DOMANDA Consigli Sk madre e Case per progetto Nas

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
876
Punteggio
141
Ciao a tutti, per fine 2025\2026 avevo intenzione di avviare un nuovo progettino per un Nas che sostitirà quella ciofeca di i5 3rd gen che ho ora. Trattasi di un backup del synology da mettere in un altra stanza, ma connesso alla rete a 2.5gbps con sk che ho già.
Il tutto girerà attorno ai componenti di recupero già in possesso quindi :
i5 10th gen
16GB ddr4 (2x8)
controller SAS
6 dischi sas 4tb ciascuno
Ali Enermax Gold 650W

Quello che mi serve è quindi una scheda madre che supporti quella cpu, non serve proprio una Z490 ma non sarebbe male avesse 4 slot di ram, che non ce ne sono proprio tantissime... però se la differenza di prezzo tra 2 e 4 slot è troppo alta, amen sacrificherò e resterò con 16GB che saranno cmq + che suff.

E poi il case, ormai quelli che vanno di moda non hanno più posto per tanti dischi, mi servirebbe una roba dove mettere almeno 6 dischi sas che scaldano come matti e vanno quindi ventilati a dovere per non cucinarsi

Allora come case avrei identificato lo Sharkoon Case VS4-V
vedo che ha 3 slot sotto e in alto ha vari slot per drive da 5,25 che potrei togliere, metto una bella ventolazza in inserimento aria (oltre a quella di default , una in espulsione dietro e sono a posto

Ora resta da trovare la sk madre

ciao qualche altro consiglio magari sopratutto per il case? lo sharkoon non mi convince
che mi dite del Cooler Master Force 500 ?

Ultima modifica:
Probabilmente ZimaOS o Xpenology, poi di base oltre che samba , nextcloud adguard e poco altro... più che altro per fare test lab e smanettamenti con distro & co
butta tutto e prendi questa, un n150 da 6w e mobo con 6 porte sata
case quanto vuoi spendere? jonsbo sta facendo molta roba per home nas, come questo, in alternativa devi cercare qualcosa di vecchio su ebay come il cooler master

butta tutto e prendi questa, un n150 da 6w e mobo con 6 porte sata
case quanto vuoi spendere? jonsbo sta facendo molta roba per home nas, come questo, in alternativa devi cercare qualcosa di vecchio su ebay come il cooler master
il budget è 50 € sk madre e 50€ case, motivo per cui intendo riusare l'i5 10gen e il controller sas... ho dischi sas, non sata
mettiamo che un domani ci metto anche jellyfin e voglio fargli fare transcoding l'i5 ha parecchia potenza in più, inoltre i consumi non sono un problema visto che non resta acceso h24 come il synology ma solo 4-5 ore la sera\notte per fare i bkp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro