a tutti in anticipo

Io delle logitech Z5400 310W nominali, con cavi da 1.5mm in rame e alluminio, con casse posizionate a regola d'arte...e mi trovo benissimo...cambiandole prendere i solo delle Bose...se hai una scheda audio vecchia, pensa che le z5400 hanno un decoder esterno per l'audio

Ti posso dire che secondo me il top di gamma creative è meglio dui quello logitech (ho avuto 2 set Creative Megaworks e Gigaworks). Soprattutto per quanto riguarda il sub e tutta la gamma bassa. Con un sistema simile secondo me hai una qualità di riproduzione superiore a molti sistemi home theatre all inclusive (i cosiddetti compattoni) che trovi nei centri commerciali, anche di marche famose.

Tieni presente però che se vuoi DAVVERO entrare nel mondo dell' home cinema e dell'ascolto musicale "serio" devi fare come ho fatto io: mettere mano al portafoglio (sigh!) e andare a pescare nel mondo dell' Hi-Fi. Altri costi, ma anche altre soddisfazioni. ;)

Si mi sembra ovvio che con 300 o 400 euro non compri un impianto professionale.

Ma bisogna anche contare che se cercavo un home Cinema di qualità superiore non li attacco mica al pc :)

Quindi dici meglio creative?

se cercavo un home Cinema di qualità superiore non li attacco mica al pc :)

E perchè no? Un pc con una buona scheda audio e impostando correttamente vari filtri software (ac3filter, ffdshow, ecc.) può dare del filo da torcere a lettori dvd-blueray costosissimi...

Comunque chiudo questa parentesi. In definitiva si, secondo me Creative NEL TOP DI GAMMA (sugli altri segmenti non ho confronti) è meglio di logitech.
Vai tranquillo che le megaworks S750 ti daranno delle belle soddisfazioni. Per quanto riguarda la scheda audio la tua non è male. Se comunque vuoi il top (a prezzi umani, senza andare su esagerazioni semiprofessionali) prendi una auzentech x-fi prelude. Altrimenti una qualsiasi della serie X-fi di creative (tranne la extreme audio).

no non chiuderla quindi se prendo un buon home cinema tipo bose o pioneer è meglio delle creative?

Se prendi un BUON home cinema sicuramente è meglio delle Creative.
I sistemi Bose, pur costando migliaia di € hanno una qualità secondo me solo appena (ma anche no) superiore ad un sistema Creative megaworks. Se ti fai un giro sui forum di appassionati vedrai che Bose è snobbato da tutti. E' tutto marketing e design e poca sostanza.
Pioneer ha già un rapporto qualità prezzo più ragionevole, ma perchè costa meno (tranne l'alto di gamma che però ha costi proibitivi). In ogni caso è consigliabile non prendere i kit completi (ampli e casse della stessa marca). Ogni casa è specializzata o in elettroniche o in diffusori. Tra gli ampli le marche (accessibili) migliori sono Denon, Marantz, Onkyo, Harman Kardon, Yamaha, Rotel, ecc. (sono solo degli esempi) tra le casse conviene rivolgersi a marche (sconosciute ai più) che fanno prodotti di livello: B&w, Klipsch, Canton, Wharfedale, Focal, Indiana Line, Sunfire, Kef ..., ... ,
E' difficile dare consigli in questo campo. Se vuoi passare di qua della barricata ti conviene cominciare a frequentare forum specifici sull' argomento.
Attenzione che se ti prende bene però diventa una (costosa) mania (malattia?).

Tipo una cosa così come ti sembra:

1.[FONT=&quot]YAMAHA RX-V463[/FONT][FONT=&quot] (5.1-channel AV receiver, 5x 105W, Dolby Digital/EX, DTS-ES, DTS Neo:6, DTS 96/24, Dolby Pro Logic IIx, XM HD Surround, HDMI 2x in / 1x out)

2.Pioneer s-v52-QL-2
[/FONT]

Per farmi capire la differenza è tanta come qualità? cioè sono prodotti molto più validi che delle creative.Perchè la differenza di prezzo non è male.

Grazie di tutto

L'ampli non è male. Per le casse sono un pò diffidente con Pioneer. In genere una casa sa fare solo una cosa molto bene e nel caso di Pioneer sono i tv plasma migliori del mondo. Inoltre le casse. nonostante dati tecnici buoni, hanno una sensibilità un pò bassina (84 db) che si traduce in volumi ridotti di ascolto (tieni presente che ogni 3 db si ha un raddoppio del volume). A parità di amplificatore una casse con sensibilità di 87 db suona il doppio di una da 84.
Su quella fascia di prezzo però secondo me si trova di meglio, come rapporto qualità prezzo.
Secondo me spendendo la stessa cifra (ok forse un pò di più,ma non molto) prendi:
-Sintoampli Onkyo TX-SR506E (Onkyo secondo me sulla fascia economica sono imbattibili).
-Kit di casse Canton Movie cd-102 (anche qui il rapporto qualità prezzo è ottimo).
Attenzione che questi sono suggerimenti dettati dalla mia esperienza-gusti personali. Sarebbe opportuno riuscire a fare degli ascolti prima di comprare degli apparecchi Hi-Fi, dato che non c'è niente di più soggettivo dell'Hi-Fi.

Grazie! un ultima cosa devo ancora decidere se comprare un sistema logitech o creative o qualcosa di più proffessionale però o un ultima domanda

La differenza fra le logitech z-5500 Digital (http://www.logitech.com/index.cfm/speakers_audio/home_pc_speakers/devices/224&cl=ch,it)
e le Creative GigaWorks S750 (Creative GigaWorks S750 | Altoparlanti per PC | Il sistema di altoparlanti 7.1)

è molta,perchè lo z-5500 costano 200 euro mentre le s750 350 euro per farmi capire meglio: le s750 valgono quei 150 euro in più? anche perchè magari non centra nulla ma le z.5500 sono digitali.

Su tutti i dvd ecc c'è sempre scritto: dolby Digital 5.1 con il 7.1 è meglio ancora?

Grazie ancora per le risposte.

Su questo punto non ti so aiutare, perchè quello che vale per me 150€ (in campo musicale) non li vale per qualcun'altro. Sono sicuro che le creative sono migliori, ma non so se per te valgono la differenza.
Il discorso del digitale può essere utile se tu avessi una scheda integrata o una di bassa qualità, visto che la decodifica da digitale ad analogica la fa il modulo delle casse e di conseguenza la qualità della scheda audio è quasi indifferente.
Se hai una buona scheda è meglio far fare la decodifica alla scheda audio ed inviare i suoni per via analogica alle casse.

Per finire, la differenza tra 5.1 e 7.1 non è poi molta. Sui dvd i suoni sono sempre 5.1. Il 7.1 "reale" c'è solo nei nuovi formati audio del blueray oppure i 2 canali in più sono calcolati digitalmente (quindi non sono mai naturali) dalla decodifica dolby digital ex.

Come puoi vedere nell'home page di Tom's hardware oggi hanno pubblicato una bella recensione di ampli multicanale. Su questo argomento siamo stati profetici...
Al mio ampli (onkyo tx sr605) hanno dato il voto più alto :lol: :figo:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro